Compatta o reflex?

lucacasty

New member
Arrivato a fine stagione, e viste le esperienze di quest'anno, sto valutando quale sia la miglio macchina da usare quando si scia.
Sicuramente le reflex hanno una marcia in più ma devo dire che le dimensioni ed il peso per me sono un problema.
Praticamente se metto nello zaino macchina con ottica di base più il tele che da solo pesa più di 2 chili, lo zaino è praticamente pieno.
Inoltre il dover togliere lo zaino ogni volta ti porta sicuramente a fare meno foto.
D'altro canto le compatte sono comode per dimensioni ma quando inizii ad usarle ti accorgi subito dei limiti.

Per me l'ideale sarebbe una macchina con le seguenti caratteristiche:
  • Dimensioni da poter essere messa nella tasca della giacca
  • Possibilità di registrare in RAW
  • Scatto continuo abbastanza veloce e senza pause per registrazione
  • Mirino ottico oltre al display LCD
  • Buona qualità fotografica
tografica

Guardando sul classico dpreview mi sembra che la scelta si riduca a :
  • Canon G9
  • Canon G10
  • Nikon P6000
  • Panasonic LX3

Le Canon hanno una buona qualità ad ISO bassi ma oltre i 400 iniziano a sgranare. Questo per il discorso sci non sarebbe un vero problema.
un altro limite sono il numero di scatti al secondo che a memoria non vanno oltre gli 1,4.

La Nikon ha una qualità tipo quella di Canon ma è molto lenta in scatto continuo.

La Panasonic sembra avere la qualità fotografica migliore ma non ha il mirino e anche se in continuo arriva a 3 fotogrammi al secondo mi è sembrato di capire che una volta scattate 5 fotogrammi si ferma per scaricare il buffer sulla memoria (la Canon va in continuo all'infinito)

Mi piacerebbe raccogliere le vostre esperienze e magari individuare altre macchine con queste caratteristiche che mi sono sfuggite.

Grazie e scusate la prolissità

Luca

Non sono abbastanza informato per dire la mia in materia... ma se una cosa la posso dire, scarterei a priori qualunque compatta che non abbia il mirino ottico... in condizioni di luce intensa è indispensabile.

Alla fine portarsela dietro è un pacco, ma la reflex fa sempre la differenza, a mio avviso. Anche solo per quanto concerne i polarizzatori e i filtri ottici, altrimenti inutilizzabili.
Io sto meditando una "ricompensa" per la rottura: o gli altri mi portano (a turno, io incluso) lo zaino in salita (e mi fanno delle foto in discesa) o mi pagano le foto... :D :D :D

Dipende sempre dall'uso che vuoi fare della fotocamera e dalle priorità di ognuno. Secondo me, non esiste la macchina perfetta. Ognuna a pregi e difetti, limiti e qualità.

Personalmente, non andrei in giro con una reflex perché è troppo ingombrante, ma è innegabile che se le caratteristiche più importanti sono la qualità delle immagini e l'adattabilità (coi giusti accessori) a qualsiasi esigenza sul set, la scelta è abbastanza obbligata...

Le compatte sono comode per le dimensioni e la facilità di trasporto. Un taschino lo si trova sempre.
Di contro hanno limitazioni dettate dal "compromesso" che devono rappresentare, non avendo molte possibilità di montare accessori e ottiche differenti.

Le compatte che hai elencato tu sono delle "top" e sono, in un certo senso, un buon compromesso, anche se con delle differenze (alcune delle quali hai già citato tu) l'una con l'altra. Teniamo conto, però che non tutte sono certo delle ultracompatte (esoprattutto non ultraleggere), quindi occhio a non trovarsi con un "mattone" in tasca. Se la cosa interessa, ovviamente.

Personalmente preferisco macchine con un buon grandangolo, come la G10, piuttosto che tele molto spinti (ad esempio) e la mia scelta non potrebbe prescindere da questo.
Mi piace smanettare con Photoshop, quindi il formato RAW è utile, perché permette maggiori in postproduzione.
Inoltre, ritengo molto importante la precisione e la velocità del sistema di messa a fuoco, in particolare su scene a basso contrasto, situazione dove spesso le compatte mostrano i loro limiti rispetto alle reflex.

Difficile dare un consiglio a qualcun'altro su cosa comprare...

Spero di non averti confuso maggiormente le idee...
Ad ogni modo, i modelli che hai elencato sono buone macchine per la loro categoria. Scarterei la G9 perché non ha il RAW e rispetto alla G10 ha un grandangolo meno spinto (equivalente a 35mm contro 28).

il 90% delle compatte non hanno il mirino ottico!
compatta assolutamente se si vogliono fare delle foto, reflex se ti accontenti di 10 foto in tutto il giorno!

Se si scia ci si deve accontentare della qualità delle compatte, dell'assenza del mirino, del quale comunque non sento la mancanza perchè non posso perdere ogni 50 metri cinque minuti a fare una foto cercando l'inquadratura perfetta, quindi scatto e vada come vada!

Insomma, se si vuole sciare e far foto bisogna avere una compatta e scattare, se si vuole prendere il sole, non sciare ma fare belle foto va bene sì una reflex, ma ti fermi, 5 minuti per preparati, obbiettivi e balle varie e poi scatti le foto, magari dopo 50 metri ti piace di nuovo e quindi la stessa storia!

.

La vita è fatta di compromessi... Ma con gli accessori giusti, zaino o custodia, la reflex si porta e si scatta anche velocemente, altro che 5 min.

il 90% delle compatte non hanno il mirino ottico!
compatta assolutamente se si vogliono fare delle foto, reflex se ti accontenti di 10 foto in tutto il giorno!

Se si scia ci si deve accontentare della qualità delle compatte, dell'assenza del mirino, del quale comunque non sento la mancanza perchè non posso perdere ogni 50 metri cinque minuti a fare una foto cercando l'inquadratura perfetta, quindi scatto e vada come vada!

Insomma, se si vuole sciare e far foto bisogna avere una compatta e scattare, se si vuole prendere il sole, non sciare ma fare belle foto va bene sì una reflex, ma ti fermi, 5 minuti per preparati, obbiettivi e balle varie e poi scatti le foto, magari dopo 50 metri ti piace di nuovo e quindi la stessa storia!

Questa è una cazzata bella e buona...
Con una reflex non scii se sei disorganizzato. Io, per esempio, in un giorno ho fatto (a cortina) una 18, le creste bianche e il bus e 450 foto...
Mi sembra quindi evidente che con un reflex, e 2 obbiettivi, si riesca a sciare abbastanza pur facendo foto a pioggia ;)
Ci vuole uno zaino adatto, su questo non ci sono dubbi...

La vita è fatta di compromessi... Ma con gli accessori giusti, zaino o custodia, la reflex si porta e si scatta anche velocemente, altro che 5 min.

Giusto. Per quello dicevo che è una questione "personale"... Quindi rispetto i punti di vista di coloro che si trovano bene con la reflex.

A me da fastidio anche il portafogli. Mi porto la carta d'identità con i soldi piegati dentro, figurarsi se sopporterei uno zaino... :D

Una compatta la metto in tasca e la sopporto (a malincuore:DDD).

Questa è una cazzata bella e buona...
Con una reflex non scii se sei disorganizzato. Io, per esempio, in un giorno ho fatto (a cortina) una 18, le creste bianche e il bus e 450 foto...
Mi sembra quindi evidente che con un reflex, e 2 obbiettivi, si riesca a sciare abbastanza pur facendo foto a pioggia ;)
Ci vuole uno zaino adatto, su questo non ci sono dubbi...
ognuno ha le sue idee, la relfex non è affatto pratica, non per altro ci sono anche le compatte
Poi se sei così svelto con una reflex come con una compatta meglio per te, ma la maggior parte della gente impiega di più a prendere la reflex e fare la foto al meglio piuttosto che accendere la compatta, scattare e rimetterla via in tasca!

Ultima modifica:
La reflex non è pratica per il peso e per la "difficoltà" di utilizzo. Ma un buono zaino risolve il problema dei tempi (io uso un Black Diamond Outlaw con una apertura anche sulla schiena, opportunamente modificato all'interno) mentre l'uso velocizza moltissimo la pratica. Tieni poi presente che i tempi di accensione e spegnimento di una reflex sono minori di quelli necessari ad usare una compatta, e si riesce a scattare anche con i guanti, se non sono troppo pesanti. Il peso e le dimensioni sono in vero pacco, poichè costringono ad uno zaino almeno medio-grande (30lt. minimo, se si vuole avere anche cibo, acqua e qualche "strato" tipo antivento e maglia di ricambio) che può risultare complicatissimo ed estremamente penalizzante per certi tipi fisici poichè il peso si aggira sempre oltre i 7-9kg.

La reflex non è pratica per il peso e per la "difficoltà" di utilizzo. Ma un buono zaino risolve il problema dei tempi (io uso un Black Diamond Outlaw con una apertura anche sulla schiena, opportunamente modificato all'interno) mentre l'uso velocizza moltissimo la pratica. Tieni poi presente che i tempi di accensione e spegnimento di una reflex sono minori di quelli necessari ad usare una compatta, e si riesce a scattare anche con i guanti, se non sono troppo pesanti. Il peso e le dimensioni sono in vero pacco, poichè costringono ad uno zaino almeno medio-grande (30lt. minimo, se si vuole avere anche cibo, acqua e qualche "strato" tipo antivento e maglia di ricambio) che può risultare complicatissimo ed estremamente penalizzante per certi tipi fisici poichè il peso si aggira sempre oltre i 7-9kg.

Esatto il problema primo delle Reflex è questo, ci vuole uno zaino da 30lt.
Io normalmente uso un Ortovox TopRider 8.25 che in teoria è da 25 lt ma in pratica riesci a metterci dentro oltre a pala e sonda giusto un pile ed un paio di guanti di riserva, panino e acqua. Inoltre per come è fatto non si riesce a dividere bene le cose. Il vantaggio è che ha il paraschiena integrato ed è molto fasciante, quando sci sembra di non averlo addosso.
Poi ho calcolato che se porto macchina + tele il peso passa abbondantemente i 2 chili.
Pensavo propio ad una compatta pro per ovviare a quanto detto.
Fra tutte starei fedele a Canon ed andrei per la G9 o G10 che se usate a 80/100/200 ISo hanno una resa a detta di dpreview simile a quella di reflex base.
L'unica cosa che mi lascia perplesso sono il basso numero di scatti al secondo.

Spero di non averti confuso maggiormente le idee...
Ad ogni modo, i modelli che hai elencato sono buone macchine per la loro categoria. Scarterei la G9 perché non ha il RAW e rispetto alla G10 ha un grandangolo meno spinto (equivalente a 35mm contro 28).

Non vorrei sbagliare ma la G9 ha il RAW.
Confermo che la G10 ha il grandangolo migliora ma il tele è un x5 e non x6 come la G10.
Inoltre ha lo stabilizzatore di immagine che dovrebbe aiutare a recuperare qualche stop.

Non vorrei sbagliare ma la G9 ha il RAW.
Confermo che la G10 ha il grandangolo migliora ma il tele è un x5 e non x6 come la G10.
Inoltre ha lo stabilizzatore di immagine che dovrebbe aiutare a recuperare qualche stop.

Sì, hai ragione. Mi confondevo con la G7... Abbi pazienza... :-?

Per l'obiettivo è vero che la G9 ha un tele più spinto, ma io preferisco la focale più corta. Fosse stata l'equivalente di un 24mm sarebbe stata perfetta, ma non si può avere tutto. E comunque, c'è quella bella funzione che aiuta a fare le panoramiche multiscatto.

La G10 ha un processore migliore, comunque e anche l'autofocus credo sia meglio.

Per contro, è una delle "compatte" meno... compatte!!
Pesa 350 grammi e non è certo piccolissima. Però è robusta.

Insomma, l'ho già detto, non è facile scegliere...

io sono per la reflex e attualmente indeciso tra d300 e d90 , qualcuno del forum sa consigliarmi ?
attualmente possiedo una datata finepix pro s1 e varie ottiche nikon .

Sì, hai ragione. Mi confondevo con la G7... Abbi pazienza... :-?

Per l'obiettivo è vero che la G9 ha un tele più spinto, ma io preferisco la focale più corta. Fosse stata l'equivalente di un 24mm sarebbe stata perfetta, ma non si può avere tutto. E comunque, c'è quella bella funzione che aiuta a fare le panoramiche multiscatto.

La G10 ha un processore migliore, comunque e anche l'autofocus credo sia meglio.

Per contro, è una delle "compatte" meno... compatte!!
Pesa 350 grammi e non è certo piccolissima. Però è robusta.

Insomma, l'ho già detto, non è facile scegliere...

La G9 si trova sui 300€ mentre la G10 sui 400€.
Prima di decidere, tanto la prossima stagione è lontana, vedo di recuperarne una e fare qualche prova.
I 350gr rispetto ai due chile della reflex completa non sono niente:D
La funzione panoramiche era presente anche nelle vecchissime serie Canon, io ho ancora una vecchia S45 che era poi una G3 più compatta con un'ottica inferiore che aveva già questa funzione.