recupero da pollice dello sciatore..?

boletus

Well-known member
o lesione di stener....
è quella lesione così chiamata perchè nella maggioranza dei casi colpisce lo sciatore che cadendo col bastoncino in mano, urta la neve col pollice causandosi il distacco del legamento collaterale ulnare(meno male sono snowboarder:shock: )... in sostanza quello che permette di prendere in mano le cose...ciò che ci distingue dalle scimmie..:shock:
a parte la piccola spiegazione.... c'è qualuno tra di voi che ha avuto questa lesione e che è stato operato per riattaccare il legamento?? e che magari può ragguagliarmi riguardo i tempi di recupero?
dopodomani mi tirano via definitivamente la stecca.... sono passati i 20gg... ma il dito anche 10minuti fa che ho rifatto il bendaggio... è gonfio... è una salciccia immobile:shock::-? è normale che sia ancora tanto grosso? :shock: sono un'attimo preoccupato...:-?
grazie a tutti
bol.

in sostanza quello che permette di prendere in mano le cose...ciò che ci distingue dalle scimmie..:shock:
Nel senso che noi lo sappiamo fare solo con le mani, mentre le scimmie hanno anche i pollici dei piedi opponibili (e non a caso sono definiti "quadrumani")? :D

Scherzi a parte, auguri di pronta e completa guarigione. ;)

Nel senso che noi lo sappiamo fare solo con le mani, mentre le scimmie hanno anche i pollici dei piedi opponibili (e non a caso sono definiti "quadrumani")? :D

Scherzi a parte, auguri di pronta e completa guarigione. ;)

grazie... speriamo bene...:D
cmq sembra che io sia l'unico ad essermi fatto la lesione dello sciatore qui dentro.... senza esserlo...:shock::shock::D

Ma ti sei rotto anche il pollice?
Io mi sono rotto il pollice della mano destra sciando, gesso per 2 mesi come se mi fossi rotto il braccio, poi bestemmie per muoverlo all'inizio che era ancora gonfio, ora é come nuovo. Auguri e solidarietà :D

Ma ti sei rotto anche il pollice?
Io mi sono rotto il pollice della mano destra sciando, gesso per 2 mesi come se mi fossi rotto il braccio, poi bestemmie per muoverlo all'inizio che era ancora gonfio, ora é come nuovo. Auguri e solidarietà :D

no... mi sono rotto solo il pollice... :D:-? in realtà solo il legamento collaterale ulnare... però mi hanno operato, ho fatto 3 giorni in ospedale e adesso dopo venti giorni di stecca dovrei finalmente liberarlo... tu niente intervento?
certo che se il tuo dopo 60g di gesso era ancora gonfio... il mio è normale che lo sia:clap::clap:

.

Intendevo nel senso dell'osso oltre al legamento :D, perché a me la prima cosa che hanno identificato come rotto era l'osso e mi han detto appunto che il pericolo non sta nella frattura in se, ma nell'interessamento del legamento.
Cmq, no, per fortuna niente intervento.
E' fondamentale quando lo "liberi" continuare a muoverlo anche se fa un male della madonna.

Intendevo nel senso dell'osso oltre al legamento :D, perché a me la prima cosa che hanno identificato come rotto era l'osso e mi han detto appunto che il pericolo non sta nella frattura in se, ma nell'interessamento del legamento.
Cmq, no, per fortuna niente intervento.
E' fondamentale quando lo "liberi" continuare a muoverlo anche se fa un male della madonna.

grazie... io da ciò che mi hanno detto sono stato "fortunato"...:INCD perchè il legamento non si è rotto ma si è staccato ad un'estremità... e quindi tramite un'ancoretta metallica è stato possibile ricollocarlo sull'osso senza bisogno di ricostruirlo utilizzando un tendine... la lesione alla capsula dovrebbe rimettersi a posto con qs mese scarso di stecca.. :INCD ma fratture vere e proprie non ne ho avute... :evvvvai:
cmq lo muoverò per forza... lavoro con le mani e quindi non ho possibilità di protrarre la mia inattività... se no tra breve devo andare a mendicare:-?:-?
speriamo bene.... cmq grazie mille.... sono un po meno preoccupato... :D

Ciao, io ho avuto la tua stessa lesione, solamente che il legamento si è rotto del tutto.
Quest'estate ho subito un interverto per la ricostruzione del legamento con un pezzo di tendine. Io mi sono operato in Svizzera, in day ospital.
Dopo l'interverto: 20 giorni di stecca e un filo di ferro inserito nel dito per mantenere la posizione. Dopo aver tolto tutto ho iniziato fisioterapia, qualche seduta con il fisioterapista e tanti piccoli esercizi da fare a casa.
Dopo l'operazione il dito era abbastanza normale, non troppo gonfio, ma un po' è normale che lo sia.
Per recuperare bene è molto importante continuare per tanto tempo con la fisio.
Nelle prime 4/6 settimane esercizi per recuperare la mobilità del dito; successivamente inizi a fare esercizi per la forza, anche con l'aiuto di apposite "plastiline".
Bisogna avere pazienza e costanza nella fisio, altrimenti è stata un'operazione inutile in quanto non recupererai mai bene.
Se hai bisogno chiarimenti o altre info chiedi pure.
Buona guarigione

Ciao, io ho avuto la tua stessa lesione, solamente che il legamento si è rotto del tutto.
Quest'estate ho subito un interverto per la ricostruzione del legamento con un pezzo di tendine. Io mi sono operato in Svizzera, in day ospital.
Dopo l'interverto: 20 giorni di stecca e un filo di ferro inserito nel dito per mantenere la posizione. Dopo aver tolto tutto ho iniziato fisioterapia, qualche seduta con il fisioterapista e tanti piccoli esercizi da fare a casa.
Dopo l'operazione il dito era abbastanza normale, non troppo gonfio, ma un po' è normale che lo sia.
Per recuperare bene è molto importante continuare per tanto tempo con la fisio.
Nelle prime 4/6 settimane esercizi per recuperare la mobilità del dito; successivamente inizi a fare esercizi per la forza, anche con l'aiuto di apposite "plastiline".
Bisogna avere pazienza e costanza nella fisio, altrimenti è stata un'operazione inutile in quanto non recupererai mai bene.
Se hai bisogno chiarimenti o altre info chiedi pure.
Buona guarigione

grazie vigezzino...:D mi sembrava impossibile che in un forum di skiatori non ci fosse nessunaltro con la lesione dello sciatore:D
il mio intervento è stato più semplice.... e da ciò che ho letto lo è anche il recupero perchè non bisogna insegnare ad un tendine a fare il legamento:D
cmq mi sa che mi tocca un mese buono di fisio "violenta".... domani mi levano la stecca... vediamo che dicono.... :think:
grazie grazie..

grazie vigezzino...:D mi sembrava impossibile che in un forum di skiatori non ci fosse nessunaltro con la lesione dello sciatore:D
il mio intervento è stato più semplice.... e da ciò che ho letto lo è anche il recupero perchè non bisogna insegnare ad un tendine a fare il legamento:D
cmq mi sa che mi tocca un mese buono di fisio "violenta".... domani mi levano la stecca... vediamo che dicono.... :think:
grazie grazie..

Anch'io non ho mai trovato nessuno con questo problema, e pensa che ho avuto la lesione dello sciatore... giocando a calcio :D

Eh sì in effetti la lunga durata della mia fisioterapia era proprio dovuta al fatto che ho un tendine al posto di un legamento (che è molto meno elastico e resistente) quindi dovresti farcela in meno tempo; comunque lo recuperi poi con l'utilizzo di tutti i giorni.