consiglio acquisto sci (isupershape vs r8x) + (cool one vs harmony II)

fr.

Chi mi conosce lo sa
salve a tutti,

sono nuovo del forum e vi scrivo perché ho la necessità di comprare sci e scarponi nuovi.

fino a 7/8 anni fa facevo parte di uno sci club, sciando frequentemente a livello preagonistico avevo raggiunto il livello oro avanzato.
poi decisi di abbandonare lo sci club e decisi di coltivare questa passione a livello amatoriale.

ora sono alto circa 185cm e ho un peso di 72kg, penso di essere regresso a livello oro base, e non ho voglia di progredire ulteriormente.

attualmente ho dei vecchi dynastar 4x4 offroad che comprai per le loro prestazioni su neve fresca e 'marcia'. la mia sciata è caratterizzata da curvoni a velocità moderate. diciamo che ho perso la ricerca dello stile a tutti i costi e delle curve strette.

le mie attenzioni si sono concentrate sui seguenti modelli (dato che preferisco rossignol e head):

* head isupershape speed
* head isupershape magnum
* rossignol radical r8x oversize

sto cercando uno sci impegnativo (ma non troppo) per tirare curvoni da slalom gigante, su pista.

ho avuto la fortuna di trovare una ragazza che vuole provare ad entrare nel mondo dello sci. nell'ormai concluso inverno ha provato ad indossare gli sci un paio di volte, ed avrebbe voglia di comprare dell'attrezzatura per poter iniziare seriamente.

pesa 63kg per un'altezza di 165cm, ed è una principiante che cerca uno sci che sia 'evolutivo', con il quale possa imparare ma che possa utilizzare per un po' di anni anche quando ha raggiunto un buon livello.

io mi ero concentrato sui seguenti modelli:

* head cool one
* rossignol harmony II
* rossignol harmony I

cosa mi consigliate per lei?

infine... avete qualche consiglio su negozi in zona mi-bs-bg-mn che sia ancora sci-munito e faccia buoni sconti di fine-fine-fine stagione, visto che, essendo ancora studenti, il nostro budget non è infinito.

grazie per la disponibilità!

>Ciao e benvenuto.

Per te: quelle che indichi sono tre alternative valide. Se vuoi uno sci che ti consenta un'ottima galleggiabilità anche su neve molle, sicuramente i Rossignol ed i Magnum sono più adatti. Misura: 177 per i Magnum, 175 per i Rossi se li vuoi polivalenti, 180 se invece ti intreressa soprattutto la velocità (ma mi sembra di capire che non sei più particolarmente orientato a questo tipo di sciata). Ottimo invece il ss speed se vuoi un attrezzo più rapido nei cambi; 177 anche in questo caso.

Per la tua ragazza: personalmente andrei di noleggio almeno per tutta la prossima stagione, comprare adesso uno sci adatto a lei, un entry level per forza di cose, significherebbe necessariamente doverlo combiare non appena acquisisto un pochino di dimestichezza.

Ciao

cavolo renn conosci tutti i tipi di sci e dai consigli su qualsiasi cosa in modo esauriente..nn riesco mai a consigliar niente quando ci sn già i tuoi messaggi..:D:D nn c'è mica gusto! :D

concordo con Renntiger nel consigliarti di noleggiare gli attrezzi per la tua ragazza almeno per la prossima stagione, così da non acquistare uno sci che a breve sarà sottodimensionato per il suo livello tecnico.

visto che tu scii bene invece io ti consiglierei il Rossignol 9X più che l'8X: il fratello maggiore non è uno sci particolarmente impegnativo a livello fisico nemmeno se preso della propria altezza, per cui con un 175 dovresti riuscire a eseguire senza problemi qualsiasi arco di curva.
rispetto al 8X il gs (gs con misure da allmountain) ha una struttura più solida per cui è più stabile quando corri un minimo o su neve dura e ghiaccio, che a me personalmente piacciono.

il Supershape Magnum invece è molto diverso come sci, per cui ti consiglio di provare anche questo, in misura 177 (come già detto da Renn) tanto per avere una sensazione diversa e farti un'idea di che cosa preferisci: lasciando stare uno slalom o slalom carver (visto che non ti interessano le curve strette) tra gli sci di alta gamma un gigante da negozio parrebbe la scelta più ovvia anche se i medium-turn (tipo Magnum - Spitfire - Speedwave) sono sci molto polivalenti! :wink:

vi ringrazio tutti per le risposte,

iniziando il discorso, parlando della dolce metà, dite che quindi degli sci come quelli che ho indicato durerebbero troppo poco? inoltre, lei sostiene che gli scarponi che noleggia sono troppo scomodi.

dite che valga la pena posticipare l'acquisto degli sci, comprando però subito gli scarponi (con quale indice di flex? 50? 70?).

buona giornata ;)

.

per quanto riguarda me: devo dire che da un lato non mi dispiacerebbe uno sci un po' agile che permetta cambi più veloci, dall'altro vorrei uno sci che sia adatto anche sulla neve un po' più fresca/marcia...

ma so che avere tutto è impossibile, quindi mi sa che farò come mi avete detto e proverò o i rossignol r9x o gli head ss speed...

grazie a tutti

vi ringrazio tutti per le risposte,

iniziando il discorso, parlando della dolce metà, dite che quindi degli sci come quelli che ho indicato durerebbero troppo poco? inoltre, lei sostiene che gli scarponi che noleggia sono troppo scomodi.

dite che valga la pena posticipare l'acquisto degli sci, comprando però subito gli scarponi (con quale indice di flex? 50? 70?).

buona giornata ;)

Non consiglio mai di noleggiare gli scarponi (anche perchè è una questione personale, ma mi fa un po' schifo l'idea di mettere i piedi in scarponi noleggiati), molto meglio comprarli da subito, se ha intenzione di continuare a sciare. Un 70 di Flex le può durare diverse stagioni, anche se non hai indicato quanto pesa. Meno direi di no, troppo morbidi.

Ribadisco, invece, che è meglio aspettare per comprare gli sci. Se invece vuoi proprio comprarli subito, beh i modelli che hai indicato vanno bene, misura intorno ai 155 - 160. Parti dal presupposto però che sono destinati ad essere cambiati abbastanza in fretta. Certo che se in una stagioni ammortizzi i noleggi...

ciao renntiger,

grazie per i tuoi consigli, sicuramente compreremo gli scarponi, anche perchè lo scarpone è sacro e la mia ragazza si è sempre trovata male con gli scarponi che aveva noleggiato.

lei pesa 63kg circa, pensavo di andare su un indice di flex attorno a 70/80.

anche io dovrò comprare degli scarponi, pensavo di rimanere su un flex di 120/130, lange o head...

ora non rimane che trovare qualche negozio

ciao!