Consiglio acquisto sci da donna

karen.83

New member
Salve a tutta la community,
ho passato ore a leggere tutti i post sinchè mi sono decisa a scrivervi in cerca di aiuto. Scio in media una settimana l'anno, e qualche week end, sono principiante, metto gli sci paralleli ma ancora in casi disperati mi ritrovo a spazzaneve. Ho 25 anni, sono alta 1,65 m e peso poco meno di 60 Kg e vorrei comprare un paio di sci. Magari direte che è presto però affittare gli sci costa 20 euro quasi a giorno e francamente li trovo talmente malridotti (sotto hanno i crateri) in genere che mi chiedo se un acquisto di sci, magari di fascia bassa ma tenuti bene non sia meglio. Ancora trovo delle ottime offerte on-line...vorrei sapere su cosa devo orientarmi dato che i rossignol stessi hanno sci da 150 euro in su (ma sono sci o pezzi di plastica?)...Vi avranno fatto questa domanda miliardi di volte ma vi prego rispondete pure a me :D

per 20 euro al giorno gli sci non dovrebbero essere così malridotti; primo consiglio quindi cambiare noleggio. Secondo consiglio se proprio vuoi comprare degli sci che ti aiutino a progredire, aumentare il budget, 150 euro sono pochi, ci prenderesti uno sci da principiante. Terzo consiglio se proprio non vuoi spendere di più cerca un buon usato.

Ciao Karen, benvenuta, allora uno sci che fa al caso tuo appartiene alla categoria allround, tale categoria può comprendere vari modelli in ordine crescente di livello e difficoltà, per poterti dare un aiutino guardando il catalogo Rossignol a questa pagina:

http://www.rossignol.com/IT/ski-women-skis-all-mountain.html

Puoi scartare i modelli Harmony I e II che sono effettivamente quelli che tu chiami "pezzi di plastica", cioè sci molto leggeri e facili per chi muove i primi passi, ma che al primo muro un po' più inclinato oppure sul duro vanno facilmente in crisi...

Scarterei anche l'Attraxion I, sci ancora piuttosto facile e che rischia di arrivare abbastanza presto al suo limite.

L'Attraxion III invece rappresenta, a mio avviso, un discreto compromesso tra facilità e performances.

Salendo più su c'è l'Attraxion VI che già inizia, per il tuo livello, ad essere abbastanza impegnativo... ma se hai un buon allenamento fisico e non ti spaventano le cose difficili, e hai una discreta base tecnica, può essere preso in considerazione anche questo.

Quelli appena elencati sono i modelli da donna, mentre quelli unisex che fanno al caso tuo, sono:

Zenith Z1 (simile all'Attraxion III)
Zenith Z3, simile al Z1 ma con un filo di struttura in più
X-Fight 3, per livello simile al Z3 ma con una struttura leggermente diversa, e un po' meno sciancrato, più indicato alle curve ampie (mentre Z1 e Z3 e Attraxion III sono più facili da girare nello stretto).

Volendo puoi anche indicare i modelli che trovi online e che pensi possano andare bene per te, e noi ti diremo la nostra.

150 € per sci+attacchi sono pochini, in genere a queste cifre vengono proposti sci "per i primi passi", mentre uno sci idoneo alle tue necessità potresti trovarlo con una cifra intorno alle 200-250 €.

Una domanda: in che misura prendi abitualmente gli sci al noleggio?

Saluti.

Grazie ragazzi! Allora, specifico che non volevo comprare sci a 150 euro ma ero stupita nel vedere che la marca che esteticamente preferisco, i rossignol, partivano da quella cifra. Addirittura ho trovato dei Salomon scrambler a 90 euro nuovi...:shock:

Sono profana quindi chiedevo come mai tanta disparità di prezzo.

Io affitto sempre gli sci, sia la solita settimana bianca che saltuariamente i fine settimana. Ora, quando da Roma vado asciare alle dolomiti (Moena, Selva di val Gardena e la mia preferita Folgarida) mi sono trovata abbastanza bene ma sull'appennino (Monte Livata che non andrebbe neanche nominata, Terminillo e ultima Pescasseroli) voltandoli ho notato veri e propri solchi. E poi il noleggiatore...non mi ha chiesto neanche se sapevo sciare o quanto volessi calibrati gli attacchi!!!...:(

Insomma 18 euro a giorno immolati mi sembrano troppi, preferisco davvero spendere 200-250 euro se riuscissi a contenermi così e farmene un paio decenti che curerò con amore dato che ho il laboratorio decathlon vicino casa oppure quelli di plastica, ma altri soldi non gliene dò davvero

Sapete anche consigliarmi un negozio dove posso comprarne ancora data la stagione ormai chiusa? Io sarei intenzionata ai Rossignol ma se c'è qualche altro nome datemelo pure, 250 euro vanno bene!

Ho visto nel vostro mercatino i saldi di fine stagione...dei nordica ignition e dei volkl ledge alti quasi quanto me ma ottimi prezzi (circa 200 euro)...potrebbero andare?

.

Ciao karen ho letto che sci anche a pescasseroli io ci vado molto spesso(x nn dire sempre)ho letto anche che sei di Roma giusto?Io posso solo indicarti un Negozio dove il proprietario è molto preparato in materia si trova a Ceprano il nome del negozio è federici sport questo è tutto io mi ci sono trovato molto bene pensaci e fammi sapere ciao ciao

Grazie ragazzi! Allora, specifico che non volevo comprare sci a 150 euro ma ero stupita nel vedere che la marca che esteticamente preferisco, i rossignol, partivano da quella cifra. Addirittura ho trovato dei Salomon scrambler a 90 euro nuovi...:shock:

I prezzi cambiano molto a seconda di come sono strutturati gli sci e i materiali utilizzati... in genere gli sci di basso livello hanno struttura monoscocca con anima in schiuma iniettata, soletta di media densità, lamine di un certo tipo... mentre i top gamma ad esempio spesso hanno anima in legno in varie essenze e coi listelli di legno disposti in un certo modo, due fogli di titanal, soletta in polietilene ad altissima densità molecolare, lamine più resistenti... anche gli attacchi incidono non poco sul costo (stando al listino, un attacco easy/allround da 10 DIN costa sulle 80 €, mentre uno da 14 DIN destinato ai top gamma ne costa 240 €...)

Salomon Scrambler? Che io sappia, è un modello fuori listino ormai da 3 stagioni, se non di più, in pratica un fondo di magazzino, che quindi è stato proposto a prezzo stracciato pur di liberarsene.

...farmene un paio decenti che curerò con amore dato che ho il laboratorio decathlon vicino casa.

Cercati un buon laboratorio, ma lascia perdere quelli del Decathlon... è risaputo che lavorano sbrigativamente e male sugli sci. Se ti metti a fare un po' di ricerche su internet, trovi diverse testimonianze su sci rovinati....

Sapete anche consigliarmi un negozio dove posso comprarne ancora data la stagione ormai chiusa? Io sarei intenzionata ai Rossignol ma se c'è qualche altro nome datemelo pure, 250 euro vanno bene!
Di dove sei? Ogni azienda propone sci per tutti i tipi, tu prova a specificare un po' le tue esigenze, fatti dire cosa hanno, in che misura e a che prezzo (con che attacco viene proposto), e ti possiamo rispondere se è OK lo sci, e se il prezzo è equo.

Ho visto nel vostro mercatino i saldi di fine stagione...dei nordica ignition e dei volkl ledge alti quasi quanto me ma ottimi prezzi (circa 200 euro)...potrebbero andare?

Ignition e Ledge sono sci da freestyle... ti interessano o no i salti in park? O solo sci su pista?

grazie mille, la mia domanda è solo se venderanno ancora qualche buon affare. Mi sono svegliata tardi lo so:(

C'è da tenere conto che:

-questa è stata una annata eccezionale sotto il profilo delle nevicate: buone vendite
-il mercato degli sci è in recessione, per cui sempre meno sci vengono ordinati dai negozianti, con la conseguenza che sarà rimasto poco di invenduto...

Però non devi scoraggiarti, e visto che sei a fine stagione, hai tempo e pazienza per cercare.

Ciao.

Devo proprio ringraziarti per la pazienza e la cortesia usatami. Non mi aspettavo tanto...io scio solo su pista (salti in park non so che siano). Anche perchè una volta che ho fatto un fuoripista mi sono fatta male al ginocchio e la mia settimana bianca è finita a metà e stavo pure col maestro. Ho trovato della rossignol solo
actys 200 210 euro ma penso non vadano, poi nel vostro mecatino ci sono ancora offerte (mi baso sulla mia altezza non sul prezzo) per

Nordika Ignition verde 190 euro

Volkl Ledge 170 euro

K2 behaved e demeanor prezzo da concordare

Sci Apache Hellfire 270 euro

sci COOL THANG System + Sure Thang 9 RF 260 euro

Atomic bluemoon e attacchi atomic 239 euro

sci Apache Sabre + attacchi M2 10.0 250 euro

rossignol zenith Z1 !!!!! trovati a 270 euro! Meglio misura 154 cm o 162 cm? Sono alta 165 cm io!

rossignol 4 cross x 220 euro

volkl racetiger sl 260 euro senza attacchi (SL WC FIS h 155 coppa del mondo 2007) sono esagerati o sono un buon affare?Mi spedirà una lista di altri sci che sta svendendo a dir suo per svuotare...se poi qualcuno è iteressato posso postare.

o atomic race sl in asta a 130 euro con attacchi quindi non so fin dove spingermi conle offerte...ma cercherò ancora su internet. Tanto ho
capito che ci devo spendere sui 250 euro per stare un pò tranquilla e prendere un allround. (Twin tip va bene uguale o sconsigliate?) Gli scrambler effettivamente devono essere vecchiotti assai :D mi sa che avrei preso uno sci di plastica ma d'altronde non pretendo davvero di avere degli sci decenti a quel prezzo. Chiudo qui per non essere troppo prolissa, da ora in poi farò da me, comunque vi consiglio di aprire dei topic con gli sci consigliati di anno in anno a intermedi donne e uomini con le varie caratteristiche magari vi aiuta a gestire meglio il forum :)
Ah ditemi se tra questi qualcosa va bene o devo salire!

Ultima modifica:
Premetto che non conosco molti degli sci che hai elencato, però...

Dici che sei principiante... Che in alcuni casi usi ancora lo spazzaneve...

ERGO:
Lascia stare (ma stagli proprio lontana!) tutti quelli che riportano la dicitura "Race"!
I WorldCup, poi...
I twin tip (che sono quelli da park, per fare i salti acrobatici, insomma)...

Devi cercare un ALLROUND ma che sia SUFFICIENTEMENTE FACILE.
Un modello "Lady" o un modello unisex di categoria Allround non troppo alto di livello.
Magari lascia stare quelli proprio facilissimi, perché arriveresti presto al loro limite quando farai progressi (e all'inizio, se ci si impegna, i progressi si fanno eccome).

Ripeto, non so indicarti modelli precisi.
Ma prova a fare così:
vai su un sito dove ci sia lo "skifinder" o "product advisor", tipo su http://www.elanskis.com o su http://www.head.com e prova ad inserire i tuoi dati (sesso:donna, altezza: 165 cm, livello:principiante/intermedio...) . Ti verrà fuori un elenco degli sci adatti al tuo livello e alla tua statura e peso.
Tipo questo:

http://www.head.com/ski/advisor.php?setting=0#1#1#1#166&products=1482.1476.1477&region=it

Poi, vai in qualche negozio e cerca qualche modello che ti è stato indicato o similare.

Have fun!
:wink:

ERGO:
Lascia stare (ma stagli proprio lontana!) tutti quelli che riportano la dicitura "

Ahahahah....mi hai fatto morire dal ridere...sembra quasi tu abbia paura che apena li metto schizzo via e poi citi per danni il forum!:D:D:D

In realtà dovrei essere un bronzo avanzato argento base (Ho fatto la scuola di sci a Folgarida e lì mi hanno detto che sono 3 stellette bronzo dopodichè ho progredito ancora un pò). Ho detto di usare lo spazzaneve perchè deve comprare gli sci anche mia sorella che stà un pò indietro.

Comunque vorrei uno sci che mi duri almeno tre o quattro anni...dopodichè lo cambierei non prima. Comunque grazie sul serio....:sbonk:

ERGO:
Lascia stare (ma stagli proprio lontana!) tutti quelli che riportano la dicitura "

Ahahahah....mi hai fatto morire dal ridere...sembra quasi tu abbia paura che apena li metto schizzo via e poi citi per danni il forum!:D:D:D

In realtà dovrei essere un bronzo avanzato argento base (Ho fatto la scuola di sci a Folgarida e lì mi hanno detto che sono 3 stellette bronzo dopodichè ho progredito ancora un pò). Ho detto di usare lo spazzaneve perchè deve comprare gli sci anche mia sorella che stà un pò indietro.

Comunque vorrei uno sci che mi duri almeno tre o quattro anni...dopodichè lo cambierei non prima. Comunque grazie sul serio....:sbonk:

Mi fa piacere che ti abbia fatto sorridere...:D:D:D

Ma volevo essere un po' "cattivo":skifrusta: :D :marameo:, per marcare il fatto che, davvero, è meglio lasciar perdere i racecave e gli slalom worldcup se si è bronzo avanzato.
Non è che ti ci fai male (speriamo non accada MAI) ma non ti divertiresti, ti troveresti con un attrezzo che "schizza via", come dici tu, e che è troppo brusco nelle reazioni e ti infonderebbe insicurezza.

Ad ogni modo, se sai già sciare benino e sei in evoluzione, ti puoi permettere qualcosa di "intermedio" (metti pure questo livello nelle domande delle pagine web che ti ho indicato). Se non esageri nella tecnicità e prestazionalità dello sci, ti divertirai di più e progredirai più velocemente. :wink:

Grazie mille Zazaz, ora aspetto solo Drey che mi consigli tra gli sci sopra riportati!!

Sottolineo che i K2 demeanor e gli behaved purtroppo non so se sono ancora disponibili. Sono riuscita a far scendere gli Zenith a 250 euro e comunque vorrei sottolineare che non mi spavento, non ho davvero paura di niente, la mia prima lezione l'ho fatta in cima a una pista rossa perchè sulle blu a Passo San Pellegrino c'era poca neve, e il mio primo MITICO maestro, Domenico, mi ha fatto mettere gli scie mi ha spinto in diagonale urlando:"Stai su che ti fermi dall'altra parte da sola!".

Ovviamente sono caduta ma alla fine quando stavo quasi ferma e non sapevo come tenermi su senza bacchette e traballante. Questo per dire non che sono scema ma che preferisco spendere qualche eurino in più per un buon sci che mi ritrovo almeno 3-4 anni piuttosto che per uno che devo buttare tra 2 anni. Detto questo aspetto....impaziente aspetto....

Direi Rossignol Zenith Z1 e Head Cool Thang vanno bene... anche il Rossignol X-fight4 (forse un po' più facilino del Z1, lo consiglierei piuttosto a tua sorella), e l'Atomic Bluemoon potrebbero fare al caso tuo...

Gli altri scartali perchè di tipologie non adatte a te (Ignition, Ledge, Miss Demeanor) oppure sci difficili (Volkl SL, Atomic Race SL...), sugli altri non so dirti molto, non conoscendoli.

Una proposta che non è malvagia, sci sul facile, simile per categoria al Rossignol X-fight4, è questo:

http://www.maxisport.com/a/dynastar-dr805v0-d-stinct-nx10-fluid-8-017818201-blue-a.htm

Discorso misura: 154 o 162? Diciamo che il 154 è più maneggevole, mentre il 162 ti dà un po' più sicurezza in velocità se ami lasciar scorrere gli sci.