Dimensione kicker...

xbomber

Evolo supra nivis
Qualcuno di voi si è autocostruito dei kicker con la pala? E' molto complicato? Quali precauzioni si dovrebbero prendere per evitare brutti incidenti?

Io abito vicino a tre piccole stazioni sciistiche (5-10 Km), sono molto piccole (Con un singolo skilift tra 250 e 600 mt) e non meritano molto per lo sci in pista, ma avendo sovente il sabato pomeriggio libero, non sarebbe male l'idea di costruirvi un minipark... Anche perchè lo skipass costa una fesseria...

Dipende da un sacco di cose, i kicker vanno costruiti, poi provati, e poi modificati in base ai risultati delle prove.

Due cose sono fondamentali:
1. L'atterraggio, deve essere sempre in discesa, più è "nazi" il kick, più ripido dovra essere il landing, quindi, prima di fare il kick, si deve scegliere il posto giusto, tipo un cambio di pendenza, preferibilmente in fresca e non sul duro.
2. Il dente, deve essere ben appuntito, in modo da sparare bene e non farci puntare verso il basso proprio nell'ultima fase della spinta.

Per il resto, un paio di pale, se non vi è difficile portarlo un asse di legno alto che sia almeno 70x100, in modo da piantarlo nella neve e usarlo come appoggio per la neve, e tanto fiato.

Iniziate da palate di neve compatta e grossolana, poi finite con la neve più fine, non è necessario che sia curvo, va bene anche piatto, l'importante è che sia progressivo, senza angoli troppo incidenti tra il piatto e la salita del kick.

Ammucchiata un bel po di neve, battetela con gli sci a scaletta su e giù, poi scivolate in discesa in modo da spianarla, rimuovete l'asse e appuntite bene il dente. L'ideale è lasciare che la neve si assesti, noi normalmente li facciamo a fine giornata e poi la mattina dopo ci massacriamo.

iniziate da kickers piccoli, poi al massimo ci buttate altra neve sopra e li ingrandite.

E ricordate, infine, che la natura ci viene incontro, con quattro palate nel posto giusto, magari sfruttando un roccione o la conformazione del terreno, riuscirete a fare un kick più bello e in meno tempo che partire dal piatto.

I veri fighi (io nn ci sono ancora riuscito) costruiscono un vero e proprio muretto facendo le zolle a mattoncini, così riescono a salire in verticale (o quasi)
Io pianto gli sci in modo da contenere la neve, cmq cerco posti dove si possa saltare costruendo poco...