Duke o diamir freeride plus ?????

livio71

undue re
mi serve un consiglio, peso circa 86 kg ho un gotama 2009 milito nel freeride da una decina di anni prima facevo solo alp,ultimamente però mi è ritornata la voglia di fare fatica e quindi mi chiedevo se è meglio un duke o un diamir.Li uso per fare non più di due tre ore di salita quando capita . grazie a tutti

ma non c'e' nemmeno da pensarci

ciao ....
mi sembra di capire che la dominante delle tue uscite sia rivolta all' aspetto freerider ....ovvero raggiungere punti belli ove poi tirarsi di sotto uso palla di cannone ........in questo caso duke ,o inalternativa duke...ma se non li trovi ti posso consigliare anche il Duke .
scherzi apparte ...personalmente vengo dallo scialp e mi sono convertito da poco al free rider ....ho sia il diamir che il diamir plus ....ho provato il duke su uno sci che poi ho comperato ( dinastar legend ) ma che poi ho armato con diamir plus ......il duke lo paghi un po' in salita , e non ti parlo del peso ,che e' circa 400 grammi piu' o meno a vantaggio del diamir ...ma del diverso sistema di "pivotaggio" dell' attacco in versione "salita" che risulta un pochetto piu' faticoso rispetto al diamir ...ma a favore del Duke c'e' pero' un' infinita' di altri fattori : stabilita' strutturale , puntale con sistema di sgancio piu' affidabile , tarature piu' precise e costruttivamente parlando il duke e' tutta un' altra cosa rispetto al diamir .Piu' solido e quindi quei 400 grammi in piu sono un' investimento per la discesa ....il diamir risulta ( a mio parere ) un po' fragilino e spesso mi e' capitato che mi partisse lo sci in quei " recuperi" alla disperata che non si dovrebbero fare ...ma che poi in realta' si fanno specie sui cambi improvvisi di neve quando vieni "sorpreso" o molli un' attimino .Per concludere direi che il Duke e' un' attacco da discesa modificato per la salita ,il diamir e' un' attacco da salita modificato da discesa ......dipende cosa ha piu' importanza per te ...se la salita o la discesa .

grazie Heaven,sei stato molto preciso,in effetti li userei piu da discesa che da salita e quindi la scelta è piuttosto chiara .

Quoto Fornaa, se non sei particolarmente aggressivo nello sciare e l'attacco lo regoli fino a 9 DIN, il Baron è più leggero.... diversamente, se lo regoli da 10 DIN in su, vai sul Duke.

Ho avuto modo di provare il Duke un paio di giorni su uno sci prestatomi da un amico, e per i miei 75 kg, sciata non aggressiva, è troppo (ed è un bel macigno).

guarda se posso permettermi un appunto
ho montato un baron a febbraio e penso ormai di averlo anche "capito " e " sentito " un po

come ogni cosa ci sono pregi e difetti da analizzare te ne presento solo uno che il piu delle volte passa inosservato in questi dibattiti.

Ho trovato il duke/baron un attacco piuttosto raffinato. bello io l ho portato anche in salite abbastanza alpinistiche. La sua progettazione raffinata e il poco gioco tra i vari componenti portano l attacco ad essere meno veloce e rapido da usare rispetto ai normali attacchi da scialp
quindi se sei in cresta magari con i guanti e ti si ghiaccia tutto e tu hai problemi perche vorresti scendere in fretta puLtroppo capita che ci perdi tempo a scrostarlo dal ghiaccio altrimenti non blocca

diciamo che mi sono trovto in alcune situazioni in cui un piu banale attacco da skialp risultava essere piu pratico e veloce anziche dover tirar fuori un multiuso per grattare via il ghiaccio dalle bande sottili dove va a incastrarsi la talloniera

cmnq e' un attacco bomba
ma mi sentivo di proporti anche questo aspetto che di solito nessuno cita
per il peso e il movimento in salita sono tutte cagate basta aver fiato a camminare

buon acquisto

Hai ragione ste1980 alla fine quello che conta è chi c'è sopra gli attacchi,o come si dice dalle mie parti "EL SORA MANEC".
Comunque la mia sciata è piuttosto agressiva ,per due volte mi è capitato di strappare la talloniera del mio vecchio marker dai mitici seth piostol, che ho messo a riposo l' anno scorso, sono sempre più orientato verso i duke.