Pulitura Completo Phenix

Chicco#32

Well-known member
domanda forse cretina....ho due completi Phenix in Gore Tex, uno mio ed uno della mia girl che hanno bisogno di una bella pulita a fine stagione, come mi regolo? li affido ad una tintoria, oppure li lavo in casa? :BB

voi come li pulite? :MU

ps.ok ora prendetemi anche in giro....ma le paranoie sono paranoie.... :(

domanda forse cretina....ho due completi Phenix in Gore Tex, uno mio ed uno della mia girl che hanno bisogno di una bella pulita a fine stagione, come mi regolo? li affido ad una tintoria, oppure li lavo in casa? :BB

voi come li pulite? :MU

ps.ok ora prendetemi anche in giro....ma le paranoie sono paranoie.... :(

A me il negoziante ha consigliato vivamente di lavare la mia tuta in goretex rigorosamente ad acqua in lavatrice, colgo l' occasione per sentire anche altri pareri visto che non ho ancora avuto la necessità di lavarla

A me il negoziante ha consigliato vivamente di lavare la mia tuta in goretex rigorosamente ad acqua in lavatrice, colgo l' occasione per sentire anche altri pareri visto che non ho ancora avuto la necessità di lavarla

in lavatrice?

non potrebbe danneggiare il goretex?

:NNO

EDIT: Manfri scusa, non avevo letto il tuo msg....ora me lo spulcio non appena la capa va via dall'ufficio...tanto mi tocca rimanere quifino alle 21....cmq grazie...anche se da una prima lettura superficiale il trattamento mi mette un po' paura... :D

Non la portare in lavanderia per il lavaggio a secco!!!!!!

Perchè?

1) Metti la tua tuta con trielina usata ennesime volte su capi di altri....igiene?
2) La trielina stressa il tessuto e lo rende non più elastico, oltre a peggiorare l'impermeabilità per i tessuti che l'hanno.

Quindi richiedi un lavaggio ad acqua, oppure in lavatrice con temperature basse.

Non si sciupa niente.

.

Non la portare in lavanderia per il lavaggio a secco!!!!!!

Perchè?

1) Metti la tua tuta con trielina usata ennesime volte su capi di altri....igiene?
2) La trielina stressa il tessuto e lo rende non più elastico, oltre a peggiorare l'impermeabilità per i tessuti che l'hanno.

Quindi richiedi un lavaggio ad acqua, oppure in lavatrice con temperature basse.

Non si sciupa niente.

azzz...e pensavo che il lavaggio a secco fosse più delicato.....

:testone:

cmq ho letto con calma la procedura linkata più su...non è infattibile...appena ho un po' di tempo compro i prodotti e provo....devo prima cercare un'asciugatrice a gettoni... :evvvvai:

be io ti consigli, che ogni lavata per ogni tessuto è comè distruggerlo, ebbene si dopo ogni lavaggio anche per il goretex, si crea un procedimento che perde di impermeabiltà, e di conseguenza va lavato con sapone idoneo al caso, e di usare anche un prodotto che crei anche una certa menbrana impermeabile sul tessuto.

io non ho del vestiario in goretex però quando c'è da lavare queste cose preferisco sempre spendere magari 10€e portarli in lavanderia però poi stare tranquillo ke viene pulito bene =)

io non ho del vestiario in goretex però quando c'è da lavare queste cose preferisco sempre spendere magari 10€e portarli in lavanderia però poi stare tranquillo ke viene pulito bene =)

La lavanderia, come già spiegato più volte sia in questo topic sia in quelli da me segnalati, ti rovina in modo irreparabile la membrana impermeabile della tua tuta, coi prodotti che usano.

Evitala assolutamente, lavala (solo se necessario) in lavatrice a 30° e con detersivo non aggressivo, e assolutamente senza ammorbidente.

Se, però, sei uno di quegli sciatori che al primo accenno di neve/pioggia corre subito a rifugiarsi, allora portala pure in lavanderia, se vuoi...

Saluti.

no no anzi sinceramente a meno ke non fa il diluvio universale non ho problemi...il fatto è che cmq essendo uno sciatore diciamo novizio non uso come voi roba da miliardi di dollari ma vestiario decatlon ke si e no costa sui 40 € e che quindi di permeabilità ne ha gia ben poca se consideri ke i guanti qst anno ci toccavo la neve e mi si bagnava la "lanuccia" dentro quindi...=) ovvio se avevo un vestiario tecnico avrei preso tutte le accortezze necessario...ma insomma parliamo di roba da 30 40 € =)