ROMANZO-Il profumo della neve.

dotchicco

Well-known member
Salve,

ho letto questo bel libretto, breve e avvincente romanzo da leggere tutto di un fiato.
Ideale ora che la stagione volge al termine e che la tristezza e la malinconia attanagliano noi romantici della neve.
lib
38796-8854107980g.jpg

Scritto con abilità è davvero difficile smettere una volta iniziato...io l'ho divorato in due ore.
La storia narra l'avventura di una vita. Un uomo, giunto alla fine della vita lavorativa, soppesa le esperienze della vita. Una copiosa nevicata e la sua prima pensione sembrano scuoterlo dal torpore che per anni lo aveva imprigionato. Si mette la tuta di quando, negli anni '60, era una giovane promessa dello sci. Afferra i suoi vecchi Derby Oro e nonostante le rimostranze della moglie, preoccupata per la sua salute, se ne va a sciare. Una esperienza totalizzante che vale una vita. Tornare a scivolare è come tornare giovanotto, la velocità, il vento , la neve.
Poi l'imprevisto, smarrirsi in montagna sul fare della notte, trovare rifugio in una baita nella quale conosce una incantevole ragazza, che sembra cambiare la sua visione della vita.
La storia prosegue, il viaggio della vita si inoltra in una paesaggio di sogno, ripide discese nel cuore della notte, per riuscire a tornare a casa dalla sua moglie che sicuramente sarà in pena. E poi all'improvviso l'incontro incredibile col mito di tutti i Tempi, Zeno Colò, che indicherà la via al nostro protagonista. E' un viaggio sugli sci, la parabola di una vita, che si conclude nel modo più inatteso.
Da leggere davanti al camino o per farsi venire un po' di nostalgia dell'inverno...Un libro simpatico e avvincente.

Doc.

sarà stato il caldo...sarà che ho voglia di andare a sciare e invece sono inchiodata in città a studiare...sarà che sto sognando la montagna...ieri ho veramente divorato "il profumo della neve", bellissimo!

io non so se la neve a profumo, questa per me è giunta nuova...
l'acqua non ha gusto ne profumo, a giorni andrò a clapestare un pò di neve e vedrò se emana il profumo che mi piace ...
ciao e giusto una palla di neve voglio lanciarvi

.

mah... io lo ho letto e mi è sembrato un pò una porcata...
belle le descrizioni delle sciate... ma per il resto non è un granchè

... la neve ha un profumo intensissimmo , chi vive in citta' nn lo sente + ; a volte il vento lo porta dalla montagna fino qui' al lago , sono momenti di esaltazione , viene voglia di mollare tutto e andare a sciare ...

Anch'io l'ho letto in questi giorni.
Lo giudico un'occasione perduta: una bella idea sviluppata male.