Firn di Alpe Lusia - Bellamonte: magari fosse sempre fine stagione... 11/04/2009

Fabio

Member
Staff Forum
Magari fosse sempre fine stagione
Firn spettacolo in Alpe Lusia - Bellamonte

Alpe Lusia si è rivelato, almeno per me, un comprensorio ottimo per sciate primaverili. Anche questo sabato ci ha regalato un firn molto buono sui campi "Le Cune - Campo", sui facili pendi del Lastè e soprattutto sui ripidi boschetti della seggiovia Piavac.

Siamo riusciti a trovare il firn ottimo sui pendii "più lontani" dell'itinerario Le Cune - Campo, qualche 200 metrini su al Lastè mentre paradossalmente in boschetti Piavac forse era ancora troppo duro il mattino e il pomeriggio non proprio perfetto.

Prime discese in Direttissima FP Le Cune - Campo. Pezzi migliori quelli che si rivolgevano verso Ovest e quelli più lontani... più traverso ma meno tracce vecchie che rompevano le scatole.

Matteo in Direttissima FP Le Cune - Campo
38348-fuoripista-firn-matteo.jpg


Matteo in Direttissima FP Le Cune - Campo, Alpe Lusia
38349-direttissima-fp-lecunecampo.jpg


Fuoripista in Alpe Lusia
38350-fuoripista-lusia-action.jpg


Trecce su firn
38351-tracce-su-firn.jpg


E sui pezzi di bel firn il "race-carving-soul-world-cup" che forse albergsa in Fabio lo possiede...
Race-firn-carving-world-cup
38352-fabio-firn-carving.jpg


Firn-carving
38353-fabio-firn-racecarver.jpg


Poi una pausa in cui ci spariamo una pista Fiemme Oro con neve pappa ma che non frema; senza giri di parole, personalmente stupenda!!!
Piega in Fiamme Oro Alpe Lusia
38354-fabio-fiamme-oro.jpg


E ci scappa qualche Mazzingata di pregevole fattura.
Piegando Fabio
38355-fabio-piega.jpg


E poi proviamo un primo giro, ops scusate il linguaggio, e poi facciamo una prima run nel wooden spot di Piavac side in Alpe Lusia :Y
Boschetti sotto cabinovia
38356-sotto-piavac-cabinovia.jpg


Matteo in Piavac boachetti
38357-matteo-piavac-firn.jpg



Poi saliamo al Lastè e sci in spalla cerchiamo un foglio a "righe di seconda classe" da firmare. Spazio ce ne è ancora molto, bei pendii pure. E con una breve altra risalita sci in spalla un pendio da circa 40 curve si è aperto davanti a me. Oh... sono soddisfazioni queste!
Spazi del Lastè
38358-spazi-laste.jpg


Campi spaziosi del Lastè
38359-campi-laste.jpg


Traccia in firn al Lastè dopo piccola risalita sci in spalla
38360-traccia-firn-laste.jpg


E poi proviamo anche il "crinale Mediolanum". Devo dire che non è nulla di che. Forse in una giornata di neve profonda, scarsa visibilità e gente offre ottime possibilità... ma con neve pesante i boschi che serve sono secondo me troppo fitti...
Crinale Mediolanum
38361-crinale-mediolanum.jpg


E ritorniamo ad oltranza sui boschetti Piavac. Io Matteo ed altri 3 ululanti :D e stop.

Fabio in boschetti Piavac
38362-fabio-piavac.jpg


Fabio Piavac
38365-fabio-piavac-01.jpg


Sempre in boschetti Piavac
38363-fabio-piavac-02.jpg


E per finire proviamo a saltare un paravalanghe... Tutto ok. Invece oggi sto scrivendo poserizzato a "mummia" per causa di una cornice maledetta... o meglio di io cretino. Scendendo ho guardato una cornice, la parte che vedendo aveva l'atterraggio in discesa... ho pensato, male, di saltarla nel suo punto più bello ma di cui non avevo visto l'atterraggio. PIATTISSIMO. Ho preso una botta in sedere e colpo della strega, per fortuna spero leggero... ma oggi non potevo legrmi le scarpe. Speriamo domani sia tutto passato.
:IDD

Saltando i paravalanghe
38364-fabio-salto-paravalanghe.jpg


Che dire, forse sono io che apprezzo questi posticini piccolini fatti di tanti brevi pezzettini da firmare, che apprezzo la neve pappona, oppure sono io che ho talmente tanta voglia di sciare che trasformo condizioni merd in favolose... ma io questi ultimi 2 sabati (firn e firme di sabato scorso: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=30305) me li sono davvero goduti. Anche con sci SL da 66 al centro e 165 di lunghezza mi sono divertito... penso anche più del bambino protagonista del modo di dire. Non vedo l'ora torni la prossima primavera... con un fine stagione infinito!
:xaaa
 
il canale mediolanum è per caso quello che parte poco dopo la piavac e finisce sulla rossa?

38366-screen885.jpg



Anni fa ho fatto sto fuoripista che ho segnato con gli stuzzichini e mi ci sono veramente infognato, ho odiato la neve fresca per anni, dopo.
 
Si il Crinale Mediolanum è quello segnato in giallo. Noi siamo rientrati più sotto e sulla Piavac. Non è bello se non in alto e con neve facile. Però secondo me esplorandolo meglio si riescono a trovare discese carine (beh sempre da max 200-300 m dsl).
 
Il firn ridona al Mazzinga quel non sò chè di spettacolare che la pista tirata a lucido gli ha tolto per tutta la stagione
 
bellissime foto! grandi ragà! :clap: che posto favoloso il Lusia peccato che sia trp fuori mano per me :(

Grande Matteo (Yeah) la prox volta ci facciamo un'uscita in fresca!!! (Yeah)
uffa anch'io voglio fare una sciata col divy!!!:(
 
Ultima modifica:
Grande belle foto! Quanti ricordi....ho imparato a sciare a Bellamonte nel 1985...e da allora non salto mai un anno...per me è il massimo!!!
 
Abbiamo sciato dall'apertura alla chiusura degli impianti sempre con tanto sole, poca gente e bel firn.
Veramente un bel posto per iniziare a fare qualche facile fuoripista.
Sciata splendida, spero di bissare prima della fine dell'anno.
Grazie ancora a Fabio per foto e compagnia :B:
 
Top