acquisto di scarponi nuovi ma "datati"

RaceKitten

Utente dal 2007 😳
questo pomeriggio stavo accompagnando un'amico a provare degli scarponi,
sperando di trovare delle buone occasioni al 50%, sugli scarponi della stagione appena conclusa.
premetto che in linea di massima non ho alcuna remora ad acquistare attrezzi della stagione precedente
a patto che il progetto sia ancora attuale e non si tratti di qualcosa che verrà sostituito a breve:
banalmente i miei Raptor li ho presi a stagione finita
sapendo che erano stati messi sul mercato solo un'anno prima,
quindi assolutamente attuali.

tornando a oggi, tra gli scarponi che abbiamo ritenuto interessanti c'erano un Tecnica Icon Race nel cui nome c'era anche "Carbon" ed un Lange World Cup, che avevano prezzi ridicoli in quanto scarponi vecchi (4-5 anni per il Tecnica, credo 3 per il Lange).
come vi comportereste voi di fronte a una situazione del genere?
uno scarpone che diventa vecchio senza essere nemmeno venduto perde in qualche modo le sue caratteristiche (escluso ovvimente il valore economico)?
basta che la prova di calzata per sancire la bontà dello scarpone o devo farmi degli scrupoli?
:think:
si fosse trattato di uno sci il ragionamento sarebbe stato ben più semplice, in quanto le novità sugli sci sono evidenti, quanto meno a livello di sciancrature, larghezze al centro e rigidità flessionali... :roll:

grazie

Il problema scarponi non è principalmente l'attualità del progetto, spesso da una serie all'altra vengono solo apportate modifiche che nulla cambiano sulla base di partenza (eccetto proprio i tuoi raptor che hanno modificato le plastiche).
La vera incognita negli scarponi nuovi, ma vecchi di 4-5 anni, cioè invenduti e messi in commercio a prezzi stracciati, è principalmente la qualità della plastica.
Mi spiego meglio: uno scarpone di qualche anno non sai come e dove è stato conservato, di conseguenza negli anni la plastica può aver avuto un decadimento delle sue proprietà tale da rendere quella scarpa vecchia, appunto, di quegli anni che porta sul groppone, con il rischio che dopo una stagione sia comunque da sostituire.
Un anno non è nulla, ma dai tre in su ci farei un pensiero e forse mi orientereri su qualcos'altro, lo scarpone, nel bene e nel male, rimane sempre la parte di attrezzatura più importante, ancor più degli sci.

perfetto Giò, il tuo intervento è chiaro, grazie mille del consiglio, :D
se poi qualcun'altro ha da dire la sua sono contento di leggervi.
intanto buona domenica a tutti.

Dipende anche dal prezzo. Con uno sconto del 50% o addirittura superiore, se possibile, secondo me ne vale la pena. Credo che un negoziante conservi il proprio investimento in locali adeguati alla conservazione delle merci e non su un terrazzo tutto l'anno. I miei vecchi scarponi mi sono durati una decina d'anni e li ho cambiati per una modificazione del linguettone ma per le plastiche avrei potuto resistere ancora qualche stagione. In definitiva secondo me ne vale la pena con uno sconto molto forte.

io parto dal presupposto che lo scarpone lo compro di default con lo sconto del 50% a fine stagione, o comunque con uno sconto molto forte se non mi è possibile aspettare la primavera inoltrata per acquistarlo.

sia nel caso dei Lange World Cup che dei "Tecnica Icon Race Carbon e chi più ne ha più ne metta" visti Sabato scorso lo sconto in questione va ben oltre il 50%: non so quantificare la percentuale ma sotto i 100€ si tratta di un prezzo più che stracciato!

a breve andremo a provare questi scarponi prima delle 19.15 così ci sarà modo di spendere qualche decina di minuti come si deve per la prova a secco di questi ed altri modelli.

se dovessero andare bene visti i prezzi molto molto bassi degli scarponi in oggetto credo che valga la pena di rischiare di doverli cambiare anche dopo una sola stagione: rispetto a prendere uno scarpone della passata stagione per 250-300€ che duri qualche anno o spendere pochissimo ma poi cambiarlo dopo un anno solo non sarebbe una grave perdita economica :wink:

.

Sono d'accordo con te Race, se il prezzo è sotto i 100,00 € ne vale la pena anche correndo il rischio di usarli una stagione sola, ma sono più che convinto che dureranno molto di più.

secondo me non ne vale la pena..anche perchè almeno io parlo per me...ho comprato un paio di scarponi nordica della stagione 2008/2009 a marzo con uno sconto del 50%...ed è da considerare che sono a roma e non in una regione sciistica come può essere ad esempio il trentino...quindi secondo me comprare uno scarpone di 3/4 anni fa non ne vale la pena per quei motivi che già ti hanno detto...poi non so quanto potrai risparmiare...se consideri io i miei li ho pagati 165 € quindi penso che meno a quanto li potrai trovare sono intorno ai 100€

sei te che ti devi fare la domanda....rischiare magari a prendere qualcosa datato a meno o pagare un pò di più e predere un modello nuovo ( e per nuovo non intendo stagione 2009/2010 ma anche cmq della stagione passata come ho fatto io )

=) ciao ciao

Se ti danno uno scarpone che non è mai stato esposto,che è sempre stato nella sua scatola al buio,conservato in luogo asciutto non mi farei problemi,se al contrario ti danno quello che per 3-4 stagioni era esposto o in vetrina o su espositore allora eviterei.

Ciao Race, considera che le plastiche sono l'unica vera incognita, + che l'attualità o meno della scarpa che difficilmente vede grosse rivoluzioni.

Le scarpette interne allo stesso modo, non dovrebbero presentare alcun problema, in quanto solo l'usura vi incide.

Le plastiche invece in parte risentono dell'usura ( e ok, questa componente è zero ), in parte perdono le loro proprietà semplicemente con il tempo ( e qui è il problema ).
Inoltre una plastica che è stata sempre conservata "ferma" e a temperature elevate ( da negozio ), senza mai essere stata flessa, tende a "cristallizzarsi".
Il rischio è che non sia più in grado di reagire adeguatamente ad un connubio "freddo-movimento".

Se ti chiedi se ci possono essere state vere e proprie "rivoluzioni" degli scarponi, pensa a con cosa sciavi 2-3 anni fa: non ci sono stati cambiamenti radicali, tranne per qualche modello.
Io, con il piede ancora in crescita, cerco sempre di comprarmi scarponi invenduti della stagione passata, con il 50% di sconto.
Ne vale veramente la pena.

Se ti chiedi se ci possono essere state vere e proprie "rivoluzioni" degli scarponi, pensa a con cosa sciavi 2-3 anni fa: non ci sono stati cambiamenti radicali, tranne per qualche modello.
Io, con il piede ancora in crescita, cerco sempre di comprarmi scarponi invenduti della stagione passata, con il 50% di sconto.
Ne vale veramente la pena.

Assolutamente d'accordo ! :D

La mia prima scarpa seria, anni fa, la acquistai ad agosto ed era un "anno precedente".

Però cambia parecchio se si parla di comprare un 2008/2009 o se si parla, che so, di prendere qualcosa di 3-4 anni fa.

gli scarponi dell'anno precedente per me sono la cosa più ovvia del mondo: in questo modo ho comprato i miei Raptor 120RS al 50% del listino, per cui è valsa la pena di aspettare Luglio per cambiare i Salomon che avevo prima.

dopo una prova a secco fatta come si deve vi dirò come evolve la situazione,
per ora però l'idea di spendere pochissimo (€<100) e rischiare di cambiare scarponi tra un anno mi pare ragionevole,
perchè in ogni caso non si tratterebbe di una grossa perdita economica,
per cui conoscendo il mio amico che li prenderebbe credo sarebbe ancora più propenso di me a correre il rischio.

Due anni fà mi sono trovato nella condizione di dover cambiare i miei Nordica GP RT causa scarpetta "esplosa" (dopo 7 anni di onorato servizio...): dopo essermi guardato attorno, ho trovato in un "discount" sportivo un paio di Dolomite X-Rage 10 a... 80 Euro !!! (listino 355 Euro). Erano appunto di un paio di stagioni prima, ma perfettamente conservati nella loro scatola originale: ebbene li utilizzo appunto da un paio di anni ed assolutamente nessun problema...

Le istruzioni allegate ai miei scarponi Dynafit raccomandano di sostituire gli scarponi (di qualunque marca si tratti) ogni 5 anni... ma che tale intervallo può anche essere più breve se l'uso che se ne fa è molto intenso, e non si presta troppa cura alla sua conservazione.

Chiaramente, se uno fa una settimana bianca all'anno, li asciuga lontano da fonti di calore (come i caloriferi, appunto), e li conserva correttamente in un luogo fresco e asciutto e al riparo da fonti di luce e di calore, lo scarpone gli può durare anche 10 anni e più... però le risposte elastiche delle plastiche già dopo 5 anni saranno abbastanza diverse rispetto allo scarpone nuovo. Cosa non particolarmente importante per chi scia occasionalmente e senza pretese, ma tutt'altro che trascurabile per uno sciatore esigente e intensivo...

Spero di essermi spiegato.

Saluti.

[...] però le risposte elastiche delle plastiche già dopo 5 anni saranno abbastanza diverse rispetto allo scarpone nuovo. Cosa non particolarmente importante per chi scia occasionalmente e senza pretese, ma tutt'altro che trascurabile per uno sciatore esigente e intensivo...

Spero di essermi spiegato.

Saluti.

grazie della risposta Lord Drey, implicito ma chiaro e signorile come sempre, :CC
è un piacere tornare a leggere i suoi interventi in questa sezione mazzinga, era un po' che non mi capitava :D

cordiali saluti :lol: