Colle del Felik e Castore parete Nord-est

ste1980

New member
volevo chiedervi un consiglio sopratutto ai local del gruppo del monte rosa.

Quest estate siamo andati con un amico a farci un giro sul Castore e depressi dalla quantita di persone che saliva dalla normale una volta giunti al COLLO DEL FELIK siamo scesi verso la svizzera per salire dal versante NORD EST fino all anticima e poi in cresta fino al Castore.

cima del Castore sulla destra e parete nord est che guarda la svizzera verso sinistra nella foto

dall anticima, parete nord est Castore
38176-dscn2004.jpg

l idea e' di tornare lassu a pasqua e buttarcisi giu modello alaska con 5 o 6 curvoni galattici.

le domande per i locals sono un po queste APPARTE OVVIAMENTE LO SCAGO VALANGHE
- la crepaccia terminale ( che con corda e materiale alpinistico cmnq sono state fastidiose da saltare in salita) sara' coperta da ponti di neve sicuri? ( se ci passo sopra con gli sci chiaro che tengano ma se ci passo sopra rotolando?)

38177-dscn1990.jpg

dall attacco della parete si vede la crepaccia terminale verso maggio giugno dell anno scorso

38178-immagine-087.jpg

come vedete dalle tracce la sotto qualkuno si e' gia divertito e a me sta cosa mi e' rimasta sullo stomaco.

vi chiedo quindi se avete un po di informazioni voi del loco ( io abito dalla altra parte d italia (UD)

tipo in invernal conviene salire al felik/castore sempre dal vittorio emanuele (BETTAFORCA e poi su)o si sale da altre parti? per rientrare dal Felik in italia ( gressoney se non sbaglio) ci sono scialpinistiche classiche che portano giu?
si trovano relazioni in giro?

mi scuso per il topic pesante ma se qualkuno sa dirmi qualkosa mi evito ore di ricerche

tnx

Il Rifugio si chiama Quintino Sella, il Vittorio Sella è al Nivolet se non sbaglio o comunque nel Parco del Gran Paradiso.

A parte quando parli di "curvoni alaskani" che mi si è un po' rivoltato lo stomaco, tieni conto che l'avvicinamento da Gressoney è sicuramente meno agevole di quello da Cervinia nonchè il dislivello da percorrere da Gressoney è sicuramente maggiore.
Oltretutto devi fare un giro dell'oca per poi tornare sui tuoi passa per tornare indietro.
Imho vi conviene passare da Pateau Rosà, seguire la traccia del mezzalama per intenderci, farvi la vostra discesa della ovest e poi ritornare verso Cervinia.

Per la terminale, beh se invece che scendere abbomba scendi un po' più tranquillo forse eviti da saltarla rotolando, per il resto direi che in questo periodo non dovrebe presentare grossi problemi, viste per altro le precipitazioni che ci sono state.
In ogni casa magari essere equipaggiato con chiodi da ghiaccio e quanto necessita x un eventuale recupero non è disdicevole...

enrico ma quelli che fanno eliski al colle del felik da che parte scendono? dalla svizzera?
se e' cosi tutti i miei piani falliscono rovinosamente perche pensavo di scendere al quintino sella e poi a bettaforca. penso che d inverno a livello alpinistico potrebbe non essere banale.

sicuro e' piu facile che attraversare il Lyskamm :p

ps non male abitare a Bielle d inverno Rosico

peccato che vedo tanta gente..

auqndo faccio le skialpate e al parcheggio vedo 20 macchine mi scazzo, anche se poi cqe restano bellissime imprese !

questa poi mi pare bella tosta. soprattutto in salita bella impiedi. fara' 45°. 50 e qualcosa di + in cima forse,, sbaglio?

bravi ancora

.

enrico ma quelli che fanno eliski al colle del felik da che parte scendono? dalla svizzera?
se e' cosi tutti i miei piani falliscono rovinosamente perche pensavo di scendere al quintino sella e poi a bettaforca. penso che d inverno a livello alpinistico potrebbe non essere banale.

dal Felik puoi fare il percorso del Mezzalama: traversi sotto il naso del lyskam e scendi passando per la Gniffetti...
Tra l'altro il Mezzalama è proprio quest'anno verso fine mese..

Credo proprio di si.

Il bacino di qui verso il Quintino Sella non è niente di che sciisticamente parlando, specie l'ultima parte verso il Quintino Sella.
O meglio il discorso è complesso.
Ci sono delle interessanti varianti che concatenate con lo scivolo che scende dal Colel del Felik verso la valle di Grssoney fanno si che la cosa diventi mooolto interessante ma sono estremamente complesse e non di facile individuazione.

Visto llutente medio dell'elicotterata va in zona porta nera suppongo scendano verso il ghiacciaio di Grenz e del Gorner, oltretutto sabato c'erano veramente tante molte tracce che scendevano da quella direzione.

Non credo la tua sia una grande idea se non per la primissima parte bella ripida ed in piedi, che comunque non credo superì i 45°.

Se hai bisogno di info di prima mano quando sali chiedi pure!

Dal Felik si può benissimo scendere verso il Q. Sella, e credo pure sia una discesa molto piacevole sotto la Punta Perazzi. Dal Sella alla Bettaforca è un terreno un pochino intricato, dovresti uscire un po' sotto alla Bettaforca oppure direttamente valicare per raggiungere i piani di Verra.

Dal Felik si può benissimo scendere verso il Q. Sella, e credo pure sia una discesa molto piacevole sotto la Punta Perazzi. Dal Sella alla Bettaforca è un terreno un pochino intricato, dovresti uscire un po' sotto alla Bettaforca oppure direttamente valicare per raggiungere i piani di Verra.

Questo sicuro, ma non credo che valga la pena farsi lo sbattimento, piuttosto le altre varianti che hai indicato, piani di Verra intendo.

Dico che non non vale la pena xchè la parte retrostante al Quinti Sella è poco più che un pianoro fino quasi all'attacco della salita che porta la Felik...

Ci ho fatto due campi estivi li...

.. ci montavano le tende sul pianoro e si faceva la fila x dormire la notte nelle tende messe a disposizione dalla Ferrino... con i letti a disposizione nel rifugio, ma si sa a volte nei rifugi, nelle cameratr trovi i famosi "culi tonanti"...

... si ok una volta mi piaceva farmi del male e dormire all'aperto!!!! ihihihihi

ma perchè farsi del male e scendere dal quintino quando si può godere per 2000 metri scendendo dalla ovest in val d'ayas?

in effetti avete ragione,
pero cazzo che bello abitare li e conoscere cosi bene tutti quei posti. sarei sempre a scendere!
ora vedo le previsioni e decido cmnq grazie per i consigli

ciao a tutti
io ti consiglierei di salire da cervinia,dal piccolo cervino salirei sul brhaitorn (non so se si scrive cosi) e scenderei fino al rifugio guide val d'ayas (al Lambroneca se non sbaglio già aperto dove troverai livio che di li conosce tutti gli angoli e le condizioni della parete)l'indomani ti fai il castore e scendi da dove hai fatto la foto,e rientri a frachey dai piani di verra passando dal mitico rifugio mezzalama
oppure dormendo ancora dal rifugio guide con un ora di pelli sali alla porta nera con discesa fino a zermatt con rientro comodo a cervinia
e se puoi. ti consiglierei una guida in modo che il divertimento è garantito
ciao e scusate l'intrusione
ciao