Urge un consiglio da esperti!

carletto976

New member
Ciao a tutti!

Mi permetto di aprire questo topic perchè ho una confusione pazzesca in testa...:-?

In estrema sintesi...secondo voi faccio una cavolata se domattina mi metto in macchina (da Roma...) e vengo su fino a Corvara per sciare fino a martedì incluso?

Posti in hotel ne ho trovati a iosa e anche a prezzi abbastanza contenuti, ma non vorrei sobbarcarmi un viaggione così importante per poi trovare una neve non all'altezza, tutta spappolata...:(

L'idea originaria era quella di andare a Cervinia, ma le previsioni sono pessime da quelle parti....visto che non sono mai stato sulle dolomiti, pensavo potesse essere una buona occasione!

Ho sempre sentito parlare del mitico Sellaronda, della Marmolada...ma non vorrei che fosse tutto una delusione per via del periodo.... dal meteo vedo che le temperature a Corvara arrivano ad un massimo di 12° per quei giorni...equivale a dire che la neve è come una granita squagliata?

Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti che vorrete darmi.

Saluti da Roma,

Carlo

Domenica era granita squagliata... ma vista la poca gente in pista era comunque meravigliosa... mai goduta Porta Vescovo così tanto.
Certo che la neve granita è un genere piuttosto alternativo.
Se non apprezzi il genere allora io emigrerei in un ghiacciaio, per esempio Stubai, che sono pochi minuti di viaggio in più.

http://www.stubaier-gletscher.com/it/winter/

Se sei un itinerante magari fare Stubai e Intertux come accoppiata

Beh se sali a Corvara in questo periodo non fare il Sellaronda, fai lo skipass Superski e fiondati a sciare in Marmolada (fino alle 12), poi zona Belvedere lato Arabba e Portavescovo fino alle 15.30 e per finire Vallon fino a chiusura.

Devi attraversare Arabba 2 volte, spero non sia un problema.

vabbè ma come prima volta in dolomiti un sella ronda è consigliabile farlo per capire la geografia e l'ampiezza della zona.

Non mancare di fare un giro al Lagazuoi e alle 5 torri, e prova la bellissima pista Armentarola (sempre che non sia troppo tardi)

Il fatto è che se ti spari il Sellaronda in questo periodo, all'attraversamente Città dei Sassi imprechi contro le Dolomiti per tutta la vita, se lo fai al contrario idem. Meglio evitare di farlo se non lo spari in velocità.

.

ovviamente la neve è primaverile e quindi ghiacciata e squagliata ed ovviamente a cervinia è dieci volte migliore, però è meglio sciare su neve peggiore sulle dolomiti piuttosto che non fare niente a cervinia perchè nevica!

Innanzitutto un ringraziamento a tutti voi che avete risposto…

@Manfri: non ce la posso fare ad arrivare fin lassù…in realtà ho scritto una inesattezza…parto domani alle 16 da Roma…:CCC

@Fabio: se devo attraversare Arabba 2 volte non è assolutamente un problema…anzi…potrei prenotare un Hotel anche ad Arabba invece che a Corvara! Intendi dire che se non fai il Sellaronda in velocità c’è da racchettare?:uuue:

@pierr: che vuol, dire che per l’Armetarola è troppo tardi…scio insieme alle mucche che brucano l’erba?:MM

@Edo: a Cervinia ci sono già stato e mi è piaciuto un sacco…ma guardati al volo le previsioni…sono pessime! E tra l’altro, visto che si è molto in quota, basta un po’ di vento e chiudono gli impianti…sai che fregatura!:GG

@TUTTI QUANTI: sto facendo una cazzata a venire a sciare da quelle parti di 10 Aprile?:checepossofa:

Secondo me fai benissimo!

Io quando ero sciatore pistaiolo adoravo le piste con neve primaverile, anche il pomeriggio :D
E poi, vuoi mettere le dolomiti semi-deserte!!!! Hai un'ottima occasione! non perderla ;)
Per dirla tutta: io non so se andrei in Marmolada, la di sicuro c'è affollamento.

La "tabella di marcia" di Fabio è perfetta. Ma segui anche il consiglio di Pierre.
Fai un giorno il giro San Cassiano-Falzarego-5 Torri-Lagazuoi-Armentarola.
Troverai a tratti neve buona o almeno discreta,a tratti spappolata, ma potrai apprezzare alcuni tra gli ambienti più belli di tutte le Dolomiti. Imperdibile, per chi è in zona per la prima volta.
Armentarola l'ho fatta sabato scorso (ed era già MOLTO caldo) ed è fattibilissima, anzi è proprio bella. Consiglio solo di evitare il traino con cavalli (lo so è caratteristico, ma in questa stagione devi spingere per arrivarci e rischi lo sci d'acqua) e di prendere il bus dalla capanna Alpina ad Armentarola. Sono gli stessi 2 €, una cosa in meno da raccontare, ma anche un po' di fatica in meno.

@pierr: che vuol, dire che per l’Armetarola è troppo tardi…scio insieme alle mucche che brucano l’erba?:MM

no no, ma è necessario informarti delle condizioni e capire se il traino dei cavalli alla fine è disponibile (o se c'è un servizio taxi sostituitivo).

Altro consiglio che ti dò è di provare un giorno ad andare in auto a Cortina, e preferibilmente sciare in zona Faloria (anche se la zona Tofane è forse più bella e interessante, ma il periodo da te scelto non è dei migliori).

In alternativa alle dolomiti, valuta queste zone in base al tempo previsto:

Les deux alpes

Val Thorens-Trois Vallees

Cervinia (ma hai detto che fa brutto tempo)

Engadina (Corvatsch e Lagalb-Diavolezza)

Solda

Stubai

basta un po’ di vento e chiudono gli impianti…sai che fregatura!:GG

@TUTTI QUANTI: sto facendo una cazzata a venire a sciare da quelle parti di 10 Aprile?:checepossofa:
no, o vai in un comprensorio più alto come ha detto pierr dove troverai sicuramente neve migliore, ma come hai detto prima al nord ovest le previsioni non promettono nulla di buono, o vai sulle dolomiti dove anche se la neve è più brutta hai la certezza di sciare perchè la previsione è bella!

@Fabio: se devo attraversare Arabba 2 volte non è assolutamente un problema…anzi…potrei prenotare un Hotel anche ad Arabba invece che a Corvara! Intendi dire che se non fai il Sellaronda in velocità c’è da racchettare?:uuue:
Nel senso che in alcuni punti potrebbe non essere "bello" dopo le 11.

Beh se non hai prenotato Corvara prendi hotel ad Arabba. Portavescovo e Belvedere (seggiovia Lezuo) sono due zone "speciali" per la fine stagione.

Marmolada è ottima ma hai un rientro composto da una stradella che dopo le 11 frena. Ma in alto... non ci sono parole! Con la Portavescovo però hai condizioni ottime.
:Y

ma a te piace la neve primaverile?

se si, potresti farti comunque delle belle sciate, con poca gente

poi comunque i posti sono bellissimi.

un giorno mi piacerebbe provare a fare qualche sciata ad aprile, se già a fine marzo non c'è un cane, figuriamoci due settimane dopo.....

Domenica e lunedi' eravamo a canazie, alla mattina gran neve anche ad arabba al pomeriggio un po' pappa soprattutto a sud,
Ma gran sciata in Marmolda e' aperta anche la bidonvia al fedaia con neve stupenda!!!!!

Cari tutti...mi avete fomentato!:Y

Mi sono deciso a partire!

Ultime due domandine e poi prometto che la smetto di rompervi i marroni!:HH

Dove prenoto l'alloggio? Arabba? Corvara? Altri posti? Qualche Mezza Pensione da consigliare?
(Yeah)(Yeah)(Yeah)