13/04/09 Piz Miara, vallon de Mesules - Sella

mariodb

Well-known member
:D :D :D
dove fare un'allegra scampagnata il lunedì di Pasquetta, dopo un paio di giorni passati ad omaggiare la Regina????

ovviamente sul Sella e quindi...... Piz Miara e vallon de Mesules! :D :D :D


grandissimo giro e grandissima e fortissima compagnia: Enzo (Gudy), Denis e Valerio

da qualche giorno Enzo ha il "pallino" del Piz Miara, ci sentiamo e non posso che accettare la proposta (....anch'io ambivo al Miara da qualche tempo....): pronti, via!

funivia del Sass Pordoi, poi rif. Boè, Antersass e una lunga e affascinante pellata fino al Piz Miara (riconoscibilissimo per la grande croce sommitale)



Enzo, Denis e Valerio....
38479-img8957.jpg




Denis
38480-img8961.jpg




in poco più di 1 h e 30, siamo all'imbocco del canale (prima di noi abbiamo visto 3 / 4 persone che hanno fatto lo stesso percorso), l'attacco di presenta bello ripido, con una cornice appena accentuata e con bella neve!!!



ed ecco il canale.....
38481-img8963.jpg




l'ingresso comporta un salto dalla cornice, nulla di estremo ma meglio essere prudenti quindi approfittiamo di una fettuccia che esce dalla neve e scendiamo con l'aiuto della corda



Enzo scende per primo
38482-img8967.jpg



38483-img8969.jpg




la neve è buona, la pendenza non estrema (45°) ed è abbastanza largo: si può scendere "tranquilli" ;)



38484-img8975.jpg




alla fine del canale si apre un anfiteatro grandioso: il Vallon de Mesules. La parte sinistra del vallone sembra con neve eccezionale che invece si rivela un pò crostata ma qualche bella curva si riesce ugualmente a fare (sulla destra invece ci sono scariche precedenti).



Valerio e Enzo nel Vallon de Mesules
38485-img8981.jpg




il canale visto dal basso
38487-img8988.jpg




alla fine del Vallone ci si tiene sulla destra e si scende scalettando (neve un pò dura) fino a raggiungere (dopo un breve passaggio a ridosso delle rocce) la calata che permette il passaggio sul salto di rocce (è anche possibile scendere con picca e ramponi). E' necessaria una corda da 60 m. (30 m. di calata)



si scaletta con prudenza fino alla calata
38486-img8987.jpg




scalettata sul duro: prudenza!
38488-img8991.jpg




Denis attrezza la calata: siamo in buone mani!
38489-img8989.jpg




Denis al lavoro
38518-38502-immagine11.jpg




Enzo scende
38490-img8992.jpg




vista dal basso del salto di rocce
38491-img8994.jpg




dopo la calata si prosegue nettamente verso sinistra sotto un enorme paretone strapiombante, ancora ambiente strepitoso! ;)



traverso verso sinistra
38492-img8997.jpg




si giunge quindi all'evidente canale che permette di uscire dall'ultimo salto di roccia; la neve è un pò dura (soprattutto nella parte finale del canale) ma si scende con sicurezza.



38493-img9006.jpg




canale finale
38494-img9009.jpg




ultima parte del canale: neve duretta....
38495-img9011.jpg




Enzo esce dal canale
38496-img9018.jpg




ultime curve su bel firn!
38497-img9016.jpg




foto di gruppo!: Enzo, Denis, Valerio ed io
38499-img9019.jpg




arriviamo sulla strada per il passo Sella e rapidamente si raggiunge Plan de Gralba.


che dire, grandissima giornata, ambiente strepitoso, la discesa è molto completa (pellata, canale, vallone ampio, calata in doppia, altro canale) e da non sottovalutare.
Ancora grazie ai compagni d'avventura per la bellissima gita! :D :D :D :D
 
Ultima modifica:
Ammazza che gita...strepitosa. Alla faccia della pendenza non estrema ...mi sembra che all'ingresso eravate assicurati ...
 
Meravigliosa gita di Pasquetta. E pensare che mi avevano detto che il Sella oramai non era più interessante.
 

.

Meravigliosa gita di Pasquetta. E pensare che mi avevano detto che il Sella oramai non era più interessante.

ciao! ci siamo incontrati sabato mattina al parcheggio dei bidoni

gran bel weekend con finale a sorpresa!

sulle condizioni del Sella anch'io avevo sentito pareri contrastanti: ma alla fine anche noi abbiamo trovato bella neve in alto, crostone sciabile in mezzo e neve duretta in basso....
 
bella li Mario!
Mi spiace ma domenica non son riuscito a venire....
(pellata veloce la mattina altrimenti il capo mi uccideva...xgrrr)
ci si vede in giro....
 
bella li Mario!
Mi spiace ma domenica non son riuscito a venire....
(pellata veloce la mattina altrimenti il capo mi uccideva...xgrrr)
ci si vede in giro....

ciao!

...domenica ho dato un'occhiata in giro per vedere se c'eri.... peccato ti sei perso un gran bel giro.... :(

alla prossima!
 
:clap: :clap: :clap:
Non posso nascondere la mia invidia per questa bella gita, mi sarebbe davvero piaciuto esserci :(

(fortunatamente non mi posso lamentare del mio w.e. ma tra la morosa ed i corsi Skialp è da troppo tempo che non faccio qualcosa di adrenalinico e la cosa comincia a mancarmi)
 
Grandissimi e infinite "grazie" per ricordarti di raccontarci le tue/vostre avventure! Sono sempre stupendi i tuoi reportage :CC

Non riesco a capire questa strada quale è... è il pezzo di statale poco dopo Plan de Gralba?

38497-img9016.jpg
 
Grandissimi e infinite "grazie" per ricordarti di raccontarci le tue/vostre avventure! Sono sempre stupendi i tuoi reportage :CC

Non riesco a capire questa strada quale è... è il pezzo di statale poco dopo Plan de Gralba?

38497-img9016.jpg


grazie Fabio

si è il tratto dopo Plan de Gralba e subito dopo il bivio tra la salita a p.sso gardena e quella a Passo Sella (in direzione di quest'ultimo)

attraversata la strada c'è una bella stradina forestale (innevatissima) che ci ha portato in un attimo di fianco allo skilift di Plan de Gralba
 
Top