idee per l'ultima spolverata? Dove da Milano?

FRANKY23

Active member
Nevica ancora, nevicherà anche a quete basse nei prossimi giorni. Ma Alagna e Monterosa sky, uno dei posti dove ne è venuta di più, hanno chiuso. Resta Madesimo, ma la conosco come le mie tasche, e poi? Mi date qualche idea per l'ultima sciata (Porta Nera a parte, che non so se riesco a fare)? Cerco una località con quote alte, dove godere di quest'ultima polvere risalendo con gli impianti, che sia raggiungibile in giornata da Milano senza fare una sfacchinata eccessiva. La funivia del Bianco? Il Divolezza con il mortaratsch (ma forse è un po' basso e poi è una discesa un po' corta, se non ricordo male).......
magari vado domani, ma ho bisogno di sapere dove. Avendo casa a Chiavenna, finisco sempre a madesimo e vorrei cambiare anche perchè lì, in realtà, ne è venuta pochina in questi giorni.

Grazie delle idee e se qualcuno si vuole aggregare, ben venga!

F.

La casa era per dire che andando sempre a madesimo, vorrei cambiare. Corvatsch, non mi ricordo di bei fuoripista, ma lo conosco poco e non ci vado da anni. Vale la pena? Altrimenti avevo pensato al Diavolezza, ma ci sono stato una volta sola per fare il Mortaratsch e non ci ho mai sciato. Andare fin là solo per il Mortaratsch no mi pare una buona idea, ma magari la memoira mi inganna, o magari invece si possono fare altre cose al mattino dagli impiant del diavolezza e poi hiudere con il ghiacciaio. QUalcuno lo sa?
Andermatt com'è messa?

F.

matterhorn paradise...la thuile dovrebbe essere aperta...anche il presena e la paradiso come detto per una giornata non sono male...
saas fee, ma forse è troppo lontana in giornata da milano

.

La casa era per dire che andando sempre a madesimo, vorrei cambiare. Corvatsch, non mi ricordo di bei fuoripista, ma lo conosco poco e non ci vado da anni. Vale la pena? Altrimenti avevo pensato al Diavolezza, ma ci sono stato una volta sola per fare il Mortaratsch e non ci ho mai sciato. Andare fin là solo per il Mortaratsch no mi pare una buona idea, ma magari la memoira mi inganna, o magari invece si possono fare altre cose al mattino dagli impiant del diavolezza e poi hiudere con il ghiacciaio. QUalcuno lo sa?
Andermatt com'è messa?

F.

il corvatsch vale la pena di brutto se sai dove andare...:D:D e anche diavolezza se non ti spaventano 10min a piedi in salita e 15 per rientrare.. però non ci vado da un po di anni... e non ho la minima idea di come sia messo a neve... ma sicuramente il ghiacciaio al corvatsch dev'essere bello coperto.... :sbavsbav::sbavsbav:

matterhorn paradise...la thuile dovrebbe essere aperta...anche il presena e la paradiso come detto per una giornata non sono male...
saas fee, ma forse è troppo lontana in giornata da milano

La thuile mi intriga, non ci sono mai stato in vita mia. Cervinia invece l'ho vista una volta sola, anni fa, e ne ho conservato un brutto ricordo: piste tirate a biliardo, pendii facili e grandi falsipiani. Mi ricordo che mi piacque solo il Plateau. Ma sono passati vent'anni e non feci il ventina, men che meno fuori pista. Forse è una buona idea tornare a ridarle un'altra chance :roll:

edit: caspita, il giornaliero internazionale costa un botto! Quello di cervinia non è adatto per fare freeride?

il corvatsch vale la pena di brutto se sai dove andare...:D:D e anche diavolezza se non ti spaventano 10min a piedi in salita e 15 per rientrare.. però non ci vado da un po di anni... e non ho la minima idea di come sia messo a neve... ma sicuramente il ghiacciaio al corvatsch dev'essere bello coperto.... :sbavsbav::sbavsbav:

Non mi spaventano affato, potrei anche pellare, ma l'amico con cui vado no, a meno non noleggi. Però il problema è....che noon so dove andare. Ora cerco qualche report sul forum, se ce n'è! :semagna:

Grazie

F.

per il freeride non ti so dire ma non è che ce ne siano tantissimi...se vai fai l'internazionale, se sei studente hai forti riduzioni (internazionale a 39 euro invece che 48), anche per un accompagnatore

Se vado domani, è solo per cercare la fresca di questi giorni. Quindi freeride absolutely!

Purtroppo non sono studente da oltre 15 anni.....ma il lavoro va così male che ho le tasche vuote. Me lo fano lo stesso lo sconto? :D

F.

A vedere le webcam andermatt in basso è messo male... non so la parte alta quanta neve ha fatto ma se ne ha fatta poca o vai due giorni dopo trovi solo gobbe... Due settimane fa ho fatto il ghiacciaio del Mortaratsch e, a parte il pendio in alto per arrivare sul ghiacciaio dove abbiamo trovato delle varianti in "neve fresca", il percorso sul ghiacciaio è una strada obbligata battuta dal gatto... a meno che non si conosca il ghiacciaio e si faccia una pellata...

Cmq ti direi di rimanere in zona engadina però non posso darti consigli che non la conosco bene..

io se non vuoi fare strada ti consiglio corvatsch, diavolezza bo se è solo per il fuoripista del Mortaratsch se non lo trovi dopo che ha nevicato alla fine è quasi una pista....

... Due settimane fa ho fatto il ghiacciaio del Mortaratsch e, a parte il pendio in alto per arrivare sul ghiacciaio dove abbiamo trovato delle varianti in "neve fresca", il percorso sul ghiacciaio è una strada obbligata battuta dal gatto... a meno che non si conosca il ghiacciaio e si faccia una pellata...

Non ci posso credere.....battono il ghiacciaio con il gatto? Lo feci anni fa (una quindicina?) ed era fuoripista puro, solo con le tracce di chie era già passato, anche se una grande classica. Ma come si fa a batterlo? Follia e tristezza!

F.

si è tracciata adesso con dei paletti che indicano la strada, è turistica..... Già dopo se ha appena nevicato il diavolezza qualche emozione la regala...

io se non vuoi fare strada ti consiglio corvatsch, diavolezza bo se è solo per il fuoripista del Mortaratsch se non lo trovi dopo che ha nevicato alla fine è quasi una pista....

Noi l'abbiamo propio trovato battuto... c'erano le millerighe del gatto... non so se ho visto male.. ma, la parte alta era gobbe perchè non era stata battuta, e li le varianti le trovi... una volta su ghiacciaio era una pista battuta propio dal gatto