Meraviglie d'abruzzo - paesaggi

zobo

Well-known member
Penso sia giusto dare un tributo a questa splendida regione nella speranza che, passata l buriana, la gente torni ad ammirare questi paesaggi fantastici e a dare un po' di linfa all'economia.
Postate le foto più belle che avete che non riguardano lo sci ...
Queste le ho fatte io
Pacentro
38633-img4119.jpg

La montagna madre: la Majella
38639-maiella-3.jpg

Monte Porrara
38640-img1527.jpg

Belle foto! In Italia siamo pieni di bellezze del genere ed è sempre un piacere vedere queste immagini, soprattutto di quelle parti.
Mio nonno era di Lettomanoppello, proprio ai piedi della Maiella, ed io rimanevo sempre affascinato quando mi raccontava della vita in questi paesini e soprattutto della quantità di neve che faceva d'inverno. Purtroppo non sono ancora potuto andare a visitare quelle parti ed è sempre stata una mia aspirazione. Prima o poi.... :D

bravo Zobo!
stavo per postare lo stesso 3D, anche io voglio contribuire al ricordo di quei magnifici luoghi, e che dire allora delle stupende opere d'arte che assieme al tutto il resto dovrà esser rimesso in piedi.
Una veloce composizione della stupenda Collemaggio (ora l'abside è crollato!!) che poco tempo fa mi è capitato di fotografare.

38661-smdicollemaggio.jpg

.

aggiungo anche un altro simbolo, il Castello (l'entrata oggi è semi crollata!) al cui interno risiede il Museo Nazionale d’Abruzzo con l'unico esemplare italiano di dinosauro! sullo sfondo si intravede la cima del Gran Sasso e Pizzo Cefalone

38681-wideclastle.jpg

Grazie ragazzi che venite dietro. MI auguro che ci siano molte visite e che possa attirare turisti.
A proposito: è bello aggiungere anche due righe di descrizione
1) L'Abbazia di Collemaggio (mi sembra ieri cha passavo le mattinate di ferie da sottotenente della Guardia di FInanza su quei prati)
Considerata a ragione uno dei massimi capolavori dell'architettura ecclesiastica abruzzese, la Basilica di Santa Maria di Collemaggio è forse il simbolo più caratteristico del capoluogo abruzzese.
La sua storia si intreccia in maniera inestricabile con il suo fondatore,
Pietro da Morrone, più noto con il nome di Celestino V, unico papa dimissionario nella storia della Chiesa (colui che per viltade fece il gran rifiuto ...dante).

Senza divagare troppo sulla pur interessantissima vita del Santo, sembra che l'idea di erigere la Basilica sia scaturita in Pietro di ritorno da un viaggio più che avventuroso da Lione, dove aveva ottenuto dal papa Gregorio X l'approvazione per la costituzione dell'Ordine dei Celestini.
Alloggiato presso una chiesetta alle porte dell'Aquila, di notte sognò la Madonna che gli chiese di edificare su quello stesso sito dove riposava una nuova grande chiesa.
Il progetto suggestionò talmente il frate che si mise instancabilmente all'opera per raccogliere i fondi necessari finchè nel 1281 riuscì ad intraprendere i lavori.
Nel 1288, a tempo di record per quei tempi, venne consacrato il primo nucleo della futura Basilica. E fu sempre in questa chiesa, dopo essere stato clamorosamente eletto papa, che volle essere nel 1294 consacrato e fu da qui che istituì la famosa indulgenza nota come la "Perdonanza", il cui rito si perpetua ancora ai nostri giorni.

2) E sempre relativamente all'incredibile tradizione religiosa non conoscevo le le gole di san venanzio http://www.riserveabruzzo.it/Gole di san Venanzio/info_turistiche.php
che oltretutto si collegano al giro degli eremi
E ne metto un altro: san giovanni all'Orfento eremo totalmente intagliato su roccia che si visita dopo un'ora di facile passeggiate da Decontra - Pianagrande
38689-img3481.jpg

Rocca Calascio è una rocca situata in Abruzzo, nel territorio del comune di Calascio (AQ), a quota 1.460 metri, conosciuta per la presenza del castello che sormonta, in uno scenario di notevole bellezza paesaggistica e architettonica, l'omonimo borgo medievale abbandonato.

A Rocca Calascio si erge il castello più elevato d'Italia ed il borgo è considerato dei più antichi centri abitati della regione. Il sito, posto su uno sperone roccioso e dominante dall'alto la Valle del fiume Tirino e la suggestiva Piana di Navelli, è una delle mete più suggestive d'Abruzzo ...da Wikipedia
Per la suggestiva bellezza dei luoghi e per la loro conservazione, Rocca Calascio è stata scelta come "set cinematografico" naturale per numerosi film, tra i quali vanno menzionati:
Il nome della rosa
Padre Pio
Lady Hawke
L'orizzonte degli eventi
Il viaggio della sposa
38695-roccacalascio305.jpg

E non dimenticate l'Osteria della Rocca ...

altre immagini della meravigliosa Rocca Calascio, i resti del castello si affacciano a 360° su tutte le più belle montagne abbruzzesi, dalla Maiella al Sirente, la sottostante piana di Campo Imperatore che và dal Camicia al Corno Grande poi è semplicemente "magica"

38770-mix.jpg

...quoto in pieno l'Osteria della Rocca...da provare!

incredibili anche le stelle alpine che si trovano sul Tremoggia, prima di arrivare in cima al mt. Camicia dalla piana di Campo Imperatore........

38772-mg0010ok.jpg

38773-mg0004ok.jpg