Alba @ 3600 + mezzalama

fabrizio

New member
40116-dscn6645.jpg

40117-dscn6641.jpg

40118-dscn6640.jpg

40119-dscn6639.jpg

40120-dscn6638.jpg

40121-dscn6637.jpg

40122-dscn6633.jpg

40123-dscn6632.jpg

40124-dscn6628.jpg

40125-dscn6627.jpg

40126-dscn6626.jpg

40127-dscn6625.jpg

Meraviglia delle meraviglie. Chi ha avuto la fortuna di vedere alba e tramonto a quelle quote può capire, ricordando! Complimenti a tutti i partecipanti e un brindisi al nuovo - sempre più incredibile - record!

Il Mezzalama dei record
La leggendaria gara ha visto trionfare i tre azzurri del Centro sportivo esercito.
Matteo Eydallin, Manfred Reichegger e Denis Trento (nella foto di F. Carruccio mentre scendono dai 4200 m del Castore) hanno tagliato il traguardo di Gressoney in un tempo eccezionale: 4h:01'! Dietro di loro l'altra cordata italiana del detentore del Trofeo Jean Pellissier ha condotto fino al Castore prima di cedere il comando. Anche fra le donne risultato straordinario del trio italo-francese Martinelli-Pedranzini-Roux. Ma a vincere è stato il grande scialpinismo in una giornata di sport, di sole e di passione.

Quando alle 5:30 di sabato 2 maggio è partita la 17a edizione del Trofeo Mezzalama il cielo era puntellato di stelle e il Cervino impastato di neve si intravedeva nell'alba scura. 798 scialpinisti in 266 cordate hanno preso il via dalla pista del Ventina per salire a Plateau Rosà fra ali di folla, passare dal Colle del Breithorn e dal ghiacciaio di Verra, prendere d'assalto come un'infinita fiumana di formichine la Ovest del Castore, raggiungere il Naso del Lyskamm e scendere per 2500 metri al traguardo di Gressoney La Trinité. Uno spettacolo e una grande vittoria per uno sport di montagna in crescita che, qui, ha toccato il suo apice

L'ennesimo record polverizzato mi fa pensare male: le attrezzature non sono poi così cambiate, così come i metodi di allenamento... il percorso - immagino - è sempre lo stesso. Quello che cambia di biennio in biennio - ahimè - è la disponibilità di sostanze chimiche. Scusate la franchezza, ma questi tempi incredibili non possono che farmi pensare a questo.

.

complimenti a tutti questi supereroi

ps. sul come arrivino a questi record ......ce ne sarebbe da dire ma
per me rimane una gara epica

Ultima modifica:
L'ennesimo record polverizzato mi fa pensare male: le attrezzature non sono poi così cambiate, così come i metodi di allenamento... il percorso - immagino - è sempre lo stesso. Quello che cambia di biennio in biennio - ahimè - è la disponibilità di sostanze chimiche. Scusate la franchezza, ma questi tempi incredibili non possono che farmi pensare a questo.

...ma forse stai insinuando?.....no, ma che stai dicendo! E' tutto allenamento e mangiar sano!!!:think:
...le foto sono da lacrimuccia!

....rispetto a due anni fa...hanno avuto neve fino in fondo..questo puo spiegare...il tempone....ma sulle 4 ore e mezzo e passa io credo prendano qualcosa...

al felik dopo esser passato co nanticipo alla chiusura del cancello un concorrente è rientrato accusando di non riuscire a far pipi....diceva era colpa degli amici che non lo hanno fatto fermare per pisciare....il medico chiede hai preso niente....e vabbeh a parte negare .....sembrava proprio una scorpacciata di betabloccanti....dimenticandosi ahimè il diuretico....queste cose credo siano il minimo dell'aiuto che si sparano....bah anche se diminuiscono i tempi di percorrenza le capacità tecniche non le discuto ........anche se ho saputo che si trova del doping anche al tiro al volo per concentrarsi..........:DDD:DDD

C'ero anch'io a vedere il mezzalama!
in effetti è stato uno spettacolo straordinario, sia per la bellezza del panorama, a quell'ora impagabile più del solito, sia per la bellissima atmosfera festante, per l'attesa del passaggio degli atleti al rifugio davanti a qualcosa di caldo da bere, per il tifo straordinario!
Troppo bello!
nei prossimi giorni metto qualche foto anch'io!

Effettivamente qualche dubbio è venuto anche a me....
Bah...sarà solo invidia....

nulla toglie che son forti... ma non solo i primi... tutti quelli che portano a termine la gara! non credo bastino solo sostanze...

bellissime le foto!!!!