Consiglio sci k2 (Crossfire, Sabre, Raider, Ranger)

damocle81

New member
Buongiorno a tutti,

cenrcando un paio di sci che mi possa aiutare a migliorare la tecnica e che mi faccia divertire, ho puntato l'occhio sugli sci k2, in particolare su 4 modelli:

Crossfire
Sabre
Raider
Ranger

Però non riesco a capire quale si addice di più alle mie caratteristiche e a quello che cerco, mi potete aiutare?

Sono un livello intermedio (ho iniziato a sciare seriamente questo inverno, prima facevo 1/2 uscite all'anno nei campo scuola), 1,88 m di altezza per 90 Kg, sportivo e forte fisicamente (ho praticato nuoto agonistico ad livello molto alto fino al 2000). Cerco uno sci abbastanza facile, che mi aiuti a migliorare, mi piace avere tutto sotto controllo e non mi interessa andare veloce.

Frequento le piste dell'appennino tosco-emiliano (Abetone, Val di Luce, Cimone).

La misura giusta penso sia sopra 1,75.

Grazie in anticipo per chi vorrà darmi un consiglio.

Ciao, Damocle. Innanzitutto benvenuto su Skiforum.

Devo dire che con la tua richiesta mi hai un po' spiazzato, per due motivi.

il primo:
è abbastanza difficile capire come scii solo dalla sola definizione "Sono un livello intermedio". In questa stagione in cui ci hai dato dentro, hai preso un maestro o sei un autodidatta? E ancora, scendi da tutte le parti senza difficoltà o sei in crisi in determinate circostanze? Converrebbe che ci indicassi, guardando questi filmati, con onestà dove pensi di collocarti, o meglio sarebbe, se hai frequentato una scuola sci, dirci come sei stato classificato. Prova a guardare qui: http://www.amsao.it/main.php?curr_liv=0&curr_id=47&prec_liv=0&prec_id=0&lang=it&sotto_livelli=&tip=1

secondo punto:
ti sei orientato solo su sci K2. Ottimi sci, ma tutti larghi, con la coda rotonda, adatti ad un utilizzo misto pista - fuori pista. Posso chiederti per quale motivo hai limitato la tua scelta a questa sola casa?

Ultima modifica:
Ieri mentre ti rispondevo ci sono stati un po' di problemi sul forum. Spero che tu legga in ogni caso la risposta. Ciao

Io l'unico k2 che ho provato in tempi recenti è l'Apache Crossfire...beh a me è piaciuto tantissimo perche è uno sci facile ma allo stesso tempo molto appagante..lo definirei il polivalente per eccellenza...raggio di 16 m per l'177 cm..grande stabilita in velocita e ottima manovrabilità sullo stretto..insomma ti diverti in ogni condizione perche anche nello smosso nn è mai difficile e digerisce bene anche lievi fuoripisti a patto di nn esagerare!:DSe poi vuoi andare sul fuoripista cn k2 le alternative nn mancano!

Concordo pienamente con quanto scritto da Fedesnowfanatic, gran bello sci il K2 Apache Crossfire, 70% utilizzo in pista e 30% fuoripista, unico neo per me che sono made in China.

.

Sicurissimo, avuti il modello 2005/2006 colore nero ultimo con coda non rialzata non trovi da nessuna parte il "made in" perchè dovrebbe essere riportato nella piastra dove poi montano gli attacchi. Non credo che negli ultimi anni abbiano spostato la produzione.

Beh pero questi cinesini li sanno costruire bene allora!!:D sn di una robustezza disarmante..mio padre per sfizio ad un uscita ha usato ancora dei vecchi k2 del 97 e andavano ancora alla stragrande nonostante un utilizzo piu che intenso!

Credo che però nel 1997 la produzione era ancora made in USA comunque il mio pregiudizio non nasce dal fatto che in china lavorino male anzi ma dal fatto dei costi. Loro fanno produrre la con materiale americano costo di produzione ridicolo, poi noi utenti finali ci fanno pagare l'importanzione, però quest'anno (forse causa dollaro) costano meno degli altri anni.

Grazie a tutti per queste risposte,

ho guardato i video e ritengo di essere un 'argento base' forse un po' di più, mi ha insegnato la mia ragazza perchè una lezione costa troppo e perchè come ho già detto sono molto sportivo e mi piace imparare e gestirmi da solo, mi piace osservare gli altri e poi provare gli stessi movimenti. Nelle piste più facili (tipo quelle dei video, larghe e con pendenza costante) non ho problemi e tengo gli sci paralleli ma appena aumenta un po' la pendenza o la pista si restringe tendo ad allargare un po' le code.

L'idea di poter usare gli sci anche per un leggero fuori pista non mi dispiace, anzi quest'anno mi sono divertito a fare un po' dei giochini che i maestri fanno eseguire ai bambini (quei gruppi molto numerosi di bambini che formano un serpentone lunghissimo e che riescono a passare da tutte le parti) tipo salire leggermente sul bordo rialzato della pista e uscire leggermente fuori pista.

Di nuovo grazie, spero di essere stato chiaro nelle risposte alle vostre domante e attendo con anzia le vostre risposte.

Grazie.

Se secondo voi ci sono sci migliori, indicatemeli pure, basta che il prezzo non salga sopra 200 euro, ho visto che siamo a fine stagione e si trovano sci su questi prezzi.

Ciao e grazie

Un'ultima cosa, oltre agli sci che uso di solito (elan flow .... non mi ricordo il modello, misura sotto i 170 cm) ho provato anche un paio di rossignol z5 e un paio di head da gigante (non mi ricordo il modello). Mi sono trovato bene con tutti e due i modelli provati e mi sembrava di sciare molto meglio e più facilmente ripetto a quando uso gli elan.

Con Head da gigante meglio dell'Elan Flow?? ma stai parlando dell'i.speed? per il livello che hai detto di essere mi sembra un po strano...

Rimani su K2 Apache Crossfire vedrai che non te ne pentirai, alternative molto simili, Blizzard G-Force Sonic o Supersonic, Head S.S.Magnum o Nordica Dobermann Spitfire pro sono i migliori come caratteristiche per come ti sei collocato e descritto. L'unica cosa sono sci che sicuramente non trovi a 200 Euro minimo credo intorno ai 400 Euro nuovi di questa stagione.