Pagina 1 di 12 1234567891011 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 166

Discussione: Collegamento Ponte di Legno - Bormio

  1. #1

    Predefinito Collegamento Ponte di Legno - Bormio

    Leggo con certo stupore un articolo sul Giornale di Brescia di oggi (mercoledì 15 Aprile 2009):

    "SCIARE DA PONTE A BORMIO Progetto per congiungere gli impianti della Valcamonica con quelli della Valtellina per un totale di 300 chilometri di piste."

    Per il momento l'articolo non è ancora online, appena sarà disponibile metterò il link.

    Ad ogni modo si ipotizza una discesa dalla pista Bleis del Tonale fino alla Valle di Viso per poi risalire al Passo Gavia. Da lì penso che la discesa porti in Valfurva.

    L'articolo purtroppo dice tutto e non dice niente, si enfatizza solamente la grande svolta economica che potrebbe subire l'alta Valcamonica.

    Per il momento sono stati stanziati 30mila euro (15mila dai paesi camuni, 15mila dai paesi valtellinesi) per lo studio di fattibilità.

    Voi che pensate?
    Io ancora devo farmi un'idea, l'articolo conclude parlando di eco-sostenibilità (limitazione del traffico "a motore" e utilizzo di gallerie), ma io un pò scettico lo sono...

  2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo
    Data registrazione
    Da Sempre

    Il forum degli sciatori

    Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna


    Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.


    iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum


    Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

        Buono skiforuming!


  3. #2

    Predefinito

    io penso che è assurdo che si parli di collegamenti di Bormio con Tonale, Livigno, o anche solo Oga-San Colombano, quando non hanno ancora realizzato il (sacrosanto, direi) collegamento tra Bormio e Santa Caterina.

  4. #3

    Predefinito

    concordo con pierr..... purtroppo tutti questi collegamenti non vengono realizzati per stupide ripicche tra gestori degli impianti... e ripicche politiche tra comuni.

    collegare bormio e valfurva è facilissimo e perfino poco invasivo dato che a quella quota manco ci sono alberi... due seggiovie e qualche aggiustamento ai pendii... e salta fuori un comprensorio da sogno!

    basti pensare alla gestione assurda di OGA/ISOLACCIA dove ogni versante ha un suo gestore... e litigano col risultato che OGA una zona STUPENDA piena di sole anche a dicembre ha ancora impianti di 25 anni fa!!!!

    livigno idem... vedere casini dell'estate scorsa tra mottolino e carosello...valfurva e bormio idem...

    possibile che non si riesca a coordinare tutto per il bene del turismo???? e dire che qui si vive... di turismo.

    nelle dolomiti sono decenni che ragionano a comprensorio unico... e non hanno a disposizione un comprensorio potenziale splendido come quello valtellinese.....qui si litiga per minkiate.

    posso capire che si parla di investimenti pesanti... però se non si fa qualcosa... già i turisti lombardi sono incazzati per la viabilità... se non si spinge per allargare il comprensorio sciistico... tra 10 anni qui verranno solo i polacchi!!!

    se non si ragiona a lungo termine... si muore!!!

  5. #4

    Predefinito

    se davvero costruissero un impianto di risalita oltre il bleis sarebbe veramente una cosa pazzesca al limite tra la figata e la follia!! a questo punto via attraverso le lobbie verso Campiglio!!

  6. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da Confo Vedi messaggio
    si ipotizza una discesa dalla pista Bleis del Tonale fino alla Valle di Viso per poi risalire al Passo Gavia. Da lì penso che la discesa porti in Valfurva
    che?????????

    semmai dall'alpino...

    comunque detta cosi sembra pura fantascienza...

    e poi migliorassero innanzitutto la viabilita' nella bassa valle, che e' un calvario, lasciassero stare quel piccolo paradiso che e' la valle di viso (weekend scorso era tutto un pullulare di camosci in quota e cerbiatti nei boschi, anche a 10 metri dalle strade, un piccolo paradiso)

  7. #6

    Predefinito

    Il Giornale dice Bleis, infatti pare strano anche a me.

    E sentendo dalle parole di Barbasma la situazione "intricata" fra Bormio e Santa Caterina mi chiedo perchè si debbano buttare su un progetto ancor più "fantascientifico"...

  8. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da barbasma Vedi messaggio
    già i turisti lombardi sono incazzati per la viabilità... se non si spinge per allargare il comprensorio sciistico... tra 10 anni qui verranno solo i polacchi!!!

    guarda weekend se e weekend no mi faccio tutta la val camonica da milano, ed e' davvero un po una palla, ma ogni volta che la faccio mi domando come facciano gli abitanti del luogo, da bergamo sino a endine, a vivere con quella coda pressoche' costante.

    quanto ai polacchi, terrore! temo che piu si espandono i resort, piu si creano spazi e ricettivita', piu questi calano coi pulman...

  9. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da Loz Vedi messaggio
    a questo punto via attraverso le lobbie verso Campiglio!!
    quella si sarebbe una figata

  10. #9

    Predefinito

    comunque se al Tonale hanno ste belle pensate, magari possono loro cominciare a espandere il comprensorio in quella direzione, e poi dall'altro lato eventualmente si attaccano. Come le vedete piste e impianti verso il Gavia?

    Tempo sa sentivo parlare anche di un trenino e un tunnel per collegare alta valtellina ad alta valcamonica....

  11. #10

    Predefinito

    Follia PURA!!!!!

    In primis credo che sia tecnicamente irrealizzabile o comunque molto difficile da fare, in secondo luogo dice bene Tony, se davvero si dovesse realizzare con quale strada darebbero l'accesso al Super mega iper collegamento.

    Chi scrive certe ....... dovrebbe farsi la strada che percorre la valle camonica in una domenica sera di rientro invernale da Ponte di legno e vedere come si scorre "fluidi" soprattuto nelle zone di: VEZZA, EDOLO, SONICO, CEDEGOLO, imbocco " super strada" CAPO DI PONTE, DARFO e poi continuare il viaggio attraverso scorrevolissima bergamasca per arrivare a Milano, oppure percorrere il lato bresciano per arrivare a Brescia.

    Da camuno vi dico che la valle non ha le strutture per sotenere il collegamento e spero non le abbia mai, è gia gravemente ferita dalla cementificazione irrazionale da nord a sud!!

    Questa sarebbe la mazzata finale!
    Ultima modifica di nkg83; 15-04-2009 alle 04:27 PM.

  12. #11

    Predefinito

    NKG, io mi chiedevo anche se Formis riuscirebbe a sfornare un numero di pizze/focacce sufficiente a soddisfare l'ondata di "nuovi" sciatori ahahahahahahahah...

    A parte gli scherzi, come hanno già detto molti, anche secondo me quei soldi potrebbero venir spesi "meglio", con la "riqualificazione" di quello che già c'è, in primis viabilità!

  13. #12

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da Confo Vedi messaggio
    NKG, io mi chiedevo anche se Formis riuscirebbe a sfornare un numero di pizze/focacce sufficiente a soddisfare l'ondata di "nuovi" sciatori ahahahahahahahah...
    Beh anche questo è vero

  14. #13

    Predefinito

    Troppo bello per essere vero. Tecnicamente non so se sia fattibile. Ma poi in giornata si riuscirebbe a fare un'andata e un ritorno???? Allora si' che noi MAZINGA......

  15. #14

    Predefinito

    per me non gli daranno mai il permesso , e lo spero ..xè è parco naturale e come dice giustamente tony sarebbe un'altra ferita..la valle di viso è bella così xè rovinarla con piloni ecc... piuttosto potrebbero riaprire gli impianti sul monte calvo là c'erano già o fare il fatidico traforo tra bleis e malga valbiolo sarebbero soldi spesi meglio...

  16. #15

    Predefinito

    Concordo con Pierr anch'io sul collegamento Bormio - Valfurva...

    non conosco molto bene le zone ma come ha scritto qualcuno, mi sa di fantascienza!!!

Pagina 1 di 12 1234567891011 ... UltimoUltimo



Regole di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •