30 Apr 09 // Punta Vittoria - Canale E

Mac751

Old school supporter
Qualcuno lo avrà già visto su facebook, però lo inserisco anche qua per far sì che qualche amico che non usa fb, in primis il *DOC*, possa scaricarlo e/o vederlo.
Lo presento per tutti gli amanti del Monte Rosa che forse non hanno avuto la possibilità di vedere gli ambienti a loro cari in queste condizioni pazzesche di innevamento.
Anche per chi l'ha già visto c'è la possibilità di scaricarlo in formato migliore (e vista la qualità delle immagini ambientali io lo suggerisco), comunque solo 17,3 Mb. Godetevi musica dei Pink Floyd e immagini!

SCARICA IL FILMATO AD ALTA QUALITA'

30 Apr 09 @ Punta Vittoria - Canale E
[youtube]H2jdRuXYqVQ[/youtube]
Io e Fabietto in una giornata dalle condizioni di innevamento memorabili!


Scelta difficile, perchè mi tocca fare delle premesse che nel clima degli ultimi tempi non avrei voglia di fare. Però mi tocca perchè l'itinerario...
1. non è di complessa individuazione.
2. è qui presentato in condizioni magnifiche di innevamento.
3. senza le suddette condizioni può diventare un inferno costellato di alcune calate in corda doppia.
4. è faticoso, lungo e articolato, con pendenze puntuali superiori ai 45°.
5. non è presentato sulle guide stampate di mia conoscenza nè individuabile sulle carte.
Se da queste immagini pensate che sia giusto per voi andarlo a fare, non me ne assumo alcuna responsabilità.


Grazie al supporto delle Guide Alpine di Alagna e al camionista della cava!
 
Ultima modifica:
,,,,,,,,,BELLISSSIMO..........ma mi spieghi perchè con tutta quella neve e quelle pendenze non era dato esser pericoloso.????
...lo stesso giorno e il venerdi dopo sul percorso mezzalama hanno bonificato da paura......tanta bella neve era arrivata inaspettata....???
........bellissimi i camosci e stambecco.......
 
mi spieghi perchè con tutta quella neve e quelle pendenze non era dato esser pericoloso.????

Non entro nel merito, sempre per polemiche precedenti. La valutazione locale, come detto altre volte, non è la valutazione generale, che era di rischio forte. Siamo saliti in funivia con 6 guide alpine di alagna (i maggiori conoscitori di quelle discese) con le quali abbiamo parlato, 2 di loro ci hanno accompagnato nella prima parte del percorso. Da qua non credo che nessuno dei commentatori possa aver maggiore capacità di analisi di loro là sul posto.
 
...oltre alle foto e relativi soggetti, posto, ambiente, canali e curve, con la colonna sonora dei Pink Floyd è veramente.....TANTA ROBA!!!!
:CC:CC:CC
 

.

...........la zona era pericolosa.....ma mi domando forse dipende dall'esposizione dei vostri canali?...cioè ogni piccolo canale e versante puo avere rischio diverso?....e nel caso erano fattibili?....
 
Qualcuno lo avrà già visto su facebook, però lo inserisco anche qua per far sì che qualche amico che non usa fb, in primis il *DOC*, possa scaricarlo e/o vederlo.
Lo presento per tutti gli amanti del Monte Rosa che forse non hanno avuto la possibilità di vedere gli ambienti a loro cari in queste condizioni pazzesche di innevamento.
Anche per chi l'ha già visto c'è la possibilità di scaricarlo in formato migliore (e vista la qualità delle immagini ambientali io lo suggerisco), comunque solo 17,3 Mb. Godetevi musica dei Pink Floyd e immagini!

SCARICA IL FILMATO AD ALTA QUALITA'

30 Apr 09 @ Punta Vittoria - Canale E
[youtube]H2jdRuXYqVQ[/youtube]
Io e Fabietto in una giornata dalle condizioni di innevamento memorabili!


Scelta difficile, perchè mi tocca fare delle premesse che nel clima degli ultimi tempi non avrei voglia di fare. Però mi tocca perchè l'itinerario...
1. non è di complessa individuazione.
2. è qui presentato in condizioni magnifiche di innevamento.
3. senza le suddette condizioni può diventare un inferno costellato di alcune calate in corda doppia.
4. è faticoso, lungo e articolato, con pendenze puntuali superiori ai 45°.
5. non è presentato sulle guide stampate di mia conoscenza nè individuabile sulle carte.
Se da queste immagini pensate che sia giusto per voi andarlo a fare, non me ne assumo alcuna responsabilità.


Grazie al supporto delle Guide Alpine di Alagna e al camionista della cava!
VEDERE IL FILMATO AL CONTRARIO, CON LE ENORMI VALANGHE PRESENTI, AVREBBE FATTO FARE UNA VERA E PROPRIA ANALISI DEL RISCHIO DIVERSA?????!!!!! MENO ACCUMULI IN QUOTA ED EVENTUALI CALATE SEPPUR IMPEGNATIVE, AVREBBERO DATO PROBALITA' DI RISCHIO DIVERSE???????!!!!!!!! QUANDO DALLA MENTE SI ESAMINA LA PRUDENZA E LA PREPARAZIONE E LA CONOSCENZA, SI FRUGA POI NELLO ZAINO PER VEDERE QUANTA BUONA SORTE CI ASSISTA???????!!!!!!!!!!! LA MONTAGNA, LA NEVE....GRAN BELLA E DIFFICILE MALATTIA!!!!????? LA MONTAGNA PARLA GRAN POCO...E QUANDO PARLA SON CAZZI!!!!! CREDO NELLA SFIDA, VI HO CONOSCIUTO, ....TESTA, GAMBE, CUORE!!!! LE AVETE!!!! IL DESTINO NON SI TROVERA' MAI IN NESSUNA DISCESA!!!!! AAAAAAAAAVANTI TUTTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AD OKKI MOOOLTOOOOO APERTI ANCHE NEL LEGGERE GUIDE, CARTINE, RECENSIONI IN RETE.... E SENZA FRETTA, SENZA FRETTA. E' TANTA LA FAME, VE LA VEDO DAVVERO!!!! SIETE GIOVANI, TOCCA A VOI!!! MA, RIPETO, SENZA FRETTA!!! E SPERO DI LEGGERE SPESSO ANCHE TANTE RINUNCE E DIETROFRONT!!!! CHAPEAU, Vostro devotissimo Doc, DOCTOR POWDER.
 
Ultima modifica:
:shock:
Senza parole.
Complimenti davvero! Eccezionale!
P.S. il link per scaricare il filmato in alta definizione a me non funge...è un problema solo mio?
Ciao
 
Essì DOC, sempre sante parole! Quando ci siamo incamminati verso Indren io ero convinto di scendere per la Balma, al massimo di rivedere la Malfatta se non era troppo carica. Era carichissima, invece, forse l'unico pendio a non aver scaricato a nevicata in corso.
Fabietto voleva fare un po' di gamba per il Gervasutti di Sabato, e siamo andati più su, a vedere le condizioni. Quando ha nominato la vittoria gli ho detto che non se ne faceva niente... poi sono arrivato lì e ho visto condizioni che mi sono sembrate giuste per scendere, rimanevano sul canale solo gli ultimi 20-25cm a renderlo piacevole, il resto già svalangato a nevicata in corso... le vie di fuga della parte alta consentivano un paio di curve a "bonifica", e così è stato, consentendoci poi una buona tranquillità in tutto il canale. Oltre alla testa e al cuore, però, servono le gambe. Lì dentro non bisogna starci troppo, perchè le sorprese poi possono venire dall'alto! E' stato molto didattico vedere l'ambiente alle quote basse, con quello che la montagna ha rigettato!
Non scendo con la paura di non farcela, mi sto trasferendo dalla donna che amo per una vita insieme, stiamo comprando casa e lo sai! Fabietto mi aveva chiesto di andare sabato con loro, ma ho rispettato il Monte Bianco dicendogli che non posso fare una discesa senza prima andarla a studiare per bene, come invece hanno fatto loro. Di fretta personalmente non ne ho, fino a 49 anni so che di discese se ne possono fare molte, e con calma! E mi dimostrerai che si può arrivare a 69...
 
...........la zona era pericolosa.....ma mi domando forse dipende dall'esposizione dei vostri canali?...cioè ogni piccolo canale e versante puo avere rischio diverso?....e nel caso erano fattibili?....

I rischi cambiano a seconda dell'esposizione, del tipo di terreno sottostante, dell'orario, della temperatura, da come ha tirato il vento nei giorni precedenti... Consultarsi con le guide che portano i nomi di alcune discese credo sia il miglior approccio sempre e comunque.
Quando il rischio è alto (4-5) puoi sciare in sicurezza su pendii che non ti aspetteresti e rischiare la vita in pendii banali.
Tutto questo in linea generale.
 
i rischi cambiano a seconda dell'esposizione, del tipo di terreno sottostante, dell'orario, della temperatura, da come ha tirato il vento nei giorni precedenti... Consultarsi con le guide che portano i nomi di alcune discese credo sia il miglior approccio sempre e comunque.
Quando il rischio è alto (4-5) puoi sciare in sicurezza su pendii che non ti aspetteresti e rischiare la vita in pendii banali.
Tutto questo in linea generale.

.......mi trovi d'accordissimo......:d:d:d
 
Grande posto, grande ambiente!
...ricordiamoci tutti che questo inverno "Italaskano" 2009 è stato memorabile!
Marco e Fabio vi dico solo bravi, le valutazioni del momento sono sicuro che le avete fatte, e non sarò certo io da dietro questa tastiera ad insinuare altri eventuali rischi.
...scambiavo proprio ieri con Martino opinioni sulla "vittoria della sconfitta"....
 
Top