Consiglio per acquisto sci per mia moglie

botto

I ♥ Pelmo
Vorrei regalare degli sci a mia moglie.
Scia bene ma in modo tradizionale. Ha un po' allargato gli sci e abbassato il baricentro, ma non sa cosa sia la curva in conduzione. Pista nera ghiacciata o morbida azzurra scia sempre uguale. Curve belline, anche ravvicinate, ma con poca grinta.
Va piano e le piace andare piano.
Eppure sono convinto che un attrezzo un po' più performante la aiuterebbe a migliorarsi e a divertirsi.
In negozio mi hanno sottoposto nordica spitfire o atomic sl?
Non è troppo per lei?

P.S. Ovviamente vuole degli sci in tinta con la tuta, che è bianca e rossa .... Beh, è già qualcosa che non li voglia a fiorellini ....

Tutto dipende da quanto vuoi spendere. cmq atomic si sn bianchi e rossi pero lo slalom è abbastanza impegnativo. Cmq x l'anno prossimo atomic ha gia messo in commercio 2 atomic sl, uno + facile e uno un po + impegnativo. Il + facile è il Atomic sl Ti, in 2 misure 156 e 163 guardali e pensaci. ciao

Tutto dipende da quanto vuoi spendere. cmq atomic si sn bianchi e rossi pero lo slalom è abbastanza impegnativo. Cmq x l'anno prossimo atomic ha gia messo in commercio 2 atomic sl, uno + facile e uno un po + impegnativo. Il + facile è il Atomic sl Ti, in 2 misure 156 e 163 guardali e pensaci. ciao

In realtà i modelli Atomic sono tre...

D2 SL il top gamma

SL Ti molto performante

ST Ti in densolite, il più facile e leggero.

Sono però dell'idea che il miglioramento deve prima di tutto partire dalla testa dello sciatore, non da cosa ha sotto i piedi.

Anche il Nordica Dobermann Spitfire è valido.... un po' più polivalente degli Atomic detti sopra.

Non forzarla... se lei tiene al miglioramento, trovale un buon maestro, che la segua nell'evoluzione tecnica. Meglio ancora, iscrivila a un camp di sci.

Saluti.

Scusate, forse non mi ero spiegato.
Il motivo per cui le voglio comprare gli sci, è perchè sono vecchi (7/8 anni fa) e un po' demodè (pur essendo già carving), non perchè voglio che migliori. In questo senso ha ragione Drey.
Detto questo, mi chiedevo se nell'acquisto devo:
- assecondare la sua pigrizia e comprare uno sci molto "accomodante"
- acquistare uno sci che la costringe a lavorare un po' di più
In quest'ultima ipotesi, i due che mi sono stati proposti sono troppo impegnativi?
Meglio il Nordica dell'Atomic?

.

Se li avessi provati entrambi, ti aiuterei volentieri.

Tutto quello che ti posso dire è che un mio amico, proveniente da un allround facile, si è trovato bene con l'ST. Però è alto e massiccio, per cui sollecita in modo differente l'attrezzo.

Mia moglie quest'anno ne ha provati parecchi modelli. Ti posso dare qualche indicazione. Tieni presente che mia moglie ha una sciata piuttosto tecnica ed elegante, ma abbastanza tranquilla. Da inizio stagione scia con Head i.supershape (per altro bianco e rosso...:D) e si trova benissimo, come altre signore che conosco e che li usano con piena soddisfazione.

Di quelli che ha provato quest'anno, tra gli allround le sono piaciuti molto anche l’ Atomic D2 VF 75 women (quello bianco con i brillantini), l’ Head Icon TT 80 ed il Rossignol R11 Mutix.

Andando su qualcosa di più impegnativo, ma anche più stancante, ha giudicato splendidi i Salomon 3V da SL e appena sotto Rossignol 9S 160 e l'Atomic RACE ST 160, più facili degli altri SL "uomo".

Ciao

Vorrei regalare degli sci a mia moglie.
Scia bene ma in modo tradizionale. Ha un po' allargato gli sci e abbassato il baricentro, ma non sa cosa sia la curva in conduzione.[...]
P.S. Ovviamente vuole degli sci in tinta con la tuta, che è bianca e rossa .... Beh, è già qualcosa che non li voglia a fiorellini ....

considerata la tecnica old-school della signora a mio modo di vedere un sl o uno slalom carver non è l'attrezzo più adatto, non sarebbe più utile (anche a livello di progressione tecnica) un racecarver tipo Supershape Speed?

secondo me il Nordica Spitfire Pro è un po' sprecato se alla sciatrice piace sciare derapando e andando piano, come detto da Botto... :think:

Grazie a tutti.
Avrei un video (è un .avi, bruttino, fatto con la macchina fotografica), ma per postarlo devo per forza metterlo su youtube o c'è modo più immediato?
Grazie

considerata la tecnica old-school della signora a mio modo di vedere un sl o uno slalom carver non è l'attrezzo più adatto, non sarebbe più utile (anche a livello di progressione tecnica) un racecarver tipo Supershape Speed?

secondo me il Nordica Spitfire Pro è un po' sprecato se alla sciatrice piace sciare derapando e andando piano, come detto da Botto... :think:

Mah... io ho potuto constatare di persona che la maggior parte delle donne si trova bene con sci da SC. Tieni presente che una signora che scende come la moglie di Botto dalle nere ghiacciate tenendo sotto controllo la velocità è una sciatrice con i fiocchi. Tutti sono capaci di correre, solo chi è capace di sciare per davvero però è in grado di andare piano in qualsiasi condizione. E poi, chi se ne frega se ha uno stile vecchio o nuovo, la Signora Botto è capace di sciare, per cui un paio di sci performanti le possono solo infondere più sicurezza e migliorarne la sciata in modo del tutto naturale.

forse mi sono espresso male, anche io concordo con te (Renn) nel dire che uno sci di alta gamma, come tutti quelli citati fin'ora non può che aiutare un buon sciatore, perchè dà sicurezza, :D

la Signora Botto è capace di sciare, per cui un paio di sci performanti le possono solo infondere più sicurezza e migliorarne la sciata in modo del tutto naturale.

ma mi chiedevo se uno sci molto sciancrato come il Supershape non fosse poco utile per una sciata vecchio stile.
ovviamente non ritengo che se non si scia in conduzione ci vogliano sci di basso livello! :no:

il fatto che poi tante signore si trovino bene con sci slalomcarver è un ottimo motivo per suggerirli ad altrettante, sicuramente, la mia perplessità è legata al tipo di sciata.
non me ne voglia la Signora Botto, non intendevo mica che chi non conduce non scia bene! :D :fiore: :alpc:

Secondo me invece uno sci molto sciancrato ti obbliga ad impostare le curve in un certo modo. E l'ho constatato proprio con mia moglie, che scia parecchio bene, ma che di teoria, come spesso le donne, non sa niente. Tra l'altro, ti porta a condurre lo sci, proprio perchè è quasi impossibile derapare. Il supershape inoltre ha il vantaggio, rispetto ad altri SC - SL, di essere piuttosto morbido, per cui si adatta in modo splendido ad una donna.
L'ideale sarebbe se la Sig.a Botto potesse provarli. Nel caso, Botto ha il dovere di dirci come si è trovata!!! :D

L'ideale sarebbe se la Sig.a Botto potesse provarli. Nel caso, Botto ha il dovere di dirci come si è trovata!!! :D

Beh, sicuramente, visto quanto siete prodighi di consigli, il minimo che possa fare è dare un feedback.
Non so però quando lo potrò fare .... anche perchè adesso tempo di provarli non ce n'è mica tanto.

Beh, sicuramente, visto quanto siete prodighi di consigli, il minimo che possa fare è dare un feedback.
Non so però quando lo potrò fare .... anche perchè adesso tempo di provarli non ce n'è mica tanto.

Direi proprio di no... ;) qui bisogna mettere in cantina gli sci e tirare fuori i costumi da bagno! :D