Abusivismo..Brutta Piaga!!

Miulius

New member
Ragazzi/e che ne pensate dei finti maestri di sci?Naturalmente non mi riferisco ai consigli di un amico,ma a chi si fa pagare spacciandosi per professionista!!!

Ultima modifica:
boh, dalle mie parti (VdA) mai visti nè sentiti. Comunque penso che avrebbero vita breve, anche per i legami che hanno i maestri con le Forze dell'Ordine che vigilano sulle piste...

Io ne ho visti e conosciuti alcuni, generalmente si recano nelle zone d'azione con pullman di sciclub e, durante il viaggio, offrono i propri servigi...... in generale io li ho visti agire in pianura e arrivare in quota gia con il programma fatto.

personalmente non li ho mai visti. c'è da dire che anche quelli che si mettono a pagare un non professionista non sono troppo furbi eh!

Mai sentito. Dev'essere un problema italiano. In Austria, io scio lì, se capita una cosa del genere gli tagliano - minimo - le gambe.

.

sinceramente è la prima volta che sento una cosa del genere! chiederò i danni a mio padre visto che in cambio delle sue lezioni di sci mi obbligava a studiare XDDDD

Ohibò...
Ma che è? Ora ci sono anche i maestri "tarocchi"?

La cosa mi sorprende, non tanto per l'abusivismo in sé, ma per il contesto in cui si posiziona.

Cioè, un conto è il parcheggiatore abusivo, un conto è un (presunto, a 'sto punto) maestro di sci... Poi, per l'amor di dio, magari c'è gente "abusiva" che sa il fatto suo, ma io la mia incolumità fisica non la affiderei MAI ad un maestro non Maestro...

Per contro, ho visto Maestri (quelli veri, quelli con la patacca) che non erano "fenomeni" con gli sci, eh... Ma che stilisticamente non siano assolutamente perfetti ci sta, se non ti fanno accoppare...

Cioè, un conto è il parcheggiatore abusivo, un conto è un (presunto, a 'sto punto) maestro di sci... Poi, per l'amor di dio, magari c'è gente "abusiva" che sa il fatto suo, ma io la mia incolumità fisica non la affiderei MAI ad un maestro non Maestro...

Per me un abusivo è un abusivo a prescindere...non ritengo più o meno grave il fatto che sia un maestro piuttosto che un parcheggiatore.

In Italia è proprio il concetto di "ammissibilità" dell'abusivismo che dobbiamo cancellare dai nostri cervelli...

Per me un abusivo è un abusivo a prescindere...non ritengo più o meno grave il fatto che sia un maestro piuttosto che un parcheggiatore.

In Italia è proprio il concetto di "ammissibilità" dell'abusivismo che dobbiamo cancellare dai nostri cervelli...

Ma non c'è dubbio!

La mia non era tolleranza, ma solo un modo per dire che è ancora più assurdo che la gente si metta in mano ad un abusivo quando ne potrebbe andare della propria salute...
Pensiamo ai medici finti, ad esempio... :SEEE
Poi, a me fanno incacchiare anche quelli che vengono ad offrirsi per riportarti il carrello vuoto al supermarket per zanzarsi la monetina...

... c'è da dire che anche quelli che si mettono a pagare un non professionista non sono troppo furbi eh!

ma io la mia incolumità fisica non la affiderei MAI ad un maestro non Maestro...

il punto è che se un "maestro abusivo" ti costa, ad esempio, la metà di un maestro vero può essere appetibile a molti! Cosa credete? che tutti si possano permettere o abbiano voglia di spendere quanto richiesto dai veri maestri?

Se Tizio o Caio non ritengono equo pagare 30-35 euro per un'ora di lezione ma sono disposti a pagarne 15-20 secondo me fanno benissimo! Soprattutto se il loro livello tecnico è ancora basso o medio-basso, a patto che siano consapevoli che probabilmente il loro insegnate non è didatticamente il massimo.

il punto è che se un "maestro abusivo" ti costa, ad esempio, la metà di un maestro vero può essere appetibile a molti! Cosa credete? che tutti si possano permettere o abbiano voglia di spendere quanto richiesto dai veri maestri?

Se Tizio o Caio non ritengono equo pagare 30-35 euro per un'ora di lezione ma sono disposti a pagarne 15-20 secondo me fanno benissimo! Soprattutto se il loro livello tecnico è ancora basso o medio-basso, a patto che siano consapevoli che probabilmente il loro insegnate non è didatticamente il massimo.

MAI.
+ 20 caratteri di dissenso.

Se professionisti abusivi riescono a prendere quote di mercato forse c'è un problema a monte ...

Da quel che mi risulta in Austria possono insegnare anche sciatori che non sono maestri di sci , ma hanno una licenza di istruttore più semplice ... per bambini e principianti penso sia sufficiente un bravo sciatore con un pò di cognizioni tecniche ...

in teoria sono d'accordissimo.
ma nella fattispecie io non me la sentirei di colpevolizzare coloro che preferiscono risparmiare un bel po' di euro ed imparare una bella disciplina come lo sci!
O vogliamo fare i "classisti": tu non ti puoi permettere le lezioni? Ok non hai il diritto di sciare, stattene a casa! (sto estremizzando la cosa, lo so, ma era per cercare di chiarire quello che voglio dire)

io sono per l'abolizione di tutte le categorie professionali, licenze, ordini, albi, ognuno dovrebbe poter fare quel cavolo che gli pare, e la professionalità dovrebbe essere conquistata con la reputazione personale (diventi uno stimato maestro di sci, uno stimato avvocato, un onesto tassista, etc. etc) e non con un distintivo o una targhetta.

Pensate a come sarebbe migliore la vita, il costo dei servizi, le possibilità di trovare lavoro se dal lato dell'offerta di tutti i servizi non ci fossero barriere all'ingresso.