Quesito sicurezza Everest

stefano pasca

Active member
a proposito di sicurezza...dal sito planetmountain.com ho trovato questa foto relativa all' inserimento di alcuni spit sulla parete sud dell' everest per renderlo piu' sicuro...
peccato che a mio modesto avviso, la sicurezza che si vede nell' immagine non è da manuale...(io pero' sono novizio potrei sbagliarmi)...dite la vostra

b]everest[/b]
40437-everest.jpg

a proposito di sicurezza...dal sito planetmountain.com ho trovato questa foto relativa all' inserimento di alcuni spit sulla parete sud dell' everest per renderlo piu' sicuro...
peccato che a mio modesto avviso, la sicurezza che si vede nell' immagine non è da manuale...(io pero' sono novizio potrei sbagliarmi)...dite la vostra

b]everest[/b]
40437-everest.jpg

checcazzo centra 21car

pero' educati...
avendo già espresso piu' volte le condoglianze per il primo e poi per il secondo ragazzo morto sotto la valanga, ma continuando a leggere la discussione per cercare di capire e di imparare anche dalle foto, che spesso sono utili e vengono usate per fare scuola, così come qualcuno ha postato la foto delgi alpinisti in fila sul Gross Glokner, avendo trovato questa foto dell' everest volevo capire tramite l'aiuto dei piu' esperti se anche in questa foto da me postata si possano vedere delle situazioni pericolose ...

secondo voi due che avete risposto in maniera + che educata non c'entra proprio nulla...

se poi la foto non risultasse di gradimento basta non replicare...
io leggo e scrivo su questo forum con il vero intento di capire e di imparare ,perciò certe risposte ve le potete anche risparmiare...

Sono corde fisse, che sicurezza vuoi? Cavi in acciaio? Cosa c'entra col freeride?
Potresti postare ste cose su quel forum di sfigati fuorivia.com o .it, non ricordo, magari qualcuno di quei sapientoni ti saprá dire qualcosa.

Sono corde fisse, che sicurezza vuoi? Cavi in acciaio? Cosa c'entra col freeride?
Potresti postare ste cose su quel forum di sfigati fuorivia.com o .it, non ricordo, magari qualcuno di quei sapientoni ti saprá dire qualcosa.

beh vedo che anche tu in quanto a educazione sei un bel esempio...

ripeto che sono un novizio cioè poco esperto e in cerca di capire...

io comunque mi riferivo al fatto che vedere una fila continua di gente a quelle quote non mi sembrava proprio il massimo della sicurezza, e soprattutto il giusto modo di affrontare la montagna...poi se vuoi rispondere in maniera educata forse posso imparare anche da te ...ciao

HI HI HI ...Scusate...ma come non quotare...

non sapevi che l'everest è ormai quasi un parco giochi per ricc(hi)oni? ;)
Quella fila di gente purtroppo c'è dappertutto sulle cime più famose, anche e soprattuto sulle alpi.
D'altronde le cime sono poche e la gente che vuole salirle tantissima. Non si può certo vietare alla gente di andare (per ora). Quello che blocca un po sulle alpi è la capienza dei rifugi, in tenda ci vanno solo quelli più forti e attrezzati.
esempi personali sul Rosa di qualche anno fa.
c'erano cordate di molte nazioni diverse partiti apposta. questo mi fa rendere conto di quanto siamo fortunati ad avere le alpi a portata di mano.

Castore
35803-castore2.jpg

Fiumana sul Felik

Capanna Margherita

40495-capanna2.jpg

40496-capanna1.jpg

non sapevi che l'everest è ormai quasi un parco giochi per ricc(hi)oni? ;)
Quella fila di gente purtroppo c'è dappertutto sulle cime più famose, anche e soprattuto sulle alpi.
D'altronde le cime sono poche e la gente che vuole salirle tantissima. Non si può certo vietare alla gente di andare (per ora). Quello che blocca un po sulle alpi è la capienza dei rifugi, in tenda ci vanno solo quelli più forti e attrezzati.
esempi personali sul Rosa di qualche anno fa.
c'erano cordate di molte nazioni diverse partiti apposta. questo mi fa rendere conto di quanto siamo fortunati ad avere le alpi a portata di mano.

Castore
35803-castore2.jpg

Fiumana sul Felik

Capanna Margherita

40495-capanna2.jpg

40496-capanna1.jpg

finalmente uno che risponde come si deve...approfitto..ma quindi il discorso di non sovraccaricare il pendio vale solo in determinate condizioni? non è comunque un po' pericoloso tutta quella gente insieme?

Si, c'era proprio un articolo, non mi ricordo bene ma una fonte "molto attendibile", avevano paura crollase l'Everest per il gran sovvracarico di persone. :SISI

Si, c'era proprio un articolo, non mi ricordo bene ma una fonte "molto attendibile", avevano paura crollase l'Everest per il gran sovvracarico di persone. :SISI

certo che sei proprio un gran maleducato...il tuo livello di ironia non mi fa ridere, nè tantomeno imparare...passo e chiudo

:lol:

finalmente uno che risponde come si deve...approfitto..ma quindi il discorso di non sovraccaricare il pendio vale solo in determinate condizioni? non è comunque un po' pericoloso tutta quella gente insieme?

In primavera inoltrata ed estate la neve è molto poca e il rischio valanghe praticamente non esiste. il sovraccarico non incide su quello.
Il problema diventano i crepacci e centinaia di passaggi sui ponti di neve possono incidere sulla tenuta. comunque non credo sia un problema come d'inverno

Dai Stefano...scusa magari per la maleducazione...perchè dire CHE CAZZO C'ENTRA.. è effettivamente un pò maleducato, ma nell'altro post era veramente una cosa senso...qua forse ne ha un pò di + ma è cmq un post "indotto" da fabio...l'everest fa discorso a se...altro mondo,altre cose.. se sei un appassionato leggiti "Aria Sottile" di jon Krakauer ( http://www.eneafiorentini.it/irecelib/irec07.html ) che ti fa capire parecchie cosette...sempre di mera teoria si tratta..ma uno almeno si fa un idea,drammatica ma un idea...
e lo dice uno che ne sa meno di tutti gli altri...
Mat