Dal 2010 pedaggio per Sella e Gardena

si tengono 80 % di tasse e mettono il pedaggio sui passi. incredibile!! l'anas in italia è regionale a BZ e TN è provinciale
province autonome del c___o
faccio domanda per avere il passaporto isdraeliano :D

Leggo che è un'iniziativa voluta dalla sola provincia di Bolzano mentre Trento e Belluno (per esempio) non sono d'accordo.

Immagino che una situazione analoga potrebbe verificarsi con lo Stelvio e la provincia di Sondrio.

Certo che è una bella scusa, invece di mettere il numero chiuso per limitare il traffico (con possibilità di prenotazione), si fa pagare. Così magari il traffico rimane uguale, però almeno si ha la "compensazione" monetaria che forse servirà per porre rimedio (come?) a tali danni.

Mi sembra tanto come il ticket per fare i Sentieri delle Cinque Terre.

.

Sarebbe anche ora... ma sostanzialmente per diminuire ancora di più il traffico sui passi farei pagare cifre moooolto superiori ai motociclisti e soprattutto ai pullman "gruppo vacanze" che girano a vuoto rallentando il flusso del traffico...

Spero la provincia di Vicenza metta un pedaggio aggiuntivo nei pressi di VI OVEST, 10 euro per le auto, 50 per i camion. Anche Vicenza necessita di minor traffico e di un'aria più pulita.
E così potrebbe fare Padova e pure Verona.

se ci fate caso, il pedaggio non è una cifra esorbitante, è si scomoda ma "accettabile", non vogliono ridurre le macchine lungo i passi, vogliono solo rimpinguare un po' le casse provinciali; se l'inquinamento fosse "grave" servirebbe un pedaggio che dis-incentiva l'uso dell'auto e ti fa prendere l'autobus SAD per esempio.

d'accordissimo con te, è un modo per incassare e non per far passare meno auto...forse solo una piccola percentuale è per quel motivo.
Anche perchè, come scritto nella notizia, Legambiente non mi sembra molto favorevole a ciò...

Erano statali.
Probabilmente ora solo della Regione Veneto e delle 2 provincie autonome.

Sono contrario a meno che non facciano con quei soldi alternative valide.
Penso a un tunnel come in svizzera ma sarebbe troppo costoso.

Altrimenti perche non far pagare i residenti della provincia di Bolzano le strade che percorrono quando si recano al mare.

Concordo sull'inutilità ambientale e sulla assoluta utilità per riempire le casse comunali o di chi sarà l'ente che beneficia di tale provvedimento...Scetticismo e fastidio!

Mi dispiace ma il buon Mussner stavolta sta facendo una grande cazzata!! a che cosa serve???? a pigliare soldi e basta!! i problemi dell'inquinamento sono ben altri, basta vedere lo schifo che c'è a fondovalle nei periodi di massimo afflusso!!!!non mi dicano che il problema dipende dalle macchine che passano sul sella!!!