Quanta neve cumulata in totale?

botto

I ♥ Pelmo
Questo inverno 2008/2009 sarà ricordato per le grandi nevicate.
Ma chi sa quanto è nevicato in totale nelle varie località?
Non è una notizia facile da reperire. Però provateci, che ci divertiamo.

A San Vito di Cadore (1000 mt.) 409 cm.
(fonte: stazione meteo di san Vito con dati riportati dall'amministratore condominiale per dirmi che c'è da pagare di più rispetto al preventivo per lo sgombero neve).
:NOS::NOS::NOS::NOS::NOS::NOS:

a metà febbbario circa le rilevazioni dell'enel della diga di codelago all'Alpe Devero erano intorno ai 8-9 metri di neve caduta... quelle dell'enel sono le più precise perchè segnano le precipitazioni di ogni singola nevicata, anche se poi non resta sul suolo...

Secondo me i posti nevosi tipo Groppera o Passo Moro passano i 10 m quest'anno.

Mi ricordo almeno tre nevicate da 2 - 3 m in cima al Groppera quest'anno.

Potrei sbagliarmi eh, però i dati non saprei dove andare a prenderli.

Su skiinfo si riesce a recuperare qualche dato: per Madesimo siamo a 705 cm però non si capisce a che quota è riferito.

.

Su skiinfo si riesce a recuperare qualche dato: per Madesimo siamo a 705 cm però non si capisce a che quota è riferito.
Vabbè, su Skiinfo c'erano posti con 5m di neve anche lo scorso anno ad aprile...

La mia stima, ufficiale, metodica e quantitativa.... è all'incirca fra il tanto e il tantissimo.....forse più verso il tantissimo :MU

se non sbaglio il record di quest'anno spetta a Foppolo con ben oltre i 7 metri di precipitata ad un mese fà.

Ciao.
Pit

Calcolando quella che ho spalato dalla roulotte a Palafavera durante tutto l'inverno, ed in base al gestore del camping, a Zoldo Alto siamo arrivati a 5,5 - 6 m...in difetto secondo me.

Ultima modifica:
mi sa che questa foto di sella nevea a quota 1800 scarsi batte tutti

direi 8,5-9 metri presenti al suolo ieri (30.aprile.09)

in Sella Prevala, amche per l' effetto delle valanghe dicono che ci sono attualmente
ci sono dai 15 ai 20 metri di neve...

39963-metri-di-neve-a-sella.jpg

Il problema è che, a differenza di come succede oltreoceano, non siamo abituati a rilevare costantemente ogni nevicata, quindi quasi tutti i dati che si trovano in giro sono cose amatoriali che spesso utilizzano dei metri diversi. Sarebbe invece utile avere metodi uguali per tutti, per poi di anno in anno avere un data base con le relative medie.

Questi dati sono barzellette, quasi tutti. In zone come P.so Moro, Salati, Sempione altro che 10 metri, accumulati!