Sci che vibrano

Fabio_

New member
Ciao ragazzi,

sottopongo alla vostra esperienza un mio “problema” per chiedere il vostro parere.
Prima mi presento (cosa che avrei dovuto fare da tempo, visto che ho già richiesto la vostra consulenza una volta, cfr post sci head I C160, aprile 2009):

sono al mio quarto anno sugli sci e nel 2009 ho sciato più dei precedenti (comincio a fare sul serio).
Sin dal primo anno ho iniziato con il maestro. Attualmente sono a quota 3 collettivi accompagnati da alcune ore di lezioni private.
Sono uno che si allena in palestra, si informa molto ecc ecc e lo sci…mi ha veramente preso.
Se dovessi dire quale è la tipologia di sciatore che sento più vicina al mio modo di essere (non al mio livello) e se ho ben capito cosa significa direi: “Mazinga” (ho letto il prontuario del post … spassoso) ma senza nulla togliere alle altre categorie.
Livello.
Credo argento avanzato (così mi disse un maestro) ma forse è meglio una descrizione di come scio:
sintetizzo dicendo che comincio a sentire l’effetto della conduzione e noto una sostanziale differenza fra i binari dello scorso anno e quelli del 2009: le curve sono più rotonde e nette, anche se c’è ancora parecchio da fare… inoltre, l’effetto frenante (dovuto evidentemente alle mie eccessive derapate) si è ridotto e gli sci corrono di più.
Non ho preferenze determinanti riguardo la tipologia di neve, sono uno che “basta che si scia…” ma se mi capita la pista bella tosta nello strato inferiore e spolverata con 5 cm di povere, che mi dà molta sicurezza, mi sento in paradiso. Insomma, mi sento quello che si dice “sciatore in progressione o evoluzione” fortemente motivato.
Campo d’azione: Lazio e Abruzzo (settimana bianca Trentino, Cavalese-Alpe Cermis e la prossima estate forse strappo un week end sullo Stelvio o addirittura una settimana … se chiudono l’accesso al Salento e alle altre località marittime…)

Vengo al problema:
nelle forti pendenze con neve dura, se aumento la velocità i miei sci (Head Intelligence I C160, All mountain, lunghi 177) vibrano da pazzi.
Ora, alla luce di quanto ho scritto relativamente al mio livello, secondo voi potrebbe essere più colpa della mia tecnica acerba o è tempo di cambiare sci (in questo caso All round top level va bene, secondo voi? Vorrei provare i Nordica Spitfire PRO)?
Ho provato anche a sciare con i nuovi Rossignol RADICAL RX WORD CUP (magari un po’ eccessivi per me) ma sabato scorso la neve era talmente molle che non ci ho capito nulla.
Attendo pareri.
Bello questo forum, un sacco bello!

e già ti sei evoluto XD
sci troppo morbidi (bene x iniziare) non reggono le alte velocita e neve difficile (ghiacciata) con le conseguenze che tu stesso hai notato!
purtroppo x te non sono MAZINGA quindi lascio consigliare ad altri quale sci va meglio tra quelli citati

Temo che Sigigno7 abbia ragione. Sci non adatti al tuo livello tecniico. Allround top level? Diveri che possono andare bene, ma non disdegnerei nemmeno un bel Race carve. Sono sci abbastanza facili, ma comunque in grado di garantirti un eccellente tenuta in velocità.

Temo che Sigigno7 abbia ragione. Sci non adatti al tuo livello tecniico. Allround top level? Diveri che possono andare bene, ma non disdegnerei nemmeno un bel Race carve. Sono sci abbastanza facili, ma comunque in grado di garantirti un eccellente tenuta in velocità.

Grazie a tutti e 2 per le info.
Ho scoperto che domani dalle mie parti c'è una stazione aperta (Campocatino). E' piccola e con 2 impianti solo garantiti x domani. Ma, come dicevo "basta che si scia" (io ho l'arsura del novizio dalla mia parte) e ne approfitterò per provare qualche sci.
Ciao

Secondo me la questione è diversa... vibrano quando curvi???

Se è così significa che magari non ci sei sopra bene sugli sci.. a volte succede anche a me...

.

le vibrazioni, sono micidiali per tenere le traiettorie giuste, e anche il forte atleta è sottoposto a sbagliare in queste condizioni, comunque come la penso io un buon attrezzo aiuta molto ad essere sempre molto preciso, anche se ci sono le vibrazioni,
io ti consiglierei di provare anche un paio di grooves,

Grazie a tutti e 2 per le info.
Ho scoperto che domani dalle mie parti c'è una stazione aperta (Campocatino). E' piccola e con 2 impianti solo garantiti x domani. Ma, come dicevo "basta che si scia" (io ho l'arsura del novizio dalla mia parte) e ne approfitterò per provare qualche sci.
Ciao

azz fabio di dove sei?:D

magari ci conosciamo:???

facciamo un po' di pubblicita'
a questa povera stazioncina che se la compete con cortina x tenacia a nn chiudere ancora gli impianti,unica rimasta aperta in tutto il centro:pERF

siamo nel basso lazio a 1800m dove puo' nevicare anche a giugno:ad:

questa foto l'ho fatta a giugno del 2006:shock:

azz fabio di dove sei?:D

magari ci conosciamo:???

facciamo un po' di pubblicita'
a questa povera stazioncina che se la compete con cortina x tenacia a nn chiudere ancora gli impianti,unica rimasta aperta in tutto il centro:pERF

siamo nel basso lazio a 1800m dove puo' nevicare anche a giugno:ad:

questa foto l'ho fatta a giugno del 2006:shock:

E' probabile che ci conosciamo...vivo a Colleferro da 4 anni e ci lavoro da 10.
A Campocatino ci vado ogni tanto e mi trovo bene nonostante sia un comprensorio poco esteso. Se solo investissero un po' di eurini...Comunque, pare che per il prossimo anno ci saranno i cannoni (anche se lo dicono tutti gli anni...).

Secondo me la questione è diversa... vibrano quando curvi???

Se è così significa che magari non ci sei sopra bene sugli sci.. a volte succede anche a me...

Si Booker, vibrano quando curvo e non posso escludere un alleggerimento delle punte (buttarmi un po' indietro) in forte pendenza ma forse darei più la responsabilità allo sci troppo morbido.
Comunque, proverò qualche sci più rigido la prossima stagione o (chissà) a giugno. Sabato scorso sono riuscito a sciare ma ho usato ancora i miei sci.

io proverei dei race-carve, più lo sci è rigido, meno vibra, però -poi- ci devi mettere del tuo a farlo girare. poi potrebbero essere corti, ma non ho capito quanto sei alto, pertanto è solo un'ipotesi.

E' probabile che ci conosciamo...vivo a Colleferro da 4 anni e ci lavoro da 10.
A Campocatino ci vado ogni tanto e mi trovo bene nonostante sia un comprensorio poco esteso. Se solo investissero un po' di eurini...Comunque, pare che per il prossimo anno ci saranno i cannoni (anche se lo dicono tutti gli anni...).

ahhahaha saremo pure vicini di casa magari:marameo:

si c.catino ha un sacco di problemi ma l'ultima cosa che serve sono i cannoni...........tanto si e' sempre sciato su neve naturale anche nel 2007 quando chi aveva i cannoni nn poteva usarli x le alte temp..........

cmq bene l'hanno prox sei avvisato........partiamo insieme:pERF

x Desmo:
sono alto 1.90 e peso 80 kg.

x Effe5:
oggi ho visto una nuova bella spolverata
di neve a Campocatino. Sai se per questo fine sett. aprono gli impianti?

x Desmo:
sono alto 1.90 e peso 80 kg.

x Effe5:
oggi ho visto una nuova bella spolverata
di neve a Campocatino. Sai se per questo fine sett. aprono gli impianti?

non lo so fabio....in realta' e' scesa un po' di neve subito sciolta dalle abbondanti piogge.....se aprono saranno in funzione i 2 vermicani ma sinceramente non ho mai visto campo catino aperto il primo maggio:think:

cmq dopo mi informo meglio:checepossofa: