Manutenzione Scarponi Sci

Denethor

New member
Ciao a tutti,

mi scuso se l'argomento è stato già trattato ma ho un grande problema...

Ho dei scarponi Head WorldCup Race gialli, spero che avete presente quali sono abbastanza vecchi comunque...

Purtroppo per sbaglio dove averli usati per sciare sono rimasti in un borsone bagnati per qualche giorno e quando me ne sono accorto ho avuto la spiacevole sorpresa (logicamente) di ritrovarli che odoravano di muffa e le scarpette all'interno e anche se pochissimo la muffa stava iniziando a formarsi sulla scarpetta....

Cosa posso fare ora per togliere quella muffa e il suo odore? Una volta fatto questo come consigliate di riporli per l'inverno?

Grazie mille

ciao DENETHOR come togliere la muffa è un bel problema secondo me innanzitutto mettili fuori all'aria x un pò,poi x l'inverno io ho comprato un armadietto di plastica molto comodo(dove tengo anche tutta l'attrezzatura compreso sci e catene da neve) li mantengo dentro la loro borsa portascarponi e ogni tanto li tiro fuori per prendere un pò d'aria una pulita e di nuovo dentro.

bè togli le scarpette e lasciale all'aria per un bel pò di tempo, anzi lasciale fuori in un posto riparato dal sole e dalla polvere per tutta l'estate :D e ritirale quando piove.
poi dovrebbero esserci disinfettanti e antimuffa per calzature, prova a mettere qualcuno di questi prodotti.
la prossima volta però ricordati degli scarponi quando hai finito di sciare.
togli sempre la scarpetta e falla asciugare, poi la rimetti nello scarpone chiudi i ganci e li metti nella loro borsa pronti per la prossima sciata.

[...]la prossima volta però ricordati degli scarponi quando hai finito di sciare.
togli sempre la scarpetta e falla asciugare, poi la rimetti nello scarpone chiudi i ganci e li metti nella loro borsa pronti per la prossima sciata.

sinceramente io non sono molto d'accordo con il fatto di togliere la scarpetta dallo scafo al termine di ogni sciata, avevo letto su un forum (non so se qui, Fantamazzingaski o Ornello direttamente) che diversi utenti sconsigliavano questa operazione poichè è possibile che in queste attività la scarpetta stessa si rovini o quanto meno non venga riposizionata in modo ottimale nello scafo per cui risulti scomoda nella sciata successiva.

ovviamente per chi fa gare e usa le scarpette coi lacci etc magari il discorso cambia, ma da mazzinga qualsiasi io non ho mai sfilato la scarpetta nè dai miei Raptor nè dagli scarponi che ho avuto prima. dopo ogni sciata suppongo sia sufficiente far asciugare gli scarponi e lasciarli a prendere un po' d'aria, così da non metterli nella loro borsa ancora umidi e per qualcuno maleodoranti.

...quella della scarpetta che poi non si riposiziona in modo ottimale l'ho sentita anch'io ma mi sembra una cosa strana, nel senso che quando la rimetti nello scafo devi prestarci un minimo di attenzione e rimetterla per bene,..... però poi ognuno fà come vuole e ci sono diverse scuole di pensiero.
io se non la tolgo, uso degli scalda/asciuga scarponi elettrici dopo ogni sciata che mi tolgono l'umidita dalla scarpetta.

..però secondo me dovresti ogni tanto toglierle dallo scafo, perchè anche se all'interno le senti asciutte tra scafo e scarpetta si forma comunque molta umidità (e molto probabilmente anche infiltrazioni d'acqua) che non evapora subito e tanto bene alla scarpetta non fanno. :wink:

.

Se trovi di quei sacchetti anti umidità che vengono forniti con gli apparecchi elettronici, potresti usarli , mettendo tutto in una borsa(mi pare sia carbonato ci calcio). Poi, ci sono deumidificatori sia chimici (che funzionano con lo stesso principio dei sacchetti) o elettrici.
Le muffe, una volta ben asciugate, vengono via con una spazzolata, magari lasciano un alone, ma non dovrebbe essere un gran problema, se non estetico.
E provare la pulitura a secco in lavanderia?...mah...meglio chiedere alla lavandaia

concordo con Gregol: quando togli la scarpetta dopo una giornata di sci, sotto trovi sempre un pò di umidità (condensa, infiltrazioni ecc...), pertanto credo che -almeno ogni tanto- far prendere un pò d'aria alla scarpetta e allo scafo non faccia male.
per quanto rigurda il riposizionamento della stessa nello scafo, io non ho mai avuto problemi: tolgo la scarpetta la sera, le rimetto la mattina, ed è sempre comoda uguale (uso dei tecnica race 130).
prima di riporre l'attrezzatura per l'inverno. mi sincero sia tutto asciutto.

Torniamo al problema di Denethor:

in questo caso è doveroso togliere la scarpetta e le zeppe interne e asciugare bene con uno strofinaccio l'interno dello scafo; conviene poi mettere sia gli scafi che le scarpette all'aria per qualche giorno, fino ad asciugatura completa. Poi suggerisco una bella spruzzata all'interno della scarpetta con il Norika spray, un fantastico disinfettante che si compra in farmacia e che va bene per tutto, dai materassi/cuscini ai bagni negli alberghi, agli interni dei caschi e dovunque possa essere necessario disinfettare.

Rimettere tutto a posto, chiudere i ganci al minimo, mettere gli scarponi nella loro sacca (se non ce l'hai, comprala) e lasciarli un un luogo asciutto fino a fine stagione.

PS: anche io sono contrario a togliere tutte le volte la scarpetta, lo faccio solo in caso di ncessità, come questo.

per la muffa secondo me potresti metterle al sole ora che sono belle giornate....e magari poi con una spazzola dura gli tiri via la muffa ke si è ormata....per quanto riguarda invece la manutenzione potresti comprare uno di quegli armadietti in plastica che vendono nelle catene tipo brico, castorama, etc e magari mettere dentro un prodotto che serve ad eliminare l'umidità è formato da una vaschettina raccogli acqua e sopra ci sono delle "pietruzze", io mi ricordo che ne avevo uno della saratoga è cmq un semplice elimina umidità...secondo me è la migliore delle soluzioni altrimenti li tieni in casa =D sperando che tua madre/moglie non chieda il divorzio =D