Forse giovedì arriva qualcosa...

teremar

Well-known member
Giovedì è ancora un po' lontano però per il momento danno questo:

Allegati

• alpssnow108_164.jpg
    alpssnow108_164.jpg
    93.4 KB · Visualizzazioni: 194
Salve ragazzi, in effetti Giovedì pare si avvicini un nuovo sistema perturbato che ci dara noia per il prossimo weekend... ma in settimana vi forniro' gli aggiornamenti!

Già...Soprattuto prima che cominci la stagione sciistica nelle principali località... 8--)

Io voglio 3 metri di neve fresca ma ovviamente il sole quando andrò a sciare io! :D

Secondo le cartine nei prossimi 3-4 giorni ci sarà un bel calo termico a 850hPa.. :perlaneve:

Allegati

• rrea00120041107_157.gif
    rrea00120041107_157.gif
    61.3 KB · Visualizzazioni: 197
  • rrea00120041109_186.gif
    rrea00120041109_186.gif
    60.3 KB · Visualizzazioni: 198
Allora freevarco, quelle che vedi sono cartine meteo emesse da wetterzentrale, ti spiego nel dettaglio non appena arrivo in un pc fisso perchè dal cell. Non posso scrive tanto! Ti imparerò a leggere i modelli cosi le previsioni le farai d solo! Hehe

Roberto1978 ha detto:
Allora freevarco, quelle che vedi sono cartine meteo emesse da wetterzentrale, ti spiego nel dettaglio non appena arrivo in un pc fisso perchè dal cell. Non posso scrive tanto! Ti imparerò a leggere i modelli cosi le previsioni le farai d solo! Hehe

Grazie Roberto,
è utile anche per me perchè non cio capisco niente :( :(

Per quel poco che ne so: 850 hpa corrisponde a circa 1300 m; quindi dai colori si ha un idea della T a quella quota. Dal CALDO rosso al POLARE viola.

Perciò se guardi l'Italia si vede un passaggio da zona arancio giallo a verde, quindi una diminuzione di Temperatura.

La lettera T corrisponde a Bassa pressione, H a alta pressione.

In conclusione la cartina mostra Temperatura in diminuzione e bassa pressione = NEVE???

Per essere più precisi bisogna guardare dove è posto il minimo di bassa pressione per sapere dove ci saranno più precipitazioni (es un minimo sul golfo ligure da spesso piogge sul Nord ovest)

Probabilmente ho detto qualche fesseria, quindi prendete tutto con le pinze e aspettate gli esperti

Cosi la prossima settimana ci fai un'altro reportage con Passo Gardena, Valparola, Pordoi e Falzarego transitabili con catene ..... :perlaneve: :perlaneve: