canalone ovest di p. penia

informazione che interessa anche a me.....

mi piacerebbe fare anche un salto alla forcella Marmolada, scendere al momento giusto (deve appena appena mollare) potrebbe essere molto bellino, o secondo voi è già troppo tardi???

andando alla forcella marmolada si vede bene l'uscita del canalone ovest se è sciabile o serve calarsi....ma quest'anno purtroppo non sono ancora passato di là....
se vai conviene essere in forcella molto presto col caldo previsto....

informazione che interessa anche a me.....

mi piacerebbe fare anche un salto alla forcella Marmolada, scendere al momento giusto (deve appena appena mollare) potrebbe essere molto bellino, o secondo voi è già troppo tardi???

ciao mario, penso che sarò in zona da venerdì sera e la forcella mi ispira molto. Se siamo in forcella entro le 10 (le 9 per il sole) dovremmo farcela. Cheddici ?

Altrimenti qualche canale a nord, tipo Culea, Canale del Ghiacciaio, Nord del Sassopiatto...

Anche se fa tutto questo caldo...se la notte è serena non scendere troppo presto...Oggi ad esempio il Bus alle 11.30 era ancora duro come il cemento (anche se si scia su scivoli di valanghe che di solito son sempre molto duri). Ciao e buone sciate!
a.

.

Anche se fa tutto questo caldo...se la notte è serena non scendere troppo presto...Oggi ad esempio il Bus alle 11.30 era ancora duro come il cemento (anche se si scia su scivoli di valanghe che di solito son sempre molto duri). Ciao e buone sciate!
a.

ecco questa è un'informazione interessante, grazie! ;)

@la poiana: giro perlustrativo (senza fare grandi cose) sabato, poi vedo il da farsi

anche io vorrei fare la forcella marmolada sabato ma prima mi piacerebbe conquistare la vetta.
Quanto ci vorrà dalla vetta alla forcella?

ehm...dalla forcella c'è la ferrata che va in cima ma di solito si sale dalla spalla (tutto un altro percorso)
a meno che non ti devi allenare per qualcosa di tossico....

pensavo di salire in cima e poi scendere e poi fare la forcella partendo dal punto più alto possibile, cercando di perdere quota il meno possibile, sempre sciando però.

probabilemente domani staremo solo sul versante nord della Marmolada perchè credo che a sud la forcella sia un po' valanghiva.
In ogni caso io salirei in forcella in ogni caso per poi scendere per la stessa.
Chi vuole aggregarsi mandi un MP.

in zona (sempre lato N) c'è la vedretta del vernel o il piccolo vernel che discesisticamente sono + interessanti della forcella
se arrivi presto in forcella comunque la discesa a sud non dovrebbe essere troppo pericolosa

in zona (sempre lato N) c'è la vedretta del vernel o il piccolo vernel che discesisticamente sono + interessanti della forcella
se arrivi presto in forcella comunque la discesa a sud non dovrebbe essere troppo pericolosa

il fatto è che prima si vorrebbe andare in vetta.
Altrimenti per me si potrebbe anche andare subito in forcella con tutto il necessario per fare una eventuale calata e poi scendere in val contrin, fare la forcella ombretta e scendere a malga ciapela.
Poi al limite da li si prendono due tronconi o tre e si va in vetta per poi scendere nel tardo pomeriggio dalla vetta.
cmq oggi pomeriggio mi studio un attimo la guida di Gallo che ho a casa e illustro al resto della banda le soluzioni possibili
Grazie per i suggerimenti. Se domani vuoi unirti sei il benvenuto

se vuoi andare a p. penia la "normale" è quella che sale sullo spallone (guardando da p. dei fiacconi è a dx della parete N)

oppure si può fare la normale estiva che parte dal vallone tra rocca e penia e sale per un canalino (quest'anno credo sia una parete innevata uniformemente) che d'estate sono roccette non banalissime (una volta senza cavo d'acciaio, comunque d'inverno coperto dalla neve)
con l'innevamento di quest'anno e le temperature previste scarterei la normale estiva, che è sicuramente + corta dello spallone ma comporta molta fatica a causa della pendenza e dal fatto che si sprofonderebbe parecchio!

se vai alla forcella marmolada ti porti fuori strada rispetto a p. penia, a meno che tu non voglia salire per la ferrata (non credo!)

oltre alla guida di gallo ti consiglio di guardare anche la cartina:wink:

domani e domenica ho già programmi a cortina

se vai alla forcella marmolada ti porti fuori strada rispetto a p. penia, a meno che tu non voglia salire per la ferrata (non credo!)

e ovvio che se vado subito in forcella ( anche se credo che non scederemo a sud) dopo non salirei subito in vetta. Ho visto anche io che non è proprio comodo. Il giro in forcella sarebbe giustificato se si scendesse in val contrin.
Altrimenti la mattina si fa un giro in cima e poi guardiamo.
grazie cmq per i suggerimenti