Quesito per ripidisti

stam becco

New member
Ricevute un paio di proposte indecenti la domanda a sto punto è .. con che tavole ci vado? Con i Muztagh ata(119-88-110) da 178 o i dYnastar da gara(98-65-86) da 170?
Entrambi grandi prestazioni sul duro ripido maancora non so decidermi...fossi in Dolomite non avrei dubbi , ma in occidentali..
PS entrambi montati Dynafit..

Ricevute un paio di proposte indecenti la domanda a sto punto è .. con che tavole ci vado? Con i Muztagh ata(119-88-110) da 178 o i dYnastar da gara(98-65-86) da 170?
Entrambi grandi prestazioni sul duro ripido maancora non so decidermi...fossi in Dolomite non avrei dubbi , ma in occidentali..
PS entrambi montati Dynafit..

potresti svelare qualcosa in più ,col secondo vai sul sicuro...soprattutto se e'duro e ripido

Posso confonderti le idee (premesso che BEO ne sa più di me): avrei detto i Mustagh Ata (che non mi ricordavo fossero così larghi, invero). Aspetta che indovino: Marinelli?

Ma.... se e' ripido con il gara tocchi con lo scarpone...

Se vai a fare una discesa lunga non farti condizionare da qualche metro tosto, ma guardala nel suo insieme....

Ciao

Beh, dev'essere già ripido ripido per toccare con lo scarpone, e allora penso che il ragazzo non sarebbe qua a chiedere a noi...
Fatti una tabellina con i pro e i contro dei due sci, tenendo conto anche degli amici con cui vai. Io per esempio ieri con un amico garista ho visto i sorci verdi in salita e, quel che è peggio, non sono riuscito a stargli dietro neanche in discesa!
Un ultimo consiglio personale spassionato: se è ripido ripido ghiacciato, stai a casa. Se scendi sotto i 2000m, Mustagh Ata.

Ok , uno è il marinelli , e per quello avrei optato per i MA ( se van bene per Civetta e Teverone ..) l'altra è una Nord della zona abbastanza famosa , ma mi sa che li stiamo "pisciando fuori dal boccale".. è appunto per questa che chiedevo! Altra alternativa sarebbero gli Snowwolf dell'anno passato, ma non mi piacciono per la geometria troppo sciancrata .. magari poi alla fine(come spesso succede) non si combinerà un caxxo , però chiedere in giro non costa nulla!
Ieri parlando con una guida(Tassi), sconsigliava sul ripido serio di andare oltre gli 80 sotto il piedee raggi di sciancratura non al di sotto dei 20mt.... cosa su cui mi trovo abbastanza d'accordo!

marinelli e nord del liskaam??? vedi tu se sei a certi livelli non ti cambia molto uno sci o un altro.... importante + tanta lamina e tanta concentrazione....

Ciao a tutti penso che per discese come il Marinelli bisogna avere un classico sci da fuoripista in ordine con lamine .Sicuramente durante la discesa si troveranno diverse condizioni di neve visto lo sviluppo.Ho avuto la fortuna di farlo diverse volte ho utilizzato diversi sci dai padelloni a quelli da speciale a mio avviso un Mantra potrebbe essere il top al momento

A mio avviso se sei in grado di far discese di quel tipo una volta che non superi gli 80 al centro non c'è grossa differenza negli sci, la differenza la fai tu, lo scarpone e gli attacchi (non si devono sganciare). Comunque un mio compaesano che faceva sci estremo, ricordo diceva che lo sci adatto al ripido era lo speciale di qualche anno fà, non era cosi sciancrato e aveva comunque una buona torsione.Buona dascesa.

Ho sempre sciato con sci da speciale e gigante penso solo che negli ultimi anni sia usciti sci un pelo più larghi che ti permettono di sciare in tutte le condizioni senza essere troppo penalizzati