Quando saranno agibili i primi sentieri "interessanti" in Dolomiti?

Fabio

Member
Staff Forum
Quest'anno mi sa che molte cime classiche e facili saranno non facilmente raggiungibili per un bel po'. Per esempio la Tofana di Rozes secondo me avrà colatone di neve per il sentiero molto grosse almeno fino a luglio. L'Antelao mi sa che non sarà sicuramente fattibile senza ramponi almeno fino ad agosto.

Il Sassongher invece? Vorrei provare con questa cima per testare le ginocchia. Ma anche questo mi sa che non sarà fattibile prima di giugno.

Ed il Sass da Putia?
E il ghiacciaio Fradustra? L'Altopiano delle Pale mi sa che fino a luglio non sarà senza neve.

Vabbè, prima gireremo un po' in bicicletta:CHIT

Quale montagna (sopra i 2500 per esempio) provereste per prima in Dolomiti in questa stagione extra-ordinaria? Magari già a fine maggio...

11850-nuvolau-rifugio.jpg

probaiblmente la zona Averau - Nuvolao... :think: anche salendo sul LAgazuoi, essendo esposto a sud non credo resteranno nevai grossi da impedire la risalita sul sentiero :think:

Un picco panoramico sopra i 2500 da fare già in giugno?
Mah, ci vorrebbe qualcosa di leggermente più basso o con esposizione sud ...
Nella zona che conosco non mi viene in mente niente, così su due piedi.
Il Sassongher non credo vada bene, perchè l'ultima parte (quella attrezzata) è a nord ..... (però dopo vacci, è davvero bello!).
Altrimenti delle ferrate pure possono essere libere, di quelle che non arrivano troppo su (Col Rosà, Punta Fiames ....).
Ma se tu puntavi alle alte vette (come scrivevi in altro post), mi sa che devi aspettare un po'.
Una cimetta molto panoramica, ma bassa (2200) e libera potrebbe essere Monte Penna. Non ci sono mai stato, ma so che c'è un sentiero, anche se non segnato sulle carte. malgrado non sia altissimo, ci deve essere un panorama galattico.
E il Sass de Stria ..... forse si fa.
Però robetta rispetto alla Rozes, all'Antelao o al Pelmo cui ambisci.

Riporto un po' su questa discussione :D
Sabato al 90% vado a fare la prima uscita di trekking in alta montagna (dopo i dovuti allenamenti sul Carso :lol:) secondo voi quali potrebbero essere dei giri interessanti non troppo impegnativi come prima uscita e abbastanza liberi dal manto nevoso? :think:

.

ciao, cosa pensavi di fare? casomai, questa o un'altra volta ci si potrebbe organizzare insieme?
Hai anche i ramponi o volevi andare al 100% dove non c'è neve?

Io avevo come idea la cima Cacciatore, ma mi hanno detto che c'è neve dalle malghe in su.

Eventualmente con le ciaspole da li in poi?

Stefano

Riporto un po' su questa discussione :D
Sabato al 90% vado a fare la prima uscita di trekking in alta montagna (dopo i dovuti allenamenti sul Carso :lol:) secondo voi quali potrebbero essere dei giri interessanti non troppo impegnativi come prima uscita e abbastanza liberi dal manto nevoso? :think:

Il Peralba, per lo spallone ovest è completamente pulito(purtroppo...)...pesti giusto 50mt di neve sul pendio finale....credo che anche la ferrata dal versante sud, sia completamente libera.

Hoteleingang.jpg

la montagna sullo sfondo a DX è il sassongher, non mi sembra poi tanto innevata, almeno parlo delle zone esposte a sud

secondo me il Sassongher è off limits.
L'ultimo tratto di salita (quello con le roccette e la parte attrezzata) è versante nord e a quota alta .....

dalla forcella in poi sicuramente ancora tanta neve

ad oggi si arriva al indicativamente ai 2000 metri del gardenaccia senza neve, al di sopra è dura

Il Sella è ancora più che pieno. La Val Mezdì per esempio è gonfia che secondo me appena dopo il canale iniziale ce ne sono metri e metri... non si vede quasi nessun sassone, tutto piano :O

A chi interessa: we scorso Val Setus ancora chiuso e presumo Piz Boè e altopiano del Sella ancora bello carico di neve.
Per la Tofana di Rozes, idem. In alto le macchie di neve erano ancora molto grandi e qui meglio non rischiare.
Sotto i 2600 m circa invece tutto sgombro anche a nord.