Cosa usate per asciugare la scarpetta degli scarponi?

snowlover

The Graduate
Al rientro dalle gite in questo periodo in cui le temperature sono alte, le mie scarpette dei Garmont Radium sono fradice.
Sul manualetto nella sezione cura e manutenzione c'è scritto
asciugare lo scafo e le scarpette lontano da fonti dirette di calore (termosifone, caminetto, ecc).
Mi chiedevo come fare quindi.
Mi ricordo che drey aveva postato un link ad un sito che vendeva apparecchi per asciugare le scarpette, ma non riesco più a trovarlo. Sono affidabili? Li usate?
Anche il sole è considerato fonte diretta, quindi sconsigliabile?
Voi come fate?
Grazie mille

riempile di carta di giornale tutte le sere ... io cmq le metto sempre su 1 rialzo a 4 dita dal calorifero e nn ho mai avuto problemi .. ciao

senza buttare i soldi in aggeggi, a mio avviso, di dubbia utilità, ti consiglio di sfilare la scarpetta dallo scafo in plastica e lasciarle fuori dalla finestra oppure, qualora piovesse, sotto il calorifero. La mattina dopo le avrai perfettamente asciutte.

saluti

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=30680

Io uso i bootwarmers, mi trovo benissimo. Meglio ancora sarebbero i bootdryers (i bootwarmers hanno lo scopo principale di riscaldare, ma per effetto del calore rendono più rapida l'asciugatura, mentre i bootdryers servono ad asciugare le scarpette insufflando aria tiepida a temperatura controllata, e sono più veloci nell'asciugatura) Chiaramente quando la scarpetta è molto bagnata, e la condensa è diventata acqua, sfilo le scarpette (che asciugo col bootwarmer) dallo scafo (e questo lo lascio ad asciugare per via naturale, dopo aver eliminato le gocce di condensa da scafo e zeppa con un panno o un fazzolettino di carta). Operazione questa che riservo ai casi di vera necessità.

Evitate caloriferi et similia... le plastiche dello scafo degradano più velocemente, col risultato che in breve tempo vi troverete degli scafi che hanno perso gran parte delle loro proprietà elastiche.

Saluti.

Asciugateli come ha detto Drey ma ricordatevi che lo scafo si rovina alle sollecitazioni come l'estrazione della scarpetta, evitate di toglierle dopo ogni uscita ma fatelo solo per un controllo ogni tanto o quando la quantità di acqua-neve-sudore è veramente precaria.

.

@diciotto non credo che sia lo scafo che si rovina a togliere la scarpetta, al limite al contrario e poi rimane il fatto che ci vuole molta attenzione a rimetterla nella giusta posizione..

io sono per il calorifero a palla e fine della storia.

quella di metterli fuori dalla finestra è geniale... a -15 si asciugano una meraviglia :)

drey, grazie mille per il link e per i consigli, così come a tutti gli altri!
;)
Io la scarpetta la tolgo sempre finita la gita, proprio per cercare di farla asciugare meglio...

@diciotto non credo che sia lo scafo che si rovina a togliere la scarpetta, al limite al contrario e poi rimane il fatto che ci vuole molta attenzione a rimetterla nella giusta posizione..

Mi pare di aver letto qui in giro che lo scafo si deteriora per colpa dei grossi movimenti che deve subire togliendo la scarpetta.
Aspetto conferme

io la tolgo tutte le volte, e la rimetto tranquillamente, non mi sembra succeda niente di strano,lo scarpone è sempre lo stesso..lo faccio ormai da due anni tutte le volte...

anche io tolgo sempre la scarpetta...
nei dalbello dato che ho messo gli inserti del flex dello scafo devo svitare il linguettone tutte le volte...

Io per i miei scarponi snowboard(salomon con scarpetta saldata allo scafo) uso dei sacchetti conteneti dei sali che in una notte assorbono tutta l'umidità dello scarpone, sono molto efficaci, si trovano on line oppure ce li si può fare anche a casa, si fanno dei sacchetti con la iuta o anche in cotone, e si riempiono con i sali come quelli che si trovano nelle scatole di apparrecchi elettronici.

Mi pare di aver letto qui in giro che lo scafo si deteriora per colpa dei grossi movimenti che deve subire togliendo la scarpetta.
Aspetto conferme

:old: tranquillo , io lo faccio tutte le sere agli scarponi ditutta la famiglia e nn ho mai avuto problemi ... tieni presente che noi superiamo le 60 uscite e iragazzi saranno a 30/40 ... ciao

Aspetto conferme

Semmai è la scarpetta che a lungo andare, con le pieghe che forma quando si cerca di infilarla nello scafo, può sfibrarsi.

Lo scafo viene sollecitato in misura infinitamente maggiore durante la sciata (dove in una giornata subisce decine e decine se non centinaia di sollecitazioni) piuttosto che a sfilare e infilare la scarpetta.