Alpine Trekker - mio test

Gianvi

Freerider Dentro
Li ho provati oggi per la prima volta

attachment.php

e devo dire che, nonostante le critiche che avevo sentito, non si sono rivelati una cosa cosi' catastrofica : se hai lo sci piano, pedali benino (certo non e' un silvretta freeride), ho provato a fare diagonali in neve morbida e hanno tenuto al 90%. Velocissimi da mettere e togliere, peso un po' su ma nello zaino alla fine non li senti. In definitiva non mi sono dispiaciuti.
Sui traversi sei alto dalla base sci (ma ci sto gia' pensando a come ridurre l' altezza) e tendono un po' a uscire dall' asse quando li sforzi tanto (da tenere conto che li ho provati su delle bestioline da 135 al centro e Reverse Sidecut).
Unico cosa negativa, visto il peso dello sci e dell' attacco e' che quando alzi lo scarpone magari per fare una inversione, lo sci fatica molto ad alzarsi e la coda rimane molto pesante da muovere.

Li ho testati su un percorso che quest' inverno abbiamo fatto parecchie volte, sempre a sci in spalla o sullo zaino : normalmente ci volevano almeno 45 minuti e arrivo con fiatone pesante, con sti Trekker ci ho messo 20 minuti si e no e fresco quasi come una margherita.

Sicuramente per fare ascensioni serie non sono adatti, ma per il mio concetto di spostamento da top degli impianti ad andare a prendere questo o quel canale o pendio, secondo me vanno piu' che bene.
Una buona cosa sarebbe un join con un rampant o un paio di ramponi se si devono fare traversi tosti (tanto sarebbe da abbinare lo stesso a un attacco da alpinismo piu' serio)

Ho provato anche le pelli sdoppiate : per quello che devo fare io hanno funzionato alla grande e con un paio di pelli e un Trekker ti monti tutti gli sci da SkiAlp che vuoi:D

Usati su Moment Donner Party 185cm 135centro e Salomon X12 (mi sembra si chiamino cosi :D)

Allegati

• z_BCA-Alpine-Trekker-2008-TH.jpg
    z_BCA-Alpine-Trekker-2008-TH.jpg
    14.6 KB · Visualizzazioni: 1,353
Com'e' pellare uno sci reverse sidecut? Un amico sta pensando di montare duke un ARG,chiaramente per dislivelli minimi. A naso non mi sembrerebbe impossibile dato che comunque l'ARG ha una sciancratura piu' o meno tradizionale al centro (135-133-134),vabbe' diciamo che e' dritto. Non so se il donner party abbia invece un reverse sidecut piu' continuo,cosa ne dici?

Com'e' pellare uno sci reverse sidecut? Un amico sta pensando di montare duke un ARG,chiaramente per dislivelli minimi. A naso non mi sembrerebbe impossibile dato che comunque l'ARG ha una sciancratura piu' o meno tradizionale al centro (135-133-134),vabbe' diciamo che e' dritto. Non so se il donner party abbia invece un reverse sidecut piu' continuo,cosa ne dici?

mmmm.... per me rovina un pò l'Arg.... io ho uno sci simile (Praxis Hybrid) e non monterei mai un Duke ...

Giusto per chiarire due cosine, ti do' le Le differenze piu' sostanziali tra il donner e l' ARG ( li ho entrambi :shock:) :
Punta e Coda : ARG sono completamente piatte (nel senso che l' alzo della punta e' dato dal rocker), mentre nel Donner sono alte e quadrate (piu' il rocker).
Sciancratura : la parte centrale e' pressoche simile, ma nel Donner e' leggermente piu' allungata, quindi aiuta un po' di piu' nella conduzione della curva e in caso di salita, si ha un po' piu' "lamina".

Nel peso vince secondo me il Donner, ma non li ho messi sulla pesa.

Il fatto di avere una gran superfice sotto al piede oggi mi ha dato la sensazione di galleggiare molto di piu' e sui traversi di avere l' appoggio dello sci su tutta la lunghezza ma la presa proprio sotto al piede e la sensazione era bella :D:D. Mi riservo pero' di fare altre gitarelle per confermare il tutto, non basta una volta per mezz' ora.

Ma quanto pesa il tuo amico ? se non e' un peso massimo che spinge all' inverosimile pensi basti un Baron, che tira fino a 12 e pesa un bel po' meno. Pero' mettere un attacco del genere su uno sci cosi' ... mhh, non so' se lo metterei ... lo appesantisce di un bel po'.
Poi si puo' fare di tutto : ho visto ARG montati con l' attacchino Dynafit :shock: pero' lui diceva che andava benissimo ... non so' se arrivando mentre si scende sul duro (anche se non e' il suo terreno, ma purtroppo capita :( ), la leva enorme per tenerlo in lamina, riesce a tenere (premetto che non sono mai stato un fans di questo attacchi :roll:).

Mi sono inventato anche un "trucchetto" per mettere le pelli su queste puntone, ma faro' un' altro post con le pelli doppie autocostruite :roll::roll:

io scrivo una cosa e Irebec dice lo stesso :D:D

Si, penso che il flex venga un po' compromesso, anche se la parte centrale devo dire che rimane abbastanza "duretta" e sono punte e code che lavorano molto.

Io ho un progetto per un attacco, chi e' che me lo produce ?? :checepossofa:

Se e' per il peso in salita non credo sia un problema dato che ti parlo di impianti+ 300-400 mt di dislivello,con sci piu' adatti ne fa spesso 1500-1600

ok per la salita, ma anche in discesa un bestiolino del genere se e' un po' piu' leggerino, non e' che gli male

Giusto per chiarire due cosine, ti do' le Le differenze piu' sostanziali tra il donner e l' ARG ( li ho entrambi :shock:) :
Punta e Coda : ARG sono completamente piatte (nel senso che l' alzo della punta e' dato dal rocker), mentre nel Donner sono alte e quadrate (piu' il rocker).
Sciancratura : la parte centrale e' pressoche simile, ma nel Donner e' leggermente piu' allungata, quindi aiuta un po' di piu' nella conduzione della curva e in caso di salita, si ha un po' piu' "lamina".

Nel peso vince secondo me il Donner, ma non li ho messi sulla pesa.

Il fatto di avere una gran superfice sotto al piede oggi mi ha dato la sensazione di galleggiare molto di piu' e sui traversi di avere l' appoggio dello sci su tutta la lunghezza ma la presa proprio sotto al piede e la sensazione era bella :D:D. Mi riservo pero' di fare altre gitarelle per confermare il tutto, non basta una volta per mezz' ora.

Ma quanto pesa il tuo amico ? se non e' un peso massimo che spinge all' inverosimile pensi basti un Baron, che tira fino a 12 e pesa un bel po' meno. Pero' mettere un attacco del genere su uno sci cosi' ... mhh, non so' se lo metterei ... lo appesantisce di un bel po'.
Poi si puo' fare di tutto : ho visto ARG montati con l' attacchino Dynafit :shock: pero' lui diceva che andava benissimo ... non so' se arrivando mentre si scende sul duro (anche se non e' il suo terreno, ma purtroppo capita :( ), la leva enorme per tenerlo in lamina, riesce a tenere (premetto che non sono mai stato un fans di questo attacchi :roll:).

Mi sono inventato anche un "trucchetto" per mettere le pelli su queste puntone, ma faro' un' altro post con le pelli doppie autocostruite :roll::roll:

cavolo ... non posso competere con uno che ha sia gli ARG che i Donner... :D

@freesco : intendo quello che dice Gianvi, un Duke rovinerebbe un pò il flex di uno sci del genere... Per fare poco poco dislivello allora meglio farlo con un alpine trekker... se ne devi fare di più allora per me meglio usare un altro sci :D Diciamo che l'ARG e gli sci di quel tipo sono sci che in discesa ti danno una marcia in più e ti fanno divertire come un matto .. . rovinarne anche un pò le sensazioni montando un attacco pesante e che ne cambia un pò il flex per fare solo qualche centinaio di metri in salita per me è uno spreco... e poi se uno ha gli ARG, avrà sicuramente un altro sci dove montare i Duke :D

Quindi lo vedresti meglio montato fisso piu' alpine trekker (per tornare al topic)? I duke comunque li ha gia' ordinati quindi vedremo

non so' se e' la stagione molto "FRESCA" o il mio stile o non s' che cosa, ma questi Reverse a me piacciono un botto ... mi danno una sicurezza praticamente totale e quando li lanci a 100 km/h e inizi a slashare ... ahhh, e' quasi finito l' inverno :evil:

Si, secondo me meglio mettere un Trekker, ripeto pero' con i limiti che ha ... ma in cantina, sul tavolo da lavoro, c'e' gia un qcosa che prende forma; mi mancano un paio di pezzettini e secondo me ... unico neo e' che potra' essere montato solo su un tipo di attacco, ma se funzia si ha veramente tutto :pIACERE:

MA SCUSATE, una volta montati, sia i duke o baron che siano che gli attacchi da pista irrigidiscono lo sci...

che cosa cambia tra un duke e un attacco da pista a livello di irrigidimento dello sci?

sono entrambi attacchi che non hanno barra di scorrimento come il diamir..

illuminatemi