vendono dei ramponi per gli scarponi da sci (classici da discesa)?

andrea

New member
vendono dei ramponi per gli scarponi da sci (classici da discesa)?
Qual'è il sistema migliore per iniziare a fare qualche uscita di sci alpinismo per un esperto sciatore di discesa? Un corso CAI? Qualche uscita con amici esperti? Qualche uscita su piste adiacenti ad impianti anche da solo???? o cos'altro?
grazie
andrea

P.S.: quanto si protrae la stagione dello sci-alpinismo in primavera? Mi piacerebbe non abbandonare lo sci per i mesi caldi e lo sci alpinismo mi sembra un'ottima , anche molto più romantica.

i ramponi, sono un attrezzo indispensabile a volte facendo lo sci alpinista, ci sono molti modelli e molte chiusure, in base al tipo di salia e scarpone, come anche le piccozze, c'è ne sono di tutti i tipi, per imparare bene lo sci alpinismo e bene frequentare un corso nelle varie sezioni del cai
lo sci alpinismo con una stagione come quella di quest'anno penso che si può prticarlo anche a giugno

UP
Sono due tipi di ramponi diversi?

Per scarponi da scialpinismo (ma vanno bene anche per quelli da discesa puri) io mi trovo molto bene con ramponi semiautomatici che, poi, possono essere utilizzati anche con le pedule che hanno il gradino sul tacco.

i ramponi ad attacco rapido si possono usare indifferentemente su: scarponi da sci, scarponi da sci-alpinismo e scarponcini predisposti all'attacco rapido

.

NON prendere i semiautomatici se li usi su scarponi da discesa, prendi un qualsiasi paio di automatici.
stai attento che alcuni modelli di ramponi sono leggermente curvi quindi magari non stanno sugli scarponi da sci.
ci sono dei modelli apposta per lo scialpinismo, comunque dei 12 punte vanno benissimo l'importante è che le due punte frontali siano "piatte" e non verticali

NON prendere i semiautomatici se li usi su scarponi da discesa, prendi un qualsiasi paio di automatici.
stai attento che alcuni modelli di ramponi sono leggermente curvi quindi magari non stanno sugli scarponi da sci.
ci sono dei modelli apposta per lo scialpinismo, comunque dei 12 punte vanno benissimo l'importante è che le due punte frontali siano "piatte" e non verticali

Perchè raccomandi di non prendere i semiautomatici (gancio con rondella dietro e frontale in cui ci si passa la fettuccia che poi si blocca con due anelli)

Io mi trovo bene e poi posso utilizzarli anche con gli scarponcini da trekking.

Non mi hanno dato poi problemi....

Perchè raccomandi di non prendere i semiautomatici (gancio con rondella dietro e frontale in cui ci si passa la fettuccia che poi si blocca con due anelli)

Io mi trovo bene e poi posso utilizzarli anche con gli scarponcini da trekking.

Non mi hanno dato poi problemi....
perchè se li usi con degli scarponi rigidi con la punta grossa come quelli da sci non è che si adattino un gran bene, meglio gli automatici.
certo che se li vuoi usare anche con degli scarponi senza la tacca allora è inutile starne a comprare due paia, però in generale non è che io sia molto fan dei semiautomatici (anche se i miei lo sono)

edit: se l'antizoccolo non c'è potete farne uno con una camera d'aria e del filo di ferro, l'importante è averlo

Anzi no correggo ho il medesimo modello ma semiautomatico...cioè davanti non sono in ferro mai in plastica....

l'endorphin ti sembra uno scarpone da pista???????? ho detto che non funziona con gli scarponi da pista ovvero dal bello rampage.... ;) con gli scarponi da skialp sono perfetti

l'endorphin ti sembra uno scarpone da pista???????? ho detto che non funziona con gli scarponi da pista ovvero dal bello rampage.... ;) con gli scarponi da skialp sono perfetti

Beh...essendo a norma DIN non sono molto simili nelle tacchette nella punta e nel tallone da quelli da pista no ? Si comq mi devo essere sbagliato visto che vedo nelle foto che indossi spesso gli endorphin....

endorphin con suola in vibram non sono a norma per attacchi da discesa... bhe si in questo fine stagione usando molto le pelli ho quasi sempre su quel grandissimo scarpone di ***** che tanto mi ha fatto patire....