livrio o pirovano

Alessio78

New member
ciao a tutti sono nuovo del forum e anche di questo stupendo sport che ho scoperto solo quest'inverno all'età di 30 anni e che mi ha appassionato davvero tanto da aver trascorso praticamente quasi tutti i sabati sulle piste.
sto seriamente pensando di andare a fare una settimana di scuola allo stelvio ma la cosa da decidere è quale scuola frequentare, legata anche alla location...

meglio livrio o la pirovano...e visto che andrò solitario (in giugno non si sarebbe riuscito a a far altriemnti per impegni lavorativi) quale delle due è migliore anche dal punto di vista sociale - ragazzi ci siamo capiti :D per il resto della giornata non sciistica?
forse il pirovano offre anche un piccolo svago per le serate o le giornate eventualmente di cattivo tempo (che si sperano non ce ne siano)

per quanto riguarda il periodo pensavo anche di andare la prima di giugno o cmq sicuramente una settimana di giugno.

un grazie a tutti.
che bello sport il mondo dello sci
ciao a tutti

Ciao Alessio e benvenuto...

Usa la funzione cerca che troverai un sacco di discussioni...
Qui un paio di miei report proprio a inizio giugno (periodo ottimo per la neve, meno per la compagnia, non c'è mai tanta gente a inizio stagione)
http://www.skiforum.it/forum/showthr...ghlight=Livrio
http://www.skiforum.it/forum/showthr...ghlight=Livrio

Qui invece una recente discussione... http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=29534

Su quale posto andare scegli te: le scuole sci son tutte validissime... io vado al Livrio perchè è il più comodo sciisticamente, anche se un po' più spartano del Pirovano (ma anche più economico). Se trovi la compagnia giusta vanno tutti benissimo.

Ps: allo Stelvio si scia anche con il cattivo tempo, tranne condizioni veramente estreme (temporali o nebbia fittissima)
Ciao

non esiste....
Io vado al Pirovano ininterrottamente dal 97...sarò cretino??
Già essere su un ghiacciaio ti affatica: il tuo organismo ha molto meno ossigeno a disposizione e dunque ti stanchi più facilmente...io corro 3 volte a settimana, abito al 4' piano senza ascensore e ho 24 anni, ma quando arrivo per 2 giorni già solo fare 2 piani di scale a piedi non dico che ti "rovina", però lo senti...eccome!!
Questo per farti capire che dopo una giornata di sci ( MOLTO intensa...) vai tranqui che voglia di fare e strafare ti passa....in più, se segui i consigli dei maestri o degli allenatori e nel pomeriggio lavori in palestra, ti garantisco cha la sera dopo cena c'hai voglia a) di dormire o in alternativa b) bere come un folle.
Livrio è SHINING. L'hai presente il film? Ecco....sei in un rifugio di latta totalmente isolato ( c'è la funivia che alle 16 chiude) a 3000metri: 0 attività, 0 di zero.
Pirovano: palestra, piscina, megaschermo x film e gp vari, due bar, ottimo ristorante...in più se vuoi te ne vai al passo che di giorno ha alcune cosine belle ( negozietti di souvenir, il museo Venosta) e di sera ha 3-4 alberghi nei quali puoi andare a cazzeggiare, così tanto per uscire...
Il paese più vicino è Bormio: 20km tondi ( + 20 a risalire, DI NOTTE magari...)
Morale: non c'è storia. Piro tutta la vita.
Fine Giugno-inizio Luglio: figa a mazzi ( tieni conto però che non so quanti anni tu abbia. Vale la regola: più sei grande, più vai tardi...però da metà luglio in poi la neve fa schifo)
Se cerchi figa e bella gente, EVITA la "Settimana famiglie".
Ci vediamo là.

Ti ringrazio Maxx dei consigli....
...la mancanza di pressione e quindi il conseguente stato di diffuso affaticamente non sono un problema (sabato scorso ho fatto in giornata un 4000 e lo scorso hanno mi son fatto monte rosa e bianco ) ma cmq effettivamente epr uno che non è abituato potrebbero essere debilitanti...
grazie anche dei consigli sociali stile "evita settimana famiglie"
sai qualcosa in merito a settimane single? :p (visto che ci andrò per mia scelta da solo per avere finalemnte un po di libertà ;-) )

purtroppo - o per fortuna - dipende dai punti di vista - ho 30 anni, quindi ....dovrei andar tardi giusto? ma pensavo di farmi la sett del 1-8 giugno...ora vedrò un pochno come organizzare il lavoro sulla base di questa scelta

Che sia il paradisiaco Pirovano o il terribile Livrio, durante la prima settimana troverai poca gente (forse quest'anno un po' di più visto il ponte???)... Io ci sono stato più di una volta in quel periodo e ogni scuola fa 3 massimo 4 gruppi...

Però la neve è abbondante, scendi fino al Passo, mentre con l'avanzare dell'estate i km sciabili si riducono e la neve peggiora (a meno che non ti trovi la settimana dopo una nevicata).

Io, sinceramente, vado li per sciare e non per la gente, quindi non posticiperei...

se vai ad inizio giugno sicuramente meglio pirovano!
non ti vorrai mica perdere la pista di rientro con tutta sta neve!!!!!XD

Io sinceramente sono stato per diversi anni (fino ad ora sette) al Livrio, dai più chiamato Shining o Alcatraz o con altri nomi poco invitanti, e mi sono sempre trovato bene sia come scuola che come ambiente.
Certo devi mettere in conto che quando alle 16.30 chiude la funivia rimani lì senza poter andare da altre parti ma se la compagnia è bella (e in questo non ho mai avuto problemi) il tempo passa senza che te ne accorgi.
Hai poi il vantaggio che al mattino e dopo la pausa pranzo appena esci dall’albergo ti trovi già sulle piste senza prendere i 2 tronchi di funivia (= meno tempo speso agli impianti e più tempo sugli sci).
Il Pirovano per carità è un po’ più “di lusso”, offre la piscina e qualche servizio aggiuntivo, però ci sono stato 2 anni e tutta ‘sta figa non l’ho mica trovata…

be', io sono una delle fighe che va al pirovano! ah!ah! e dal '96, mi pare, quando ancora c'era la disco!
in effetti al livrio, se becchi la settimana sfigata (tipo tre giorni in cui bufera e non puoi sciare) ti slami, al pirovano invece puoi farti il classico giro a livigno (a un'ora circa) o alle terme di bormio.
io in realtà sinceramente i giri alternativi li ho fatti il primo anno, poi mi piace talmente tanto rimanere al passo che non mi muovo mai di lì.
vado in agosto (per motivi di lavoro) e spesso il pomeriggio, se la neve molla, mi sparo una super escursione nei paraggi, che è troppo bello e volendo ci sono un sacco di vie da fare.
poi, discorso scuola sci: sinceramente allo stelvio non ho termini di paragone, perchè sono andata il primo anno al pirovano e mi sono trovata da dio, con professionalità che, almeno in inverno, non ho mai trovato da altre parti, quindi, squadra che vince non si tocca!
del livrio ho conosciuto un sacco di maestri non sul lavoro ma in pausa, non so come insegnano ma sono supersimpatici comunque. l'unica cosa, ho notato che quella del pirovano negli ultimi anni è l'unica scuola che numericamente resiste, mentre le altre sono calate drasticamente (che fa sci estivo, a parte gli atleti, c'è sempre meno gente).

....beh stai scegliendo tra alcatraz(livrio) e un alberghetto non male.....ma di figa non se ne è mai parlato....se c'è normalmente è accompagnata......ma se cerchi il sociale forse allora sarebbe meglio considerare un altro posto......perke comuqnue sei lontano da tutto ...a meno di nottate avventurose per scendere prendere la macchina e andare a botmio....sei fuori dal mondo.....
io son un poco di parte perke ci vivo ma consiglerei les 2 alpes....se cerchi anche il sociale....se invece vuoi una vacanza di montagna senza fronzoli e solo neve....allora vai di stelvio.....ma non illuderti di trovar la donna......
per quello che riguarda la scuola i maestri che fan la differenza....se è bravo e ha voglia oppure no....non dipene dalla struttura.per cui lavorano....
ciao e biuona vacanza

Lungo, ma la figa c'è, ci sono io! ah!ah!
sai qual è invece il problema del pirovano? che sono anni che la meno al direttore della scuola (io ormai son di casa, lì) di fare un corso di sci freestyle, ma la clientela sciistica lì è un po' troppo tradizionale... però la scorsa estate ci ho piazzato due assoluti in gigante con i twintip, i pantaloncini e la camicia hawaiana, dovevate vedere le facce!
ma tu (e scusate l'OT) sei a deux alpes estate e inverno? ho visto qualche video tuo, e spakki di brutto!

....ma silvia....vivo a les 2 alpes.....e proprio oggi dopo 10 giorni di tempesta ....incomincio ad averne piene le....
per spccare non penso di spaccare quel gran che.....diciamo che mi difendo vista l'età.....e purtroppo quando ero giovane non c'erao ne park ne filosofia adatta ......
mò mi diletto tra una lezione ed altro di spazzaneve.....
per il direttore della scuola...calcola che 10 anni fa quando all'aggiornamento maestri chiesi un corso di specializzazione per i maestri in freestyle....fini che mi buttarono fuori dalla riunione.....da cui non mi stupiscono certe cose.......