Chamonix 24 Aprile 2009

Manfri

Sbronzo avanzato
Altra uscita macchiata di Grasparossa...

Si arriva all'albergo a sera inoltrata e il risveglio del mattino non poteva che essere più dolce
39812-001-risveglio-shock.jpg

E basta aprire la finestra per trovarsi al cospetto di questo

39813-002-e-aprendo-la-finestra...jpg

Si prende gli Impianti del Grand Montets
39814-003-vista-sul-bersaglio.jpg

Giusto il tempo di sistemarsi
39815-004-laura-in-posa.jpg

E di scaldarsi le gambe
39816-005-prima-discesa.jpg

Che si incomincia a fare sul serio
39817-006-poi-si-fa-sul-serio.jpg

L'ambiente è "agghiacciante"
39818-007-ambiente-agghiacciante.jpg

39823-008-ambiente-agghiacciante-2.jpg

39819-009-ambiente-agghiacciante-3.jpg

Intanto il bersaglio ( se l'ossigeno che ho consumato non mi ha fumato la memoria a breve termine ) è in vista
39820-010-il-bersaglio-si-avvicina.jpg

Un piccolo omaggio alle nostre bellezze
39821-011-per-fortuna-che-esistono.jpg

Ci si prende il tempo per una foto di gruppo
39822-012-foto-di-gruppo.jpg

E per ammirare l'ambiente
39824-013-lingua-di-neve.jpg

39825-014-spettacolo-da-urlo.jpg

39826-015-spettacolo-da-urlo-2.jpg

39827-016-la-nostra-guida.jpg

39828-017-parete-da-dilettanti.jpg

39829-018-bellezza-inquietante.jpg

Poi si parte sci sullo zaino e ramponi ai piedi, e dopo un pò ho sperato che il tiratore si animasse e mi finisse ( alla fine più di 500 mt di dislivello mi hanno fatto fare )
39830-019-ho-sperato-che-mi-centrasse.jpg

Ma non sono l'unico ce arranca
39831-020-dura-la-salita.jpg

Poi noi ci molliamo ( comunque grande battesimo del fuoco Camilla! )
39832-021-si-recuperano-le-forze.jpg

mentre i duri iniziano a giocare
39833-022-i-duri-incominciano-a-giocare.jpg

Il tempo peggiora lentamente ma inesorabilmente
39834-023-il-tempo-si-fa-inquieto.jpg

39835-024-il-tempo-si-fa-inquieto-2.jpg

Poi ognuno si prepara come può per il rientro
39836-025-ci-si-prepara-al-rientro.jpg

39837-026-ci-si-prepara-al-rientro-2.jpg

La discesa procede tranquilla
39838-027-si-contempla-la-discesa.jpg

Ormai siamo nel "piattume"
39839-028-nessun-rispetto-per-il-fotografo.jpg

39840-029-un-lago-di-ghiaccio.jpg

Col tempo che progressivamente peggiora ma rimane nel complesso solo "fastidioso"
39841-030-inquietante-cambiamento.jpg

39842-031-inquietante-cambiamento-2.jpg

E alla fine il guardiano del ghiacciaio ci osserva mentre usciamo
39843-032-orso-in-agguato.jpg

Bello. che salita era? Continua?

Se non mi sono fumato il cervello era il primo tratto della haute route verso Zermatt, quindi Col du Chardonnet.
Io mi sono fermato prima di arrivare alla fine della salita, 500 e rotti metri di dislivello con sci sullo zaino con quel ritmo mi ammazzano.
Poi siamo discesi verso Chamonix.

il col du chardonet scollina sul glacier du tour, quindi non credo sia quello che si vede in foto, che dovrebbe invece portare dritto al refuge d'Argentiere, quest'anno chiuso fino a giugno per lavori

.

Bella anche questa ;) .
Ma il vostro obbiettivo originale qual'era? Forse volevate scendere a Le Tour dall'omonimo ghiacciaio?

il col du chardonet scollina sul glacier du tour, quindi non credo sia quello che si vede in foto, che dovrebbe invece portare dritto al refuge d'Argentiere, quest'anno chiuso fino a giugno per lavori

Secondo me le indicazioni di Manfri sono corrette. Il col du Chardonnet non scollina sul glacier du tour ma sul glacier du Saleina (svizzera). Da lì poi è possibile raggiungere il glacier du tour attraverso la Fenetre du Tour oppure la Fenetre du Saleina e poi il Col du Tour

col du Chardonnet
39920-chardonet.jpg

Bella anche questa ;) .
Ma il vostro obbiettivo originale qual'era? Forse volevate scendere a Le Tour dall'omonimo ghiacciaio?

Secondo me le indicazioni di Manfri sono corrette. Il col du Chardonnet non scollina sul glacier du tour ma sul glacier du Saleina (svizzera). Da lì poi è possibile raggiungere il glacier du tour attraverso la Fenetre du Tour oppure la Fenetre du Saleina e poi il Col du Tour

col du Chardonnet
39920-chardonet.jpg

Dopo il Col du Chardonnet, la cresta si dirige verso l'Aiguille du Chardonnet 3.862 m, e poi verso Nord-Est dividendo il Ghiacciaio del Tour dal Ghiacciaio di Saleina, fino ad arrivare alle "Fourches":quindi la discesa di solito dal chardonet è verso montroc

Perché gli sci sullo zaino? :??? mi sembrava pellabile.
O non sei attrezzato per la salita con gli sci?

Il primo tratto era decisamente da ramponi, nel tratto successivo si poteva pellare ma credo che la guida abbia deciso ( secondo me giustamente ) che salire ( legati! ) coi ramponi era più comodo, visto che la neve teneva benissimo il peso e che non tutti nel gruppo erano degli "invertitori" provetti, e infatti il gruppo più scafato lo ha fatto con le pelli.
Le foto comunque ingannano perchè nei tratti più ripidi ero troppo impegnato a tenere il passo per fermarmi a fare delle foto e si vede praticamente sopratutto il pezzo che non non abbiamo poi fatto, il meno ripido del percorso.