Alternare sci diversi: problemi?

botto

I ♥ Pelmo
Da tre anni uso atomic GS12: grandi soddisfazioni quando possono essere sfruttati al meglio (piste poco affollate da affrontare in velocità, pendii non troppo accentuati che mi permettono una buona conduzione ....), ma non certo ottimali in condizioni diverse (piste affollate, muri, leggero fuoripista ...).
Secondo voi, se acquistasse un secondo sci polivalente (head supershape per esempio) e li alternassi nell'uso, avrei difficoltà ad adattarmi da un giorno all'altro? La mia sciata potrebbe peggiorare?
Tenete conto che mi sento un "oro base" e che riesco a condurre al 100% solo su piste azzurre (o rosse al limite delle azzurre).
Grazie

Se riesci a condurre per bene solo su piste azzurre gli Atomic GS12, secondo me, non fanno per te.
Secondo me con un paio di sci polivalenti ti divertiresti anche di più.

Da tre anni uso atomic GS12: grandi soddisfazioni quando possono essere sfruttati al meglio (piste poco affollate da affrontare in velocità, pendii non troppo accentuati che mi permettono una buona conduzione ....), ma non certo ottimali in condizioni diverse (piste affollate, muri, leggero fuoripista ...).
Secondo voi, se acquistasse un secondo sci polivalente (head supershape per esempio) e li alternassi nell'uso, avrei difficoltà ad adattarmi da un giorno all'altro? La mia sciata potrebbe peggiorare?
Tenete conto che mi sento un "oro base" e che riesco a condurre al 100% solo su piste azzurre (o rosse al limite delle azzurre).
Grazie

Non solo non ci sono grossi problemi, ma anzi abituarsi a saper sciare con raggi di curva diversi, diverse rigidità etc. è utilissimo per la progressione tecnica :D
Il problema è quello opposto, di chi magari scia x 4-5 anni sempre con lo stesso sci, magari senza prendere mai lezioni, e nell'evoluzione sviluppa alcuni difetti ( grandi o piccoli che siano ) che impara a "compensare" grazie ad una conoscenza perfetta del suo attrezzo. Questo determina che, non appena sale su un altro sci.......:MM sembra non sappia + sciare !

Invece cambiare sci, alternarli, o ( come faccio io ) provarne sempre di nuovi, ti aiuta a far leva su una cosa sola, ossia la tecnica.

prendi un secondo paio di sci almeno 90 al centro,ti divertirai da matto,e migliori il tuo tipo di sciata.......fidati.meglio ancora se 100!!!!!!!!!!!!!

Secondo me... vacci piano. Ho avuto 3 paia di atomic sl, ho affiancato l'ultimo paio con degli head supershape magnum per ragioni simili alle tue. Però le risposte in termini di reattività sono talmente agli antipodi che dopo 4o 5 volte sto pensando di mettere i magnum in pensione: se hai una sciata un attimo aggressiva con uno sci camomilla rischi solo di infuriarti(soprattutto poi se sei di peso "ragguardevole"). E visto che, bene o male, tu non arrivi da un paio di ciabatte ...

.

Non solo non ci sono grossi problemi, ma anzi abituarsi a saper sciare con raggi di curva diversi, diverse rigidità etc. è utilissimo per la progressione tecnica :D
Il problema è quello opposto, di chi magari scia x 4-5 anni sempre con lo stesso sci, magari senza prendere mai lezioni, e nell'evoluzione sviluppa alcuni difetti ( grandi o piccoli che siano ) che impara a "compensare" grazie ad una conoscenza perfetta del suo attrezzo. Questo determina che, non appena sale su un altro sci.......:MM sembra non sappia + sciare !

Invece cambiare sci, alternarli, o ( come faccio io ) provarne sempre di nuovi, ti aiuta a far leva su una cosa sola, ossia la tecnica.

è un po' il dilemma che ho anch'io....
da uno sci 74 al centro con raggio di curva di circa 15 m (head Xenon 8.0 preso in autunno, con cui già mi diverto un sacco) non so se passare al Bandit B3 83 al centro con 19 m di raggio e da quello che dicono sci morbido o ai Volkl Bridge 92 al centro 22 m di raggio e (penso) con un po' più di nervo.
Quindi è meglio un passo in avanti più graduale o più deciso?

Grazie

Se conduci solo sulle azzurre io consiglierei di prendere invece qualcosa di piu facile del gs 12 per iniziare a progredire su altri terreni e diventare piu completo di quanto nn sei adesso ( leggi difficolta sui muri in conduzione e lieve fuoripista). Una volta fatto l'ulteriore passo avanti (nn sentirti oro base, le classificazioni lasciano il tempo che trovano...pensa che ti manca ancora qualcs per essere un vero oro!) potrai utilizzare il gs 12 al max delle sue potenzialità..secondo me ti entusiasmeresti ancora di piu e lo sapresti usare bene in tutte le situazioni..perche dai poi sui muri è una favola quello sci:D

Gli skifosi sono una sicurezza!!! I consigli non mancano mai....

Mahhh.
Onestamente penso che il GS 12 (di 2 stagioni fa adesso dicono sia più docile) si usa poco e male almeno che non vai a fine stagione sulle Alpi. Penso di essere un buonissimo sciatore, l'ho provato in condizioni di medio affollamento su una nera ripida qui in Appennino (direttissima del Pratello 30.12.08) e, non potendo fare velocità, l'ho trovato un disastro. Quando lo metti di traverso vibra che fa schifo. Quando s'è addolcita andava da paura ma sempre sopra una certa velocità. E in ogni caso penso che l'Head di cui parlavi mi avrebbe dato più soddisfazione sul ripido e naturalmente allo stesso modo sul facile dove va bene anche un pezzo di legno qualsiasi. Un consiglio: lascia perdere le classificazioni e la conduzione (binari??) e concentrati a progredire nella tecnica in tutte le situazioni di piste e nevi ....

Quoto fodoma: non c'è nessun problema nello sci, il problema siamo noi, la nostra testa e la nostra tecnica.
Con il B3 ci ho fatto qualche giro tra i pali di gs con molta soddisfazione, con l'atomic da gara r>27 mt ci ho fatto qualche fuoripista, divertendomi lo stesso.
Messe a posto testa e tecnica riesci a sciare dappertutto anche con due pezzi di legno
;-)

è un po' il dilemma che ho anch'io....
da uno sci 74 al centro con raggio di curva di circa 15 m (head Xenon 8.0 preso in autunno, con cui già mi diverto un sacco) non so se passare al Bandit B3 83 al centro con 19 m di raggio e da quello che dicono sci morbido o ai Volkl Bridge 92 al centro 22 m di raggio e (penso) con un po' più di nervo.
Quindi è meglio un passo in avanti più graduale o più deciso?

dai buoni skifosi un consiglio che devo decidermi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D:D:D:D:MM:MM:MM:MM

Beato te. Personalmente, visto che non me l'ha ordinato il medico di sciare (per altro da 42 anni a questa parte), se non trovo le combinazioni clima/sci/neve che apprezzo, anche se non trovo particolari difficoltà tecniche, mi in*!!*o (da 42 anni appunto) come un bufalo :D:D:D:D