misure antipiste

seba

Well-known member
..volendo passare dai Work stinx 181 agli AntiPiste 08/09
volevo sapere se restare sulla stessa misura 181
o prendere la misura più corta 174

le mie misure :1,75 x 75kg

p.s avete qualche sito dove trovarli bene ;)

..volendo passare dai Work stinx 181 agli AntiPiste 08/09
volevo sapere se restare sulla stessa misura 181
o prendere la misura più corta 174

le mie misure :1,75 x 75kg

p.s avete qualche sito dove trovarli bene ;)
Io direi sicuramente 181, senza timori!!!:
- ha struttura leggera (tipo Coomba)
- ha rocker che "ruba" (riduce) lamina effettiva e superficie di scorrimento
- non ha una sciancratura in coda impegnativa e troppo presente (tipo Coomba)
- l'utilizzo principale è in fuoripista, quindi la misura piu' lunga ti agevolerebbe in portanza...oltre sicuramente ad avere miglior rigore direzionale e tenuta anche sul duro
- hai già un work stinx 181 (quello invece l'avrei preso 174) ... quindi la lunghezza non dovrebbe spaventarti
- avresti comunque la possibilità di giocare con il posizionamento degli attacchi sulle boccole

Io ho le tue stesse caratteristiche ed ho recentemente provato il Coomba 181 a telemark....facilissimo!

Na domanda...da ignorante...quando parlate di sciancratura in coda non impegnativa cosa intendete? E' la seconda volta oggi che leggo questa frase. E' una cosa che ha conseguenze solo sul telemark od anche sul fisso? Mi sembra che qualcuno ne avesse parlato anche per il sodo...

Na domanda...da ignorante...quando parlate di sciancratura in coda non impegnativa cosa intendete? E' la seconda volta oggi che leggo questa frase. E' una cosa che ha conseguenze solo sul telemark od anche sul fisso? Mi sembra che qualcuno ne avesse parlato anche per il sodo...
Sono sempre io che ne ho parlato per il Sodo.
Vale su tutti gli sci o su tutti gli snowboard e si potrebbe parlare anche di taper (diminuzione della larghezza) o differenza tra larghezza di spatola e larghezza di coda; diciamo che piu' un attrezzo ha sciancratura tapered (spatola larga e coda stretta) piu' facilmente la coda viene svincolata in fase di fine curva in quando la coda è meno incisiva in tenuta.
Qui bisognerebbe considerare anche parametri di flex longitudinale, durezza torsionale e posizionamento attacchi......
Nel telemark le forze/pressioni (sia posizionamento delle stesse che forza di carico stessa) agiscono sullo sci in maniera diversa rispetto alla tecnica a tallone rigido e bisogna tenerne in considerazione in fase di montaggio attacchi e scelta dell'attrezzo (flex/rigidità torsionale e distribuzione della sciancratura).
Per fare un esempio molto semplicistico ma che rende l'idea:
Voelkl Mantra: 133/96/116 raggio 20.3 (misura 177)
K2 Sodo: 128/95/118 raggio 20 (misura 179)

Thank's rifletto un pò su quello che mi hai detto e poi magari torno a farti qualche domandina....se non disturbo

.

Per fare un esempio molto semplicistico ma che rende l'idea:
Voelkl Mantra: 133/96/116 raggio 20.3 (misura 177)
K2 Sodo: 128/95/118 raggio 20 (misura 179)

Insomma dalla tua spiegazione emergerebbe che il Sodo si svincola più difficilmente dalla curva rispetto al mantra e, quindi, senza considerare la rigidezza flessionale dei due, potrebbe risultare meno agile del secondo. Giusto?

Quindi uno sci con meno tapered va bene per curvoni lunghi e veloci ma è meno agile rispetto ad uno con più tapered (sempre non considerando lunghezze e rigidezza a flessione che hanno la loro importanza)

grazie H3O sempre disponibile e preciso...
inoltre li monterò con gli hammerhead
e su questo mi serve un altra "dritta"
come posiziono l'attacco?
tutto avanzato o centrato e poi lavoro con le posizioni dell'attacco

Insomma dalla tua spiegazione emergerebbe che il Sodo si svincola più difficilmente dalla curva rispetto al mantra e, quindi, senza considerare la rigidezza flessionale dei due, potrebbe risultare meno agile del secondo. Giusto?

Quindi uno sci con meno tapered va bene per curvoni lunghi e veloci ma è meno agile rispetto ad uno con più tapered (sempre non considerando lunghezze e rigidezza a flessione che hanno la loro importanza)

Uno sci con meno tapered è piu' "carvante" dando piu' sostegno in coda a fine curva. E' piu' "lento" nello svincolo, piu' rigoroso.

Uno sci con meno tapered è piu' "carvante" dando piu' sostegno in coda a fine curva. E' piu' "lento" nello svincolo, piu' rigoroso.

Grazie...queste spiegazioni sono importanti per capire cosa voglio da uno sci e per poterne dare un'interpretazione "sulla carta" non avendo molte possibilità di provarlo. Sei stato chiaro.

grazie H3O sempre disponibile e preciso...
inoltre li monterò con gli hammerhead
e su questo mi serve un altra "dritta"
come posiziono l'attacco?
tutto avanzato o centrato e poi lavoro con le posizioni dell'attacco
Ottimo attacco l'Hammerhead! Molto versatile grazie alla possibilità di variare il punto di leva.
L'ho utilizzato tempo fa, ancora il primo nato blu/azzurro (identico a quello attuale) acquistato direttamente da Russell Rainey....e pensa che non piaceva proprio a nessuno....l'avevo montato per la pista su un Dynastar Speed Omeglass mis. 157 (raggio 12) da slalom.
Considera però che l'Antipiste è boccolato e non predisposto per i fori Hammerhead, quindi dovresti montarlo con l'adattatore (che non costa poco).
Le boccole dell'Antipiste sono posizionate a CenterCord e CenterCord+2 cm...essendo uno sci dotato di rocker (seppur minimo) ed abbastanza facile (a parte l'abitudine della larghezza al centro) io lo monterei a CenterCord in modo da valorizzare precisione e direzionalità sul veloce anche su fondi non morbidissimi; hai comunque la possibilità di provare e gestirti con le boccole senza problemi di foratura. Ripeto, parere del tutto personale.
Attualmente sto usando Rottefella R8.

Grazie...queste spiegazioni sono importanti per capire cosa voglio da uno sci e per poterne dare un'interpretazione "sulla carta" non avendo molte possibilità di provarlo. Sei stato chiaro.
Spero di aver reso l'idea.
Lo so, purtroppo a volte si rischia di acquistare l'attrezzo sbagliato per i propri gusti o esigenze e ce lo si trova sul gobbo.
Penso tuttavia che ormai il mercato offra veramente molto (è addirittura disorientante) e che ad un certo livello gli sci vadano tutti bene. L'importante è individuare la tipologia in base alle proprie esigenze.
Spesso molti associano difetti ai vari tipi di sci quando poi i limiti veri sono di carattere tecnico dello sciatore.
Ciao
Pietro

Spero di aver reso l'idea.
Lo so, purtroppo a volte si rischia di acquistare l'attrezzo sbagliato per i propri gusti o esigenze e ce lo si trova sul gobbo.
Penso tuttavia che ormai il mercato offra veramente molto (è addirittura disorientante) e che ad un certo livello gli sci vadano tutti bene. L'importante è individuare la tipologia in base alle proprie esigenze.
Spesso molti associano difetti ai vari tipi di sci quando poi i limiti veri sono di carattere tecnico dello sciatore.
Ciao
Pietro

Paradossalmente io cercherei uno sci un pò più impegnativo che evidenzi certi limiti e difetti che ho nella sciata in fuoripista per poterli correggerli e che cmq richieda più impegno degli sci che ho utilizzato finora (gotama 07/08 da 183 cm e fischer kehua che sono 177 cm).

Quindi, uno sci con poco "tapered" potrebbe fare al caso mio richiedendo più prontezza del movimento per uscire più velocemetne dalla curva.

Paradossalmente io cercherei uno sci un pò più impegnativo che evidenzi certi limiti e difetti che ho nella sciata in fuoripista per poterli correggerli e che cmq richieda più impegno degli sci che ho utilizzato finora (gotama 07/08 da 183 cm e fischer kehua che sono 177 cm).

Quindi, uno sci con poco "tapered" potrebbe fare al caso mio richiedendo più prontezza del movimento per uscire più velocemetne dalla curva.
Compreso e d'accordo.
Uno sci eccezionale che ho avuto: Scott Pure 188