Ultimo pisganino??

fra

New member
Per questo primo maggio ho deciso con alcuni compagni di andare a fare il Pis Ganino sperando di trovarlo in belle condizioni e soprattutto per testare il mio ginocchio che mi sembrava finalmente a posto anche per gite di scialpinismo.

Ovviamente appuntamento alle 7:20 ma io son pronto tre quarti d'ora prima e quindi vado di autoscatto per vedere come è il guscetto nuovo nuovo che ho appena preso.

Fra
40100-img2217.jpg

Bello il guscetto montura

A seguire vi inserisco foto della gita che riassumo: la risalita con la seggiovia e le ancore poi come sempre mi regala panorami spettacolari ai quali son molto affezionato che mi riempono sempre di meraviglia.

verso presena
40102-img2220.jpg

panorama verso tonale
40103-img2228.jpg

Arrivato alla sella la neve si mostra subito ghiacciata e dura oltre che trita e ritrita insomma non il massimo, i miei compagni tagliano sulla destra per guadagnare sulla risalita successiva invece io mi dirigo verso Rif. Mandrone sperando di trovare un po' di neve come si deve e ritrovandomi poi a fare un duecento metri in più per raggiungere il passo.

sulla sella pronti via...
40101-img2229.jpg

Inizio discesa verso mandrone
verso mandrone
40106-img2231.jpg

Rif mandrone
40107-img2244.jpg

Si risale al passo
40108-img2247.jpg

Mi faccio di autoscatto...
40109-img2242.jpg

Ultima modifica:
Cmq bellissimo
40112-img2264.jpg

L'arrivo alla piana
Guardate che pinnacolo ha fatto la slavina?? sembra una scultura...direi ambiente incredibile .....bellissimo!
Obelisco di neve
40113-img2283.jpg

bravo fra che tiani alto il nome della famigghia....... bello il guscio sembri quasi un pro!

comunque schopa! aahahaha

.

c'ero pure io lo stesso giorno :D
impressionante la quantità di valanghe cadute, c'è stato un momento che sembrava di essere in un temporale per il rumore di tutte le colate che cadevano dai costoni.

(ps: grazie ai due ragazzi aspiranti maestri che mi hanno riportato al tonale a prendere l'auto :D )

anche io avevo intenzione di farlo con la fidanzata ma essendo arrivato su tardi e avendo sentito il racconto di enry che aveva fatto il pisgana il giorno prima, abbiamo rinunciato....la ravanata finale con la tavola non dev'essere stata una spasso....

più che altro: CI VA IL MONDO E CI SIAMO ANDATI ANCHE NOI VENERDI....MA SIETE SICURI CHE IL TRATTO FINALE SIA SICURO??????? SOPRATTUTO DOPO LE 11.00??????
secondo me (e Jospeh e Pinna) non lo è per niente! si passa su valanghe colossali e lassù ci sono ancora accumuli di neve grandi come pianeti appesi a scivoli mostruosi....

più che altro: CI VA IL MONDO E CI SIAMO ANDATI ANCHE NOI VENERDI....MA SIETE SICURI CHE IL TRATTO FINALE SIA SICURO??????? SOPRATTUTO DOPO LE 11.00??????
secondo me (e Jospeh e Pinna) non lo è per niente! si passa su valanghe colossali e lassù ci sono ancora accumuli di neve grandi come pianeti appesi a scivoli mostruosi....

Sabato abbiamo fatto il Pisgana e la parte iniziale era ancora bella. In basso beh, insomma ! Resti di valanghe mostruose e in alto altre che si preparano a scendere a valle. Ambiente stupendo ma forse ormai fa troppo caldo e il Pisganino è parecchio più esposto a slavine.

Diciamo che si passa (e non per poco tempo) in un posto dove sembra abbiano bombardato stile americani nel 44 in germania…..e per continuare l’analogia…il rumore degli aerei in giro lo senti ancora….

Sono consapevole che la parte finale è rischiosa. la mia speranza è che per domenica abbia scaricato un po' tutto ... eventualmente mi informo venerdì e sabato sulle condizioni.
Ma gli impianti per salire al Presena sono ancora aperti? (ora do un occhio al sito adamelloski ;) )

@ fra ed enrysno: a parte il discorso sicurezza com'è la parte finale per gli snowboarder? fino a che quota si scende con tavola ai piedi?