zaino per sciare, cosa usate?

Vince

Iceman
come deve essere lo zaino dello sciatore?? :D :D

e quello del freerider??

vi faccio queste domande perchè sto valutando l acquisto..voi che ne dite?
la mia idea è che debba essere leggero,poco ingombrante,con porta sci magari laterale (uno sci per fianco, anche se nn so quale delle varie modalità sia piu comoda..) e aderente al corpo, nonchè impermebile un bel po! 8--)

voi quali avete ad esempio?

io ho un dakine heli pro che uso tutti i giorni, con attacco diagonale per gli sci (lo trovo molto più comodo dell'attacco laterale a A), mentre per i giorni più impegnativi (picozza, ramponi, corda etc) uso un mammut cervin da 35 litri. Quest'estate negli US ho visto e toccato molti zaini per comperarne un paio per la famiglia (anche mia moglie e il figlio più grande iniziano a fare qualche giro con me), e alla fine ho preso un altro dakine più grande (35 litri) fatto veramente bene. Purtroppo non avevo trovato il nuovo zaino marmot fatto da doug coombs (si chiama la meije) che sembra fatto veramente bene, ma - ripeto - non era ancora disponibile. Dopo averli ben toccati e guardati, ho deciso che gli arcteryx - carissimi - non sembrano valere il loro prezzo. Molto belli - ma chiaramente fragili - gli zaini superleggeri di nuova generazione (li fanno un po tutti, marmot, mammut, etc) che pesano la metà di quelli classici.... direi che vista la potenziale fragilità sono da usare solo per i giri veramente impegnativi come quantità di salita, dove uno/due kg in meno possono fare veramente la differenza.

... scusa mi sono fatto prendere la mano è non ho scritto la cosa più importante: come scegliere uno zaino!

- provalo e riprovalo, con la giacca indosso: deve fittarti bene sulle spalle
- deve essere allacciabile con comodità in vita e sullo sterno, e va usato sempre allacciato, altrimenti ti darà sempre fastidio mentre scii
- chiediti mentalmente cosa ti serve mentre scii. E' una cosa personale. Alcuni non possono vivere senza fazzoletto, altri senza borraccia, altri senza cartina topo.... fatti una lista di priorità e scegli uno zaino che porti con comodità e accessibilità le cose alle quali tieni. Io per esempio odio i camelback ma non posso stare senza un paio di guanti di riserva e cartine della zona...

gli helipro li ho visti anche io su internet..nn sn mica male in effetti!ma ho idea che qui da noi cm marca nn si trovi molto nei negozi..o sbaglio?e poi sn belli cari no? ma 1kg o 1,5kg sulle spalle di solo zaino si sentono immagino mentre scii..se poi lo riempi arrivi almeno a 2kg,2,5kg cm niente..io nn li ho mai portati a sciare perchè li reputavo ingombranti..ora vorrei vedere un po e valutare se prenderlo..

.... dimenticavo ancora:
niente zaino, niente freerider :wink:

come fai a sciare TUTTO il giorno SENZA uno zaino? arva pala sonda dove li metti? se non ti porti dietro da bere (e quindi uno zaino), solo la differenza di prezzo tra una birra comprata al supermarket e una acquistata al rifugio (per non dire dei panini...) ti permetterà di ammortare velocemente il prezzo dello zaino

.

eh eh eh..giusta osservazione..diciamo che di solito scio in pista, di free rider ho ancora poco. e poi al massimo sfrutto lo zainetto degli altri.. :D :D (ragazza o amici all occorrenza)..lo so,sn uno sfruttatore!! :(

Freerider......

Dakine Heli-pro, il miglior zaino che ho!!! Fa anche rima!!!!!!
Perfetto, ne troppo piccolo, ne troppo grande. Ottima vestibilità, leggero che non ti accorgi di averlo.
Non lo cambierei per nessun altro zaino!!!
Abbastanza capiente. Io ci porto: sonda, pala (all'esterno), berretto, una maschera di ricambio, un paio di guanti per quando bagno quelli che indosso, la lampada frontale, e ci sta anche un micropile leggero!!!
Il portasci diagonale poi è il massimo!!!
:Y

... e dimenticavo anche che il mio heli pro è del 2002, avrà almeno 200 giorni di uso e viaggia ancora alla perfezione

camp pack 30 ottimo sia come vestibilità che come capacita di carico.
ottimo anche come accessibilità in qualsiasi condizione di carico lo uso sempre e mi trovo molto bene
il costo di acquisto non è neanche eccessivo ora sono 2 anni che lo uso e non mostra neanche segni di cedimento
passato a lui dopo un Dakine Heli-pro ottimo ma lui è migliore anche come sistema di carico degli sci sempre diagonale ottimo anche per le tavole.
ciao

Boblbee, rigido. Pesante ma mi ha salvato occhiali di scorta e provviste in piu' d'un occasione

050530150655.jpg

www.boblbee.com

Vince ha detto:
http://www.dogfunk.com/dogfunk/DAK0132/DAKINE-Heli-Pro-Backpack-1000-1200-cu-in.html

a me pare 79 dollari..o è un altro modello quello?

Fino a pochi giorni fa, c'era quello da 660 (più piccolo che ho io)!!! :(

ma da que siti usa si compra tranquillamente?e la roba ti arriva anche in italia senza spendere una follia di spedizione/dogana?