HELP...Atomic Big Daddy e attacchi BlackDiamond telemark

bianconiglio

THE GOLD MEMBER
ciao ragazzi...
qualcuno di voi conosce per caso importatori Atomic e BlackDiamond che mi possano dare una mano a risolvere un piccolo problemino...
ho montato(ovviamente da uno skiman espertissimo) un BD 01 telemark sul bigdaddy, dopo 3 volte che li ho usati...durante una curva su una pista baby(non sto scherzando) si sono strappati contemporaneamente gli attacchi...ovviamente non era possibile inserire boccole o altro perchè avrei ulteriormente indebolito l'anima...ho dovuto comprare e montare un attacco G3 che non da problemi...il negoziante in canada mi ha detto che è una cosa che è già successa con quel tipo di attacchi anche con altri sci che avevano l'anima in legno...
in sostanza il puntale dell'attacco in questione fa fare leva sulle viti e le strappa...
ora mi ritrovo un attacco danneggiato, che bd sicuramente mi sostituisce...ma lo sci ha tutta la struttura crepata e dato che è nuovo vorrei farmelo sostituire o da bd o da atomic...

ah... adesso ho capito perchè citavi black diamond! li purtroppo non consco nessuno, ma come ti dicevo se posti qualche foto sentiamo all'R&D atomic

eccoti le foto degli sci, il danno è praticamente identico su tutti e due gli assi...

38630-img8988.jpg

come vedi si è letteralmente strappato oltre ad aver crepato la struttura che si è anche rialzata in prossimità dei fori di circa 2mm...
fammi sapere se ti riescono a dire qualcosa...
grazie
Bniglio

Scusa, ma non riesco a distinguere molto dalle foto.

Comunque, ricapitolando: Hai strappato un attacco BD 01 dal Big Daddy, corretto? E dopo hai messo un G3 . . . . (?)

Ad ogni modo, di attacchi strappati (tlmk) me ne intendo un pochino . . . ;)

Dunque:

1° Un problema e' quando il puntale tlmk e' montato direttamente sullo sci; e non, come avviene effettivamente in molti casi, dicasi: Rottefella, G3, Voile'-HW . . . prima una piastra e poi il puntale separatamente sulla piastra. In quest' ultimo caso le forze si distribuiscono fra piastra e sci e piastra e puntale (in qualche maniera da pensarsi come una "frizione").

2° Se lo sci e' leggero, il nucleo di legno aiuta ben poco. Bisogna avere sotto alla zona attacco uno strato di metallo (so di cosa parlo, avendo avuto un sacco di problemi con i Voile' flat (= senza inserti tlmk) e la fissazione Switchback (la quale appunto e' montata direttamente sullo sci. Nel mio caso, la Voile' ha provveduto sostituendo lo sci con un modello con gli inserts.

Per quel poco che vedo non penso la struttura sia lesa, solo qualche fessura nella vernice di sopra. Potresti allargare i buchi ed infilare (ed incollare bene) inserts di plastica. E una maniera di montare le fissazioni che spesso si applica anche per sci da gara - gia' in partenza. Secondo me dovrebbe andare . . .

(I G3 usano gli stessi buchi dei BD, o no?)