-- Venerdi' 17, fortuna che la stagione e' finita --

Mauro||oruaM

*Perditempo*
Venerdi’ 17 Aprile, i monti bianchi piu’ che mai per la nevicata della notte, c’e’ da preoccuparsi?
La superstizione in una giornata Jolly non puo’ aver voce... :twisted:
Balistici alle casse dove, con beneamata sorpresa mi accorgo che la stagione sta veramente terminando,
ci si ritrova tra i soliti fondamentalisti ma la ressa a cui ormai ci eravamo abituati latita...

Qualche solito ritardo nell’apertura a Staffal per le bonifiche del caso. Tra una detonazione e l’altra ci scappano
Un paio di valloni del MOS completamente intonsi poi finalmente aprono i Salati e per non perdere il colpo
ci si fionda giu’ per un Cimalegna ancora ‘untraked’.

Sono le 12, la tentazione di continuare e’ forte ma la mia determinazione e’ ferrea, oggi si cammina e lo si fa seriamente.
Stolemgerg a razzo (vergine pure quello) ma non c’e’ tempo di arare nulla perche’ il canale dell’aquila ci attende.
Non avrei mai immaginato di percorrerlo al contrario... tutto avrei pensato fuorche’ risalirlo con la tavola a spalle..
Complice il trofeo Mezzalama la traccia a salire e’ battutissima, una fortuna per noi che altrimenti dubito ce
l’avremmo fatta.
39314-004valleperduta.jpg

Subito sotto al Mantova butto l’occhio ad una selletta che ci fa montare la gola ma, dopo un traverso nella fresca,
una bella cornice e alcune barre rocciose nel canale ci rispediscono mesti verso la traccia appena abbandonata.

Qualche condensa fa salire ulteriormente la tensione, se la visibilita’ cala saranno guai a trovare l’ingresso giusto..
Sono passate piu’ di tre ore e mezza e ci troviamo proprio sotto il rifugio...
39315-010valleperduta.jpg

Dobbiamo nuovamente abbandonarele tracce per andare a guardare giu’ nel baratro...
La tensione e’ massima ma le gite estive e quelle invernali dal versante
opposto danno i loro frutti... Il passaggio non e’ banale e il dislivello tutt’altro che modesto ma almeno c’e’ continuita’
di linea, nessuna barra o balza ad interrompere la discesa verso il ghiacciao del Lys.
39316-012valleperduta.jpg

Attendiamo la schiarita nel treno di condense che ciclicamente ci avvolge e appena la finestra si palesa giu’ cauti.
La parete e’ carica ma a parte una colata, da noi prodotta per tirar fuori le rocce sotto la superficie, regge bene
ed in un momento che ci pare eterno ci troviamo ai piedi delle enormi cornici rocciose.
39317-019valleperduta.jpg

Il sole va e viene in un gioco di chiaroscuri ammalianti, davanti a noi solo neve e ghiacciaio ed un immenso
silenzio rotto solamente da qualche crollo dalle seraccate di fronte.
39318-021valleperduta.jpg

La discesa sembra non finire mai, dopo gli interminabili piani alti affrontiamo la bellissima morena alta
che sinuosa ci accompagna verso le Sorgenti del Lys .
39319-022valleperduta.jpg

Poi ancora giu’ verso le piane glaciali del Lys fino ad incrociare i primi larici, poi il torrente ed il sentiero di rientro...
39320-025valleperduta.jpg

Le gambe sono cotte ma il cuore batte lento e potente piu’ che mai, la valle perduta e’ ormai dentro di noi.

SCiauuuuuuuuuuuuuu
Mauro

Tutte le FOTO

Grande come sempre Mauro! Ci avete creduto, e meno male per la traccia del Mezzalama... se no eravate ancora dentro il canale dell'Aquila!!!

come sempre il migliore !! :) giusto sabato ci "chiedevamo" quando sarebbe uscito un report su questa discesa ... complimenti + invidia.

.

Mac mi aveva detto che sei andato.
Manco da qualche anno dal mantova ma da come mi ricordo scendere sulla valle del lys è tutt'altro che banale.
Io mi ricordo un baratro della madonna.
Ai tempi non conoscevo i percorsi e pensavo non fosse possibile scedere giù.
L'ingresso è questo?

39327-011valleperduta.jpg

Fabio, in questo momento ci sono 4 ingressi buoni sulla valle del lys. Il migliore è quasi sempre quello sotto il Mantova (quello con foto da sotto nella relazione di Mauro), con un evidente colletto da risalire 10 min a piedi. Loro hanno percorso il Canale del Mantova, l'unico dove non c'è da risalire!
Il più suggestivo rimane quello alto detto a "Y".

Va buò. Comunque su sta nevicando alla grnadissima e hanno chiuso tutto.
che beffa :(
con le pelli si va ma non è la stessa cosa.
Se non sbaglio da alagna apriranno la salita ai salati per alpinistiche già dalla settimana prossima mentre da gressoney no. se è cosi sono proprio str@nzi.
Tagliano fuori tutta la parte valdostana.

Va buò. Comunque su sta nevicando alla grnadissima e hanno chiuso tutto.
che beffa :(
con le pelli si va ma non è la stessa cosa.
Se non sbaglio da alagna apriranno la salita ai salati per alpinistiche già dalla settimana prossima mentre da gressoney no. se è cosi sono proprio str@nzi.
Tagliano fuori tutta la parte valdostana.

E tra l'altro apriranno solo di ven sab dom lun, vacca impestata!

come sempre il migliore !! :) giusto sabato ci "chiedevamo" quando sarebbe uscito un report su questa discesa ... complimenti + invidia.

Mi associo al mio compare...complimenti. Sabato intrecciando la morena scesi dalla Salza ho visto le vostre tracce. Noi siamo ancora "piccoli" e per ora possiamo solo fantasticare e sperare. Vogliamo crescere...piano piano...intanto grazie a voi per alimentare i nostri sogni!

Io non sono molto fotografo.....

Sono stato li due volte quest'anno entrambe partendo dalla balma... indren e via... tempo di ascesa due ore.

La prima volta.... ho rinunciato...
la seconda volta però NO:::

Qualche foto con i telefonini... (quello con i dynastar sono io)....

Allegati

• IMG00024 [Risoluzione del desktop].jpg
    IMG00024 [Risoluzione del desktop].jpg
    120 KB · Visualizzazioni: 229
  • IMG00025.jpg
    IMG00025.jpg
    105.1 KB · Visualizzazioni: 236
  • IMG00027.jpg
    IMG00027.jpg
    123.9 KB · Visualizzazioni: 266
  • DSCN1018.jpg
    DSCN1018.jpg