prima volta sulla marmolada con le pelli...

stefano pasca

Active member
Chiedo a chi è piu' esperto...vorrei salire sulla marmolada con le pelli, mi potete consigliare l' itinerario semplice considerando che sono alle prime armi con le pelli?

partendo dal passo fedaia...

grazie a tutti... se poi magari c'è qualcuno che volesse unirsi, io sarei intenzionato a salire il 02 maggio...

Meglio non chiedere a quelli di Shiny Happy People ..... sabato siamo partiti con intenti bellicosi e dopo 50 mt ci siamo fermati, ci siamo bevuti una birra e siamo subito scesi.... eh eh .... la cosa bella è stata che i primi a desistere sono stati quelli tra di noi che pellano di più .... :D

Ci abbiamo riprovato domenica .... ma il "tempo" ci ha fatto desistere...

Cmq per iniziare puoi seguire la pista (ora chiusa) e salire a Punta Rocca...

premetto che non ci capisco nulla di pelli :D però, sapendo che la marmolada è chiusa, potresti risalire la pista fin dove ce la fai :D , se sei alle prime armi

Meglio non chiedere a quelli di Shiny Happy People ..... sabato siamo partiti con intenti bellicosi e dopo 50 mt ci siamo fermati, ci siamo bevuti una birra e siamo subito scesi.... eh eh .... la cosa bella è stata che i primi a desistere sono stati quelli tra di noi che pellano di più .... :D

quasi in contemporanea :D senza allenamento arrivare fino a punta rocca la vedo dura però

il problema non è l'allenamento, mercoledì scorso ho fatto 1200 di dilsivello in 2 ore (pellegrino + misconca limerza) e domenica il foro di sella nevea (pero' con la guida)...

il problema è che non conosco la zona, ad eccezione dell la pista da discesa...
quindi capisco che posso risalire seguendo la pista e poi una volta arrivato su per dove scendo?

.

il problema non è l'allenamento, mercoledì scorso ho fatto 1200 di dilsivello in 2 ore (pellegrino + misconca limerza) e domenica il foro di sella nevea (pero' con la guida)...

quindi capisco che posso risalire seguendo la pista e poi una volta arrivato su per dove scendo?

Se proprio non conosci alcuna discesa allora segui la pista anche in discesa (che sarà in fresca visto che sono previste nevicate) ...

Altrimenti guarda qui le tre discese più classiche (Lidia, Intrasass sx e Intrasass dx) .... http://www.skiforum.it/forum/showpost.php?p=228768&postcount=76

Se proprio non conosci alcuna discesa allora segui la pista anche in discesa (che sarà in fresca visto che sono previste nevicate) ...

Altrimenti guarda qui le tre discese più classiche (Lidia, Intrasass sx e Intrasass dx) .... http://www.skiforum.it/forum/showpost.php?p=228768&postcount=76

grazie, approfitto ancora un po'...volendo fare una delle discese segnate (quale la più facile) a cosa bisogna prestare particolari attenzione, considerando l' attuale situazione?

grazie

Dipende da dove parti e quindi da dove devi tornare.
Se parti dalla diga la intra i sass di sx e la lidia sono più comodi al rientro e tutti e due non hanno particolari passaggi impegnativi. Bisogna stare molto attenti allle rocce semi-coperte o coperte con un leggero strato perchè possono regalare brutte sorprese come successo all'amico di Rikkas.
Particolare attenzione va fatta nel tratto ripido che costeggia l'inizio del sasso delle 12, al limite ti puoi allargare e passare più a dx e poi spostarti sulla sx sul tratto piano.
Comunque sci-alpinisti in marmolada ce ne sono sempre molti per la salita puoi salire sulla pista della diga e poi continuare diritto fino a punta rocca sulle tracce che troverai sempre che non nevichi il giorno prima!

:D :D :D

qualsiasi riferimento è puramente casuale!!!!! ;)

tornando a Stefano: concordo con Irebec, sali per la pista e scendi a bordo pista

se salgo per la pista e scendo diciamo + o - a bordo pista ho bisogno di ramponi e piccozza? Inoltre se volessi seguire qualche traccia, immagino che si passi sopra a qualche crepaccio, sapete dirmmi come è la situazione al momento o si puo' andare tranquilli?
grazie

se salgo per la pista e scendo diciamo + o - a bordo pista ho bisogno di ramponi e piccozza? Inoltre se volessi seguire qualche traccia, immagino che si passi sopra a qualche crepaccio, sapete dirmmi come è la situazione al momento o si puo' andare tranquilli?
grazie

i crepi sono tutti abbondantemente coperti, devi stare attento ai salti di roccia (ce ne sono però pochi), alle rocce coperte da neve e..... al pericolo valanghe (ha fatto neve nuova, verifica sul bollettino!)

la pista dal passo Fedaia a p.ta Rocca ora è chiusa quindi la troverai con neve fresca: puoi scendere direttamente sulla pista!

oggi dalla cima fino a quota 2500 polvere eccezionale, poi firn.
è stata tracciata la nord di punta penia,
sulla rocca ci saranno state 40 persone,
in penia eravamo 9 , poi a mezzogiorno stava ancora salendo un gruppo di 15/20 tedeschi.

una volta salito ti accorgerai che non sarai da solo...e non avrai problemi a scendere ci sarà parecchia gente

con tutta la neve che sta venendo giu', è sicuro salire in marmolada sabato 2 maggio? un metro di fresca un po' pesante puo' essere pericolosa? forse meglio aspettare che si assesti o si puo' andar tranquilli?