Atomic big daddy 08-09 ??????????????

jeko

New member
Premetto che ho già letto la recensione di Verbie61.
Sono sul punto di acquistare un paio di big daddy 08/09 190cm, quello che non mi convince è il nucleo di densolite invece del buon vecchio legno (wood core). Allora chiedo agli esperti dove sta la fregatura? perchè si trovano a basso prezzo? il densolite è più leggero ma...... ci sarà pure un MA altrimenti se fosse migliore in tutto e per tutto allora ogni sci sarebbe costruito così o no? Sono forse più morbidi degli altri? meno stabili? resistono meno alle sollecitazioni? alle torsioni? ai salti? a cosa??????
Su un sito statunitense ho trovato che "sono sci per vecchi, per donne o per chi non vuole avere a che fare con sci rigidi" è possibile che il top di gamma freeride della atomic e ripeto ATOMIC, sia una cosa del genere? Sono così morbidi? TROPPO MORBIDI?

Preciso che:
- sarebbero il mio primo paio di sci FAT che utilizzo
- ho 23 anni, scio da 17, sono 184cm 75kg
- scio ormai da qualche anno solo con sci da gara da slalom gigante e gareggio per divertimento.
- vorrei un paio di sci specifici per fare fuori pista, ma non qualcosa da super-principiante-impedito, ma neanche due assi in cemento tipo chilometro lanciato. le misure dei big daddy mi sembrano interessanti, la questione è il flex!!! come sarà? Che differenze ci sono rispetto a sci come ARMADA ant o jj oppure i katana, i dynastar legend pro rider, Ecc... sono tutti (più o meno) nella stessa barca?

Voi con i big daddy ci fareste la freeride race val mezdì? e una giornata di powder?

Quindi.......

confido nell'onesta e nella sincerità dei membri di questo forum e ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno aiutarmi a chiarire ogni dubbio.

AMEN!:old:

allora....
i big daddy sono nati 5-6 inverni fa come sci rigidissimi, addirittura con piastra. In quella versione erano molto amati dagli sciatori molto muscolari (il mio amico bjarke ne era entusiasta), ma per tutti gli altri erano difficilissimi da gestire. Circa 4 anni fa hanno levato la piastra e li hanno un po' alleggeriti e ammorbiditi, pur conservano la classica costruzione atomic "beta", particolarmente robusta e durevole anche se in schiuma e non in legno.
Il big daddy 08-09 è una mezza rivoluzione: ulteriormente alleggerito (pesa veramente poco!), con camber leggerissimamente positivo e un po' di rocker davanti. Secondo me è veramente ottimo: molto facile e galleggiante grazie al basso peso e al rocker, ma sempre potentissimo nella neve fresca già tracciata o pesante, come nella migliore tradizione dei big daddy. Se vuoi leggere qualche altra review in US guarda quelle del bent chatler, che è veramente molto simile (forse un pelo più morbido).
Le vendite della nuova serie daddy non sono andate come loro si aspettavano, secondo me soprattutto per la fama di sci troppo impegnativo del big e la grafica poco giovanile. Quindi hanno deciso dall'anno prossimo di cambiate tutta la linea daddy passando a una costruzione in legno con una grafica più giovanile (blog, atlas, etc). Vedremo.
Secondo la mia modestissima opinione questi ultimi daddies rimaranno come uno dei best kept secrets della fine degli anni zero.

verbier sai qualcosa in piu' sugli atlas ? mi hanno paventato di prenderne un paio di campionario , ma cosi' alla cieca ..... visto solo foto sgranate e misure su carta , che non sembrano malaccio ...
inoltre sono tentato dal prezzo attuale dei big daddy ...

.

Premetto che ho già letto la recensione di Verbie61.
Sono sul punto di acquistare un paio di big daddy 08/09 190cm, quello che non mi convince è il nucleo di densolite invece del buon vecchio legno (wood core). Allora chiedo agli esperti dove sta la fregatura? perchè si trovano a basso prezzo? il densolite è più leggero ma...... ci sarà pure un MA altrimenti se fosse migliore in tutto e per tutto allora ogni sci sarebbe costruito così o no? Sono forse più morbidi degli altri? meno stabili? resistono meno alle sollecitazioni? alle torsioni? ai salti? a cosa??????
Su un sito statunitense ho trovato che "sono sci per vecchi, per donne o per chi non vuole avere a che fare con sci rigidi" è possibile che il top di gamma freeride della atomic e ripeto ATOMIC, sia una cosa del genere? Sono così morbidi? TROPPO MORBIDI?

Preciso che:
- sarebbero il mio primo paio di sci FAT che utilizzo
- ho 23 anni, scio da 17, sono 184cm 75kg
- scio ormai da qualche anno solo con sci da gara da slalom gigante e gareggio per divertimento.
- vorrei un paio di sci specifici per fare fuori pista, ma non qualcosa da super-principiante-impedito, ma neanche due assi in cemento tipo chilometro lanciato. le misure dei big daddy mi sembrano interessanti, la questione è il flex!!! come sarà? Che differenze ci sono rispetto a sci come ARMADA ant o jj oppure i katana, i dynastar legend pro rider, Ecc... sono tutti (più o meno) nella stessa barca?

Voi con i big daddy ci fareste la freeride race val mezdì? e una giornata di powder?

Una giornata in powder sicuramente (e se no cosa lo prendi a fare ?) , la gara della Mezdi non saprei..... se era come quest'anno era sufficiente un 100 in centro ...

verbier sai qualcosa in piu' sugli atlas ? mi hanno paventato di prenderne un paio di campionario , ma cosi' alla cieca ..... visto solo foto sgranate e misure su carta , che non sembrano malaccio ...
inoltre sono tentato dal prezzo attuale dei big daddy ...

un mio amico finlandese (che abita di fronte all R&D della amer/atomic/salomon :D) li ha provati molto velocemente e me ne ha parlato bene, secondo lui sono abbastanza in stile big daddy 08-09 ma più pesanti... i bent chetler sono invece dei big daddy o8-09 ancora più giocosi

certo....

Una giornata in powder sicuramente (e se no cosa lo prendi a fare ?)

Certo irebec hai ragione, mi sono espresso male. Quello che intendevo è se potendo (ipoeticamente) scegliere tra un infinità di sci, per una giornata di powder, il big daddy sarebbe tra i primi posti della classifica oppure tra gli ultimi....vorrei la vostra opinione.:-?

Nient'altro???? :shock::shock::shock:
Mi scuso in anticipo se intervengo in una discussione che non mi riguarda ma visto che sono sci che potrebeero interessare anche a me ...:D
La recensione e in generale l'opinione di Verbier sugli sci vale oro. Non per dire ma penso che Verbier sia uno dei massimi esperti "mondiali" su sci da freeride se non altro per il numero abnorme che ne ha provati :D E ti può dare consigli su sci che pochi conoscono ...come in questo caso.
Riassumo io?? è un ottimo sci da powder e anche sul tritato. Visto che ha avuto poco successo si trova a prezzi ottimi.
Certo che se hai soldi ti puoi sbizzarrire ...

Certo irebec hai ragione, mi sono espresso male. Quello che intendevo è se potendo (ipoeticamente) scegliere tra un infinità di sci, per una giornata di powder, il big daddy sarebbe tra i primi posti della classifica oppure tra gli ultimi....vorrei la vostra opinione.:-?

Mah ... non li ho mai provati per cui non so dirti... Quest'anno sono sicuramente tra quelli al top anche se meno conosciuti di altri ... In powder pura ci sono sci puoi giocosi e facili... come dive Verbier61 sono ottimi sci per powder un pò trifolata...

Se li devi prendere per l'anno prossimo forse ti conviene allora aspettare settembre/ottobre e scegliere tra un'infinità di nuovi modelli di ogni marca ....

però ora i Big Daddy 08/09 vanno via a prezzi da urlo .... :D

ovvero....

verbier61;625429 con camber leggerissimamente positivo e un po' di rocker davanti. ha detto:
Questo in parole povere significa che se lo appoggio sul tavolo della cucina, la soletta dello sci aderisce per quasi tutta la lunghezza alla superficie del tavolo tranne sulla punta (rocker davanti) e gli ultimi centimetri della coda?