Dolomiti Superski: stagione 2009/2010

superski

New member
Inizio stagione: 28/11/2009
Fine stagione: 11-18/04/2010

Skipass stagionale:
Prevendita entro il 23 dicembre 2009: € 630,00, dal 24 dicembre 2009: € 690,00
- per ragazzi fino ai 16 anni (nati dopo il 28.11.1993): € 485,00
- per seniores oltre i 70 (nati prima del 28.11.1939): € 505,00
- per bambini (nati dopo il 28.11.2001): € 205,00 **
*valido dal 29 novembre 2008 fino alla fine della stagione
**in combinazione con uno skipass stagionale per adulti (genitore, accompagnatore)

Skipass giornaliero:
prestagione - stagione - alta stagione
- adulto € 36,00 - 40,00 - 45,00
- juonires € 25,00 - 28,00 -32,00
- seniores € 32,00 - 36,00 - 41,00

E' aumentato ANCORA.
Sono diversi anni che scriviamo:
E' aumentato ANCORA.
Quest'anno sono proprio contento di essere riuscito a fare, come promesso, nessun giornaliero DS.

Nonostante la stagione senza spese di innevamento, che è andata alla grande.

Il fatto è che è ancora AUMENTATO.
Di quanto percentualmente?

Non lamentatevi dello stagionale che è uno dei più competitivi delle alpi ( battuto solo da qualche stagionale austriaco a prezzi clamorosamente bassi per comprensori immensi! )
Poi è aumentato solo di 10 euro
I giornalieri invece come al solito sono sempre svantaggiati e non pa smettono mai di aumentare ma oramai si sa, non è una novità! Il problema è che se non fai il DS facendo lo skipass di valle il risparmio è comunque irrisorio!

.

Per quanto assurdi gli aumenti, ribadisco il mio concetto: calcolando qualità dell'offerta offerta e prezzo, il DS non costa nulla rispetto a ladrate paurose che si rtovano nelle alpi occidentali e centrali!!!!!

Come stagionale sì, come giornalieri il DS è in linea con i grandi comprensori dell'estero ma gli skipass di area sono troppi cari, a volte assurdi ( es arabba a 42 euro!! )

Certo che se si fanno paragoni con stazioni penose con prezzi alti è regalato, ma non si può ragionare così, là sono solo dei ladri!

Pensavo peggio.
10 Euro per lo stagionale DS è nulla!!!!
GRAZIE PRESIDENTE!!!!

Come stagionale sì, come giornalieri il DS è in linea con i grandi comprensori dell'estero m

ma è assolutamente economico se pensi ai giornalieri italiani...come i quasi 40 euro di bormio che ha 1/20 di km di piste, o livigno, o courmayeur, o champoluc...

Con 53 giorni sciati in DS non mi pesano 10 leuri di aumento...
Inutile lamentarsi del prezzo! Bisogna fare i conti se si riesce ad ammortizzarlo e basta!

ma è assolutamente economico se pensi ai giornalieri italiani...come i quasi 40 euro di bormio che ha 1/20 di km di piste, o livigno, o courmayeur, o champoluc...
Certo, ma sono ladri nelle altre stazioni, ladri di prima categoria a courmayeur con lo skipass dal prezzo più asssurdo delle alpi ( circa 42 euro per 60 km di piste con metà degli impianti del neolitico ), ladri a bormio ( 34 euro per 7/8 impianti ), ma il paragone non va fatto con queste stazioni bensì con le altre concorrenti, se no anche a 70 euro è a buon prezzo il DS!

Lo skicivetta costa 37 euro il prossimo anno, con la stessa cifra in francia si scia a tignes, al monterosa ski per caro che sia costa 37 che è certo meglio dello ski civetta, plose costa 34 euro, peggio che bormio, poi tutti quelli piccoli sono carissimi come si sa già ( 37 euro il prossimo per lusia, alpe cermis, san martino di castrozza, alta pusteria ecc.. posti che non ne valgono nemmeno 30 per la grandezza )

Poi, Arabba sono nemmeno 60 km di piste e costa 42 euro 8 fa quasi concorrenza a courmayeur ), in francia 42 euro li pago a les arcs che sono 200 km di piste, in austria a solden o a kitzbuhel, stessa cosa per val gardena o alta badia
la solita storia, nel DS l'unico prezzo normale è il giornaliero totale, la differenza di prezzo che hanno i giornalieri di area è ridicola e non lo trovo giusto

es: Francia ( che io conosco di più ) quest'anno:
LES 3 VALLEES:
Giornaliero totale 45 euro, giornalieri di area:
VAL THORENS: 36,5 euro per 140 km di piste
MENUIRES 35,5 euro per 160 km di piste
MERIBEL e COURCHEVEL 38 euro per 150 km di piste

ora DS quest'anno:
Giornaliero totale 44 euro
Giornaliero val di fiemme per sciare al latemar, 50 km di piste a 36 euro ( vuoi paragonarmi il latemar con val thorens? )
Giornaliero Val di fassa, in pratica poi si scia solo sull'area belvedere-rodella: 37 euro ( vuoi paragonarlo con meribel o courchevel? )
Giornaliero arabba, val badia o val gardena: 41 euro ( si commentano da soli )

E' quì che non ci siamo, uno nel DS è obbligato a fare il giornaliero totale perchè le differenze di prezzo sono irrisorie e spesso le singole aree costano care e sono piccole ( es: 37 euro per belvedere-rodella ma dopo tre ore ho fatto tutte le piste, con 36,5 euro a valthorens in un giorno le piste le fai al 70% )

Insomma, come ho già detto, l'unico in linea è il DS ( e forse posso capire il plan de corones ), tutti gli altri giornalieri di area sono troppo cari per ciò che offrono!

Certo, ma sono ladri nelle altre stazioni, ladri di prima categoria a courmayeur con lo skipass dal prezzo più asssurdo delle alpi ( circa 42 euro per 60 km di piste con metà degli impianti del neolitico ), ladri a bormio ( 34 euro per 7/8 impianti ), ma il paragone non va fatto con queste stazioni bensì con le altre concorrenti, se no anche a 70 euro è a buon prezzo il DS!

Lo skicivetta costa 37 euro il prossimo anno, con la stessa cifra in francia si scia a tignes, al monterosa ski per caro che sia costa 37 che è certo meglio dello ski civetta, plose costa 34 euro, peggio che bormio, poi tutti quelli piccoli sono carissimi come si sa già ( 37 euro il prossimo per lusia, alpe cermis, san martino di castrozza, alta pusteria ecc.. posti che non ne valgono nemmeno 30 per la grandezza )

Poi, Arabba sono nemmeno 60 km di piste e costa 42 euro 8 fa quasi concorrenza a courmayeur ), in francia 42 euro li pago a les arcs che sono 200 km di piste, in austria a solden o a kitzbuhel, stessa cosa per val gardena o alta badia
la solita storia, nel DS l'unico prezzo normale è il giornaliero totale, la differenza di prezzo che hanno i giornalieri di area è ridicola e non lo trovo giusto

es: Francia ( che io conosco di più ) quest'anno:
LES 3 VALLEES:
Giornaliero totale 45 euro, giornalieri di area:
VAL THORENS: 36,5 euro per 140 km di piste
MENUIRES 35,5 euro per 160 km di piste
MERIBEL e COURCHEVEL 38 euro per 150 km di piste

ora DS quest'anno:
Giornaliero totale 44 euro
Giornaliero val di fiemme per sciare al latemar, 50 km di piste a 36 euro ( vuoi paragonarmi il latemar con val thorens? )
Giornaliero Val di fassa, in pratica poi si scia solo sull'area belvedere-rodella: 37 euro ( vuoi paragonarlo con meribel o courchevel? )
Giornaliero arabba, val badia o val gardena: 41 euro ( si commentano da soli )

E' quì che non ci siamo, uno nel DS è obbligato a fare il giornaliero totale perchè le differenze di prezzo sono irrisorie e spesso le singole aree costano care e sono piccole ( es: 37 euro per belvedere-rodella ma dopo tre ore ho fatto tutte le piste, con 36,5 euro a valthorens in un giorno le piste le fai al 70% )

Insomma, come ho già detto, l'unico in linea è il DS ( e forse posso capire il plan de corones ), tutti gli altri giornalieri di area sono troppo cari per ciò che offrono!

Ma che cavolo di discorso e'? Lo skipass fiemme per esempio vale in tutta la valle. se poi vuoi sciare solo su una parte, sono cavoli toui. Lo skipass del Belvedere vale su tutta la val di Fassa e scollina pure. Mediamente ogni zona ha c.a 100km di piste almeno.
Mi paragoni le località francesi... grazie al c****, innanzitutto voglio proprio vedere come tracciano le piste e come le misurano ( ha molto + senso misurare il dislivello complessivo degli impianti ), e comunque se davvero hanno 150 km collegati, se non ti chiami superman, difficilmente riesci a farli in un giorno solo. Lo sciatore medio non scia + di 4000-4200 m di dislivello al giorno. E con piste che mediamente sono sul 25% di pendenza, vuol dire che con 25km di piste hai già di che far sciare abbondantemente per un giorno intero la clientela media senza mai ripetere una sola pista.

Il discorso è che come ho già detto non trovo logico che lo skipass valido per una zona piccola costa caro, e poi mi dicono: guarda che vale anche nell'altro comprensorio! Ma cosa me ne frega che vale anche da un altra parte se non ci posso andare perché non è collegato?

È come se andassi a pinzolo e mi obbligano a fare uno skipass a 37/38 euro che vale anche a madonna di campiglio, ma cosa me ne frega? Pinzolo è un posto piccolo ed è giusto che esista uno skipass di zona che costa di meno
Poi vero, il rapporto qualità/prezzo è molto minore, ma quello è un altro discorso!

I comprensori francesi che ho citato hanno grandi piste, buoni impianti e buoni dislivelli, se poi i km di piste non sono esatti io non lo so ma si sa che li gonfiano un po' quasi ovunque, ma allora se a valthorens ragionassero come il DS lo skipass dovrebbe costare 42 euro al posto di 36,5!
Certo, ho capito che se nel DS la stazione non può decidere di abbassare il prezzo può solo migliorare il prodotto, ma non trovo logico che per andare a sciare in un posto molto piccolo bisogna pagare caro perché non c'è lo skipass singolo!

Alpe cermis: quanti km di piste ha? È un posto piccolo, molto bello con piste bellissime, ma non dirmi che con 25 km di piste non ripeto la stessa pista perchè io dopo tre ore le piste le ho fatte tutte

Quindi io voglio solo dire che per me ci possono essere tutte le stazioni piccole che vuoi, ma devono costare seriamente di meno di quelle grandi, se no tanto vale andare a sciare nei posti grandi per sciare quasi allo stesso prezzo!
Si dovrebbero poter trovare stazioni ad un prezzo minore ( centri minori ) e ad un prezzo maggiore ( centri più importanti e famosi ), poi uno sceglie dove andare ma ha la scelta! Poi se il DS non permette questo io non lo so, ma perché per esempio andalo che è simile come piste ed impianti costa 30 euro?

Alpe cermis: quanti km di piste ha? È un posto piccolo, molto bello con piste bellissime, ma non dirmi che con 25 km di piste non ripeto la stessa pista perchè io dopo tre ore le piste le ho fatte tutte

ecco..il Cermis è un'altra ladrata per me...per carità bellissimo, ma spendere quasi 40 euro per 4 piste sineramente è troppo....in questo Edo ha ragione