[SKITEST] Rossignol 9S 165 - my 09/10

- FODOMA -

In pausa
Ebbene si...

...non contento di aver avuto 9S vari per 5 anni... non contento di essermi comprato il FIS 2009...mi sono tolto lo sfizio di provare anche il 9S Oversize del prossimo anno, in misura 165 :D

Come sempre partiamo dalle caratteristiche del tester:

Età: 29
Altezza: 1.80
Peso: 70
Livello: oro avanzato

Sono stato questo weekend nella mia amata Canazei ( :OT Jean, possibile che ti abbia intravisto ? :OT ), su una neve a dire poco molle, decisamente smossa, a tratti addirittura acquosa......ma che senza NESSUNO sulle piste, vi garantisco era divertentissima !

Partiamo proprio da questo aspetto: questi sci mi hanno impressionato per come si trovano a loro agio su un terreno di questo tipo !
Ti trasmettono fedelmente le asperità del terreno senza impuntarsi, trasformando un teorico "limite" della pista, nell'opportunità di divertirsi ammortizzando ogni curva, cambiando in volo e atterrando sulle lamine senza battere ciglio, una autentica macchina da divertimento insomma !

Da questo punto di vista quindi, direi un plauso enorme alla struttura dello sci, leggermente ammorbidito e alle geometrie ( 124-70-112 r12 ) su cui ero inizialmente scettico già dall'anno scorso: su questo tipo neve non si sente minimamente la larghezza del centro, e la rapidità di cambio rimane davvero ottima, consentendo di scodinzolare veloci da uno spigolo all'altro con una precisione formidabile, anche fra cumuli, cunette e neve che ti cambia sotto i piedi da una curva all'altra.

E' uno SC al top, che sa fare ( e ti permette di fare ) le cose che deve fare uno SC, ma su qualsiasi terreno.

Provato in Marmolada poi, su una neve ancora fantastica e compatta, mi ha impressionato la pastosità di questo sci, forse il più progressivo, intuitivo e "fun" che abbia mai provato !
Su pista vuota l'ho messo davvero alla frusta, tirando curve che, per velocità e ampiezza, raramente riesco a tirare d'inverno e...davvero sembra di avere ai piedi un RC per quanto è stabile e preciso, e soprattutto per la sensazione di " prendere per il culo la forza centrifuga :D " che ti trasmette !
Riesci ad alternare curve molto chiuse a curve molto ampie senza mai perdere il ritmo, e in questo si sente la struttura sandwich, che lo tiene li incollato sulla neve anche a velocità sostenute.

Per quanto riguarda il cortoraggio e lo scodinzolo molto veloce e appena accennato, è uno sci comunque al top: è evidente che essendo io abituato ad avere una decina di cm in meno al centro ho chiaramente avvertito la differenza con i miei. E' uno sci veloce ma non fulmineo, è molto reattivo ma non è un diavolo, è elastico ma non è una balestra e la discriminante insomma è fondamentalmente di livello tecnico ( capacità quindi di sfruttare un centro molto molto stretto ), di gusti ( la voglia di sciare con curve molto rapide e secche ) e di neve ( la presenza di un manto duro e sufficientemente tirato ): se insomma si è oro, lo slalom è la propria filosofia sciistica, e si è su una neve perfetta...è possibile che si avverta questo limite, viceversa è uno sci che mostra enormi pro a fronte di quasi nessun contro.

Cosa richiede.
Molta centralità e ottima tecnica, come tutti gli slalom, ma senza essere troppo severo ( per capirci è uno sci che perdona, ma non vuol dire che vada bene per un principiante o intermedio ).

Di cosa NON ha bisogno.
Forza e aggressività, nel senso che se spingi sull'acceleratore lui c'è, ma accetta tranquillamente anche andature meno forsennate, non richiede di essere 1.90 per 90kg :OOO ,e ( cosa più importante ) è uno sci con cui mangiarsi 8 ore di neve senza stancarsi.

:old:
 
Ultima modifica:
grazie della recensione....io ho ancora i 9s del 2004/05 e stò cercando gli eredi....li proverò sicuramente :)
 
più tardi vi racconto il prove libere tour di Pampeago, di questo w-e,
tra gli sci che ho provato ovviamente c'erano anche i Rossignol 9X e 9S :pERF
 

.

Gran sci.... quello che mi ha più impressionato favorevolmente al confronto con la concorrenza (e parlo di Atomic SL D2, Elan SLX, Salomon 3V).

Performance al top, ma molto più godibile e divertente quando il terreno non è più in condizione ottimale, e poi ti invoglia a cercare il limite nelle pieghe...
 
Gran sci.... quello che mi ha più impressionato favorevolmente al confronto con la concorrenza (e parlo di Atomic SL D2, Elan SLX, Salomon 3V).

Performance al top, ma molto più godibile e divertente quando il terreno non è più in condizione ottimale, e poi ti invoglia a cercare il limite nelle pieghe...

nooooooooooo!!! il mio preferito in assoluto è il Salomon...

questo è il bello del forum :D:D:D
 
la discriminante insomma è fondamentalmente di livello tecnico ( capacità quindi di sfruttare un centro molto molto stretto ), di gusti ( la voglia di sciare con curve molto rapide e secche ) e di neve ( la presenza di un manto duro e sufficientemente tirato )

Non ho capito questa parte: sopra e poi anche dopo, dici che va bene anche su neve molle, qua sembra che dici il contrario :??:
 
Non ho capito questa parte: sopra e poi anche dopo, dici che va bene anche su neve molle, qua sembra che dici il contrario :??:

Se rileggi tutta la frase

Per quanto riguarda il cortoraggio e lo scodinzolo molto veloce e appena accennato, è uno sci comunque al top: è evidente che essendo io abituato ad avere una decina di cm in meno al centro ho chiaramente avvertito la differenza con i miei. E' uno sci veloce ma non fulmineo, è molto reattivo ma non è un diavolo, è elastico ma non è una balestra e la discriminante insomma è fondamentalmente di livello tecnico ( capacità quindi di sfruttare un centro molto molto stretto ), di gusti ( la voglia di sciare con curve molto rapide e secche ) e di neve ( la presenza di un manto duro e sufficientemente tirato ): se insomma si è oro, lo slalom è la propria filosofia sciistica, e si è su una neve perfetta...è possibile che si avverta questo limite, viceversa è uno sci che mostra enormi pro a fronte di quasi nessun contro.

io intendevo invece ribadire sempre lo stesso concetto, cioè: se hai la capacità di sfruttare un centro stretto, se c'è una neve dura etc etc...allora potrai apprezzare la differenza fra uno slalom purissimo-cattivissimo e questo 9S 2010 ( che purissimo-cattivissimo invece non lo è ).
Altrimenti lo troverai semplicemente migliore di altri, e non "meglio in questo, ma peggio in quest'altro".

Spero di aver chiarito :D
 
nitida concreta e precisa....
viene voglia di provarlo.

PS. sto iniziando a pensare di prendere i nuovi attrezzi....e causa le vostre recensioni puntualmente mi trovo ad aggiungere possibili candidati.
 
bella la recensioneee :D anche io mi trovo 1 sacco bene con quello che hao in firma 07-08 :D

Eh...ce l'ho avuto anch'io, era un bello sci...

Questo comunque cambia parecchio, sia per le sciancrature decisamente più accentuate, che per il centro largo, e ancora per la struttura sandwich con anima in legno: sono 2 sci totalmente diversi, meglio o peggio poi ( come sempre ) dipende anche dai gusti

:skiwine:
 
bella rece fodoma, :wink: rispetto a quelli di questa stagione, l'unica differenza sostanziale è la maggior morbidezza?
 
Top