La febbre del breuil

fornaa

New member
Di ritorno da 3 giorni a cervinia vi posto qualche foto...
ma prima un breve riassunto...
Domenica:fuoripista tutti da tracciare grazie alle nevicate dei giorni precedenti...la concorrenza e agguerrita molti mazzinga tracciano con i loro slalom coppadelmondo supermegareiss competiscion ma basta allontanarsi un po' dai percorsi battuti che si trovano molti pendii ancora vergini...
in alto polvere di prima qualità mentr in basso neve fresca pesante ma comunque godibile...
Lunedì e martedì:nonostante la febbre e l'influenza mi dico "stocazzo cnon posso perdere due giornate così!" :SED :twisted:
fà molto caldo e in pista si fa sci nautico dopo le 12...
fuoripista si trova un po di tutto crostone,firn,polverina (poca)...
adesso un po di foto!

Plateau rosa
38641-p1010260.jpg

Gobba
38650-p1010261.jpg

Cervino da valtournenche
38651-p1010262.jpg

Seggiovia Plan torrette e sullo sfondo il furggen
38652-p1010266.jpg

Cervino
38653-p1010267.jpg

Bontadini
38654-p1010271.jpg

Canale del teodulo
38655-p1010274.jpg

Cervino dal canale del teodulo
38656-p1010275.jpg

38657-p1010276.jpg

Neve crostosa nel canale
38658-p1010278.jpg

Arrivo funivia a plateau rosa
38659-p1010284.jpg

p.s condizioni nel canale non buone...domenica era sicuramente meglio...
comunque didatticamente una buona esperienza per allenarsi a fare curve saltate su terreno un po di merda....
ciaooo

Alla gobba ci sono andato anche io 2 settimane fa, una delle mie prime esperienze in fuoripista (vedi avatar): bellissimo.
Domenica prossima dovremmo ritornare

c'ho Soloneve che mi guida. Lui sa cosa riesco a fare ed io mi fido di lui e della sua esperienza.
In più si accoda anche Jokr e vedremo di che pasta è fatto! :D

ma la misteriosa pista 44 sempre chiusa (quest'anno aperta due giorni, da quel che ho capito) passa nel canale del theodulo?

da parte mia posso consigliare un fuoripista che sono sicuro Marcussiena adorerà, su pendenze tranquille, neve strepitosa, e che punta dritto verso al Cervino: dall'arrivo delle Rocce Bianche (impianto R in cartina) si va a sinistra e si percorre il vallone più vicino alla cresta del furggen che domina tutta la zona. Alla fine si finisce sulla pista 9bis morena del furggen, sempre che non si voglia continuare in fuoripista. E infine si scende a Cervinia sulla piatta pista 5, ottima palestra per migliorare la posizione a uovo.

E' qualche anno che non lo faccio per cui posso aver detto qualche imprecisione, comunque penso che sia facile orientarsi.

ovviamente pierr non posso che cogliere con piacere il tuo consiglio. Come al solito i tuoi spunti e le tue cartine sono sempre puntuali e gradite! :D

mi raccomando concentrati su quel paradiso chiamato Zermatt, anche perchè con sto caldo la migliore esposizione si fa sentire.

Tieni conto che i tanti soldi che spendi in più per lo skipass internazionale ti ritornano indietro tutti perchè scii molto di più a Zermatt, grazie alle tante veloci funivie e agli impianti molto più verticali e quindi brevi.

E infine, su Zermatt, non perdere troppo tempo nella zona del Cervino (voto piste:6, ma non tralasciare le piste servite dalla Furggstattel, e al ritorno OVVIAMENTE passa per lo straordinario Piccolo Cervino, l'ultimo baluardo della modernità e il primo passo per l'infinito che comincia da lì) e spostati velocemente verso le più belle zone del Rothorn (voto piste: 9) e del gornergrat (voto piste: 8). Non conosco ancora lo Stockhorn (zona senza piste battute), esploralo tu e fai un bel reportage! Sei DENTRO alla più straordinaria zona di alta montagna d'Europa.

Il canale del teodulo nella cartina si vede ma è a destra della nervatura rocciosa.
La pista 44 è indicata invece a sx della nervatura e solo nella parte bassa percorre parte dell'itinerario che parte dal colle del teodulo.

si ma comunque anche se fosse una pista aperta sarebbe sicuramente più brutta della 6 bis che li scorre affianco....in quanto la parte finale del canale non è granchè...
per quanto riguarda i consigli fate molta attenzione in zona plateau rosa...siete su ghiacciaio!
anzi da soli meglio on avventurarsi nei canali sono i piloni e in genere quelli subito sotto plateau rosa...

mi raccomando concentrati su quel paradiso chiamato Zermatt, anche perchè con sto caldo la migliore esposizione si fa sentire.

Tieni conto che i tanti soldi che spendi in più per lo skipass internazionale ti ritornano indietro tutti perchè scii molto di più a Zermatt, grazie alle tante veloci funivie e agli impianti molto più verticali e quindi brevi.

E infine, su Zermatt, non perdere troppo tempo nella zona del Cervino (voto piste:6, ma non tralasciare le piste servite dalla Furggstattel, e al ritorno OVVIAMENTE passa per lo straordinario Piccolo Cervino, l'ultimo baluardo della modernità e il primo passo per l'infinito che comincia da lì) e spostati velocemente verso le più belle zone del Rothorn (voto piste: 9) e del gornergrat (voto piste: 8). Non conosco ancora lo Stockhorn (zona senza piste battute), esploralo tu e fai un bel reportage! Sei DENTRO alla più straordinaria zona di alta montagna d'Europa.

visto il periodo non posso che quotare pierr...al rothorn fatti la rossa che scende a kumme, la rossa e la nera che scendono a patrullarve....al gornergrat è molto bella la pista più a destra della seggiovia 6 posti con enormi gobboni naturali....poi molto belle tutte le piste che scendono a furgg, specialmente la schusspiste
lato italiano tengono bene le piste servite dalla bontadini, le lago goillet....e il ventina, essendo la parte finale un po' nascosta è generalmente buono fino ad ora di pranzo...