Cerco un manuale/dizionario dello sci

SNOW ADDICTED

New member
Buongiorno a tutti!
Sono mesi che mi danno per cercare un "manuale" sullo sci e nonostante abbia rastrellato librerie, siti internet e scuole di sci non ho ancora trovato nulla!
Quello che cerco è una pubblicazione che spieghi la tecnica dei materiali e soprattutto che abbia un glossario sulla terminologia adoperata nella descrizione e nell'uso degli stessi; una sorta di dizionario dello sci.
Non cerco quindi nulla che abbia a che fare con l'insegnamento della disciplina o delle tecniche di apprendimento.
Ripeto, parlo solo dei materiali!
Possibile che non esista nulla di simile?!
Grazie a tutti in anticipo!

potresti acquistare il testo tecnico dell'Amsi.

Eh già...

...ero interessato anche io, ma non lo ho mai trovato.
O meglio, lo trovai lo scorso anno, ma Libro + DVD chiedevano uno sproposito (+ di 65 euro!) e lasciai perdere. Ora che mi è tornata la voglia, non lo trovo più...
Non è che hai indicazioni a riguardo??

Mi pare alla sede Fisi di Via Piranesi a Milano.

E' vero che un po' caro ma magari 2-3 amici appassionati lo possono comprare in colletta..

.

Mi pare alla sede Fisi di Via Piranesi a Milano.

E' vero che un po' caro ma magari 2-3 amici appassionati lo possono comprare in colletta..

Mah, ora me lo comprerei pure da solo (potenza della scimmia da temperature estive!)!

Solo che sul sito non ce ne è traccia, e da RM è un po' fuori mano...

Ho anche tentato alla Libreria Dello Sport, che vende online, ma nulla...

Ciao ragazzi!
Il testo tecnico dell'AMSI è l'unica pubblicazione che sono riuscito a reperire.
Oltretutto me lo ha regalato un maestro che ho conosciuto quest'inverno a Plan de Corones, persona squisita...
Però non centra nulla con quello che cercavo io, infatti si tratta di del testo ufficiale dei maestri per l'insegnamento della disciplina sportiva fine a se stessa.
In poche parole insegna a sciare ma non a conoscere l'attrezzatura e i materiali.
Io cerco una specie di dizionario tecnico che descriva i materiali (sci, scarponi, bastoncini e prodotti per la manutenzione), possibilmente con illustrazioni e spaccati degli stessi, la loro storia, la loro evoluzione e la loro corretta applicazione sulla neve.
Dico DIZIONARIO perchè mi piacerebbe avere a disposizione un glossario visto che quando sento parlare esperti, skiman e compagnia spesso usano dei termini tecnici a me sconosciuti.
Spero di essere stato abbastanza chiaro...
La ricerca continua!!!

Scusami snow, saresti così gentile da darmi dei riferimenti di quel testo:
ISBN, editore, prezzo, anno...
Grazie mille,
ciao
f

Scusami snow, saresti così gentile da darmi dei riferimenti di quel testo:
ISBN, editore, prezzo, anno...
Grazie mille,
ciao
f

Ciao Fabius!
Il testo in questione si chiama "SCI ITALIANO 2004" ed è il testo ufficiale per l'insegnamento dello sci alpino edito dalla FISI.
Viene aggiornato ogni 4-5 anni; quella che ho io dovrebbe essere l'ultima edizione.
Viene stampato presso Reggiani S.p.A. di Varese.
Il prezzo non è pubblicato semplicemente perchè non è un testo commercializzato, bensì disponibile solo ai maestri e alle scuole.
Quindi l'unico modo per entrarne in possesso è conoscere un anima pia di maestro che ne abbia una copia in più e che sia disposto a dartela.
Spero di essere stato esauriente.
Ciao!

Ciao Fabius!
Il testo in questione si chiama "SCI ITALIANO 2004" ed è il testo ufficiale per l'insegnamento dello sci alpino edito dalla FISI.
Viene aggiornato ogni 4-5 anni; quella che ho io dovrebbe essere l'ultima edizione.
Viene stampato presso Reggiani S.p.A. di Varese.
Il prezzo non è pubblicato semplicemente perchè non è un testo commercializzato, bensì disponibile solo ai maestri e alle scuole.
Quindi l'unico modo per entrarne in possesso è conoscere un anima pia di maestro che ne abbia una copia in più e che sia disposto a dartela.
Spero di essere stato esauriente.
Ciao!

Grazie mille caro SA,
sei stato esauriente!
Ma, giusto per sicurezza, non c'é un codice ISBN?
Sarebbe utilissimo...

materiali

E' stata pubblicata tanti anni fa una enciclopedia che si chiamava SCI , in 2 volumi con pubblicazione a fascicoli. Forse c'è stata anche una riedizione. Di più non so.
Da qualche parte io dovrei averla. Parlava anche di materiali ma sono passati molti anni.
Anche se poi mi pare che oltre all'uso di carbonio e di plastiche mirabolanti , più che materiali sono cambiate le geometrie...e come hanno combinato i vari materiali insieme...

Inoltre la terminologia e tutto quello che si impara sulla manutenzione lo si apprende attraverso riviste, dispense riviste del settore. Ad esempio Ho letto diversi forum su internet, sulla preparazione dello sci ad esempio. Quindi se cerchi su Internet dovresti trovare molto. Se no vieni a trovarmi con un paio di sci e lo prepariamo insieme...
cordialmente fischer -;)

E' stata pubblicata tanti anni fa una enciclopedia che si chiamava SCI , in 2 volumi con pubblicazione a fascicoli. Forse c'è stata anche una riedizione. Di più non so.
Da qualche parte io dovrei averla. Parlava anche di materiali ma sono passati molti anni.
Anche se poi mi pare che oltre all'uso di carbonio e di plastiche mirabolanti , più che materiali sono cambiate le geometrie...e come hanno combinato i vari materiali insieme...

Inoltre la terminologia e tutto quello che si impara sulla manutenzione lo si apprende attraverso riviste, dispense riviste del settore. Ad esempio Ho letto diversi forum su internet, sulla preparazione dello sci ad esempio. Quindi se cerchi su Internet dovresti trovare molto. Se no vieni a trovarmi con un paio di sci e lo prepariamo insieme...
cordialmente fischer -;)

L'enciclopedia di cui parli proprio non me la ricordo...
Comunque con tutte le boiate che fanno uscire a fascicoli (tazzine da tè, soldatini, oggettistica di dubbio gusto) potrebbero anche pubblicarlo un bel manuale sullo sci, porca miseria!!!
Per quanto riguarda la nostra eventuale collaborazione tieni conto che le mie conoscenze sono alquanto frammentarie, quindi dovresti fare la maggior parte del lavoro tu, caro Fischer!:D

Adesso sono un po' incasinato ma appena passo da casa dei miei cerco l'enciclopedia e ti do altri ragguagli. Se vuoi comincia a scrivere i termini e tra tutti qui vediamo di darti le spiegazione tecnica...
Ciao
Fischer

Perdona la mia ignoranza Fabius, ma cos'è il codice ISBN...?

Guarda, ogni libro edito in italia dovrebbe (condizionale d'obbligo, non lavoro nelll'ambiente) avere un codice ISBN.
Di solito è nella copertina posteriore assieme al codice a barre, oppure nella copertina interna. E' un numero di 10/12 cifre che ne permette la rintracciabilità in biblioteche e librerie...
Grazie ancora,
ciao,
f