Valtournanche e Zermatt 04/04/2009

pat

Well-known member
Prima parte

L'idea (malsana) era quella di fare quasi tutte le piste di Valtournanche, Cervinia e Zermatt zona Matterhorn in una sola giornata. Non si è rivelato possbile causa leggero infortunio del mio amico quando eravamo a Zermatt, comunque abbiamo sciato senza interrompere mai, se non per prendere gli impianti, dalle 9 del mattino alle 4 e mezza di pomeriggio. Neve dura da 2200 in giù , sia zona Gran Pista sia zona Cime Bianche, da 2200 in su tutta morbidissima meravigliosa panna e zucchero; zero termico penso a quota 3000 da mezzogiorno in poi, ma piste perfette fino a 2700 e comunque ottimamente sciabili, seppur morbide e primaverili, da 2700 a 2200 fin nel tardo pomeriggio, nonostante la costante esposizione al sole.

Ora le prime foto:

Alle 9 e mezza circa arriviamo a Salette; l'idea iniziale era quella di scendere subito per Valtournanche, e dimenticare per il resto del giorno le "basse quote", ma al cospetto di quelle piste larghe, deserte e pannose la voglia di provarle almeno in parte prima di abbandonarle definitivamente a favore di Zermatt, mi fa leggermente cambiare idea: l' "aperitivo" non sarà da 2200 a 1500 ma direttamente da 2950 (cime bianche) in paese, seguendo la 1

da salette mattina
37831-1-da-salette-mattina.jpg

conca di valtorurnanche
37832-2-conca-di-valtorurnanche-1.jpg

grandes murailles da valtournanche
37833-3-grandes-murailles-da-valtournanche.jpg

IL panorama, salendo, è bellissimo sia verso Cervinia, sia verso Champoluc, sia verso Sud

Grivola e Emilus (credo)
37834-4-verso-sud-forse-emilius.jpg

powder mattutina a 2500
37835-5-powder-mattutina-a-2500.jpg

verso cime bianche
37836-6-in-salita-verso-cime-bianche.jpg

La pista 1 , seppur molto lunga, mi ha leggermente deluso; col senno di poi sarei sceso da 2900 a 2200 non con la 1 ma con la 5 e la 6 (tenendo la dx e non la sx) ; la parte alta della uno aveva neve perfetta, come piace a me, ma molti pezzi erano puri tratti di scorrimento da fare a uovo, io invece mi aspettavo una pista "continua" di media pendenza con qualche schuss più divertente; la parte che corrisponde a questa descrizione in effetti c'era, più tra 2200 e 1500 che tra 2900 e 2200, ma sotto i 2200 era dura (ma sciabile) e a circa 1800 diventava ghiacciata e mal tenuta, con evidenti buchi nella neve lasciati dai cingoli dei gatti delle nevi (ghiacciati nella notte) e con molti grumi (anch'essi di ghiaccio) che rovinavano non poco, con le vibrazioni, la fluidità della sciata. Io pensavo che invece sotto i duemila sarebbe già stata primaverile e molle in superficie già di mattina.
Questa prima pistona l'ho fatta con i vecchi elan mbx non sciancrati, che han svolto egregiamente il loro lavoro sia con una stabilità da riferimento quando si lasciavan correre nei tratti piani, sia quando le lamine (o quel che ne rimaneva) facevano il loro lavoro da metà in giù. Nel portasci, nel frattempo, mi aspettavano trepidanti i più moderni Head xrc 1200 , sicuramente altrettanto validi nelle curve e più indicati per un fine giornata su neve almeno in parte primaverile.

gran pista di valtournanche di primo mattino
37837-7-gran-pista-di-valtournanche-di-primo-mattino.jpg

tratto più alto di valtournanche
37838-8-tratto-piu-alto-di-valtournanche.jpg

Cervino da Cime Bianche
37839-9-cervino-da-cime-bianche.jpg

Grandes Murailles
37840-10-grandes-murailles-da-cime-bianche.jpg

Ultima modifica:
panorama verso Champoluc
37841-11-panorama-verso-champoluc.jpg

Ritornati ai 3000m di Valtournanche ci gettiamo sulla 37 , sulla parte intermedia della 7 diretti verso Cielo Alto; la neve anche qui è eccellente, morbida , stabile, perfettamente battuta, silenziosa come il vento che accarezza una carena, ogni movimento è recepito con precisione e progressività, si può sciare con uguale soddisfazione sia aggressivi che in souplesse. Lasciamo alla ns destra il bivio per Plan Maison , ma, a posteriori, anche questa è una scelta che non rifarei, infatti abbandonata la 7 , da 2300 in giù la neve la ritroviamo dura, ancora ghiacciata, esattamente come la finale della Gran Pista, anche se nel frattempo è passata oltre un'ora. A Cielo Alto poi, arrivato alla partenza della seggiovia, non ho visto il ponticello che collegava a Cervinia e ho ripreso la seggiovia biposto; la nera che scende me la ricordavo più tecnica, più bella, più impegnativa, più lunga, invece ero io che ero diverso; sabato , nonostante il manto non gradevole per i miei gusti, è volata via in un attimo sotto gli sci senza darmi quelle belle emozioni che mi ricordavo (ma forse era la bardoney che avevo fatto, bho..); ormai siam di nuovo a Cielo Alto base, prendiamo il ponticello, ma 5 min di camminata sci in spalla x tornare alle casse centrali non ce li toglie nessuno. Il mio amico non apprezza. Io mi ricordavo che da Cielo Alto si poteva anche tornare a Bardoney, ma vabbè, il terzo tentativo avevo deciso di non farlo...

pista Gran Sometta 37 e seggiovia Goillet powder pura
37842-12-pista-gran-sometta-37-e-seggiovia-goillet-powder-pura.jpg

Peter
37843-13-peter.jpg

zona Cielo Alto
37844-14-zona-cielo-alto.jpg

piste di cervinia da Cielo Alto
37845-15-piste-di-cervinia-da-cielo-alto.jpg

Tre tronchi di funivie dopo, si entra nell'Empireodel Plateau... e da qui inizia un'altra storia... che vi racconterò quando avrò tempo di ridurre le foto fatte in zona Zermatt
Monte Bianco dal plateau
37846-16-monte-bianco-dal-plateau.jpg

Ultima modifica:
Stasera se riesco metto anche le altre, oggi ero preso con moglie e bimbi, e ora pure. Alla prossima !

Condizioni assai gradevoli anche oggi , sebbene con meno sole.
Qualche immagine della nostra scampagnata.

Starsky & Hutch di buon'ora sul Ventina

37924-1.jpg

Hutch sperimenta nuove tecniche di risalita (con successo) dal colle di Cime Bianche

37925-2.jpg

Ilfuma accompagnatore d'eccezione!!!

37926-3.jpg

Ore 16.00 si parte per l'ultima discesa da Plateau

37927-4.jpg

Buona settimana a tutte e a tutti. :YYY:YYY

.

• Like
Reactions: pat
Seconda parte

Plateau
38141-17-plateau.jpg

klein matterhorn
38142-18-klein-matterhorn.jpg

Breithorn
38143-19-breithorn.jpg

il cervino
38144-19-il-cervino.jpg

cime del Rosa
38145-20-cime-del-rosa.jpg

Breithorn
38146-21-breithorn.jpg

cervino da pista 69
38147-22-cervino-da-pista-69.jpg

nord del Cervino e cornici sulla morena
38148-23-nord-del-cervino-e-cornici-sulla-morena.jpg

zoom Cervino
38149-24-zoom-cervino.jpg

Cime e ghiacciai
38150-25-cime-e-ghiacciai.jpg

Rosa
38151-26-rosa.jpg

meraviglie della natura
38152-27-meraviglie-della-natura.jpg

seggiovia Furgg TheodulGletscher e cresta del Breithorn: quanto sarà alta la cresta di ghiaccio?
38153-28-seggiovia-furgg-theodulgletscher-e-cresta-del-breithorn.jpg

tratto inferiore della bellissima pista 70 Schusspiste
38154-29-tratto-inferiore-della-bellissima-pista-70-schusspiste.jpg

Scusspiste farinosissima e in tutto il suo splendore
38155-30-la-scusspiste-farinosissima-e-in-tutto-il-suo-splendore.jpg

cornici e pista 70
38156-31-cornici-e-pista-70.jpg

qualcuno ha sbagliato mira
38157-33-qualcuno-ha-sbagliato-mira.jpg

la Nord del cervino forse un po pendente
38158-32-la-nord-del-cervino-forse-un-po-pendente.jpg

Per chi non lo avesse riconosciuto, vi presento mister Breithorn
38159-34-mister-breithorn.jpg

parte alta della Ventina
38160-35-parte-alta-della-ventina.jpg

rientro verso cime bianche
38161-36-rientro-verso-cime-bianche.jpg

la pista 5 Super Gigante di Valtournanche in ottime condizioni
38162-37-la-pista-5-super-gigante-di-valtournanche-in-ottime-condizioni.jpg

la pista 5 verso valle
38163-38-la-pista-5-verso-valle.jpg

seggiovia Bec Carrè
38164-39-seggiovia-bec-carre.jpg

panorama pomeridiano Valtournenche
38165-40-panorama-pomeridiano-valtournanche.jpg

compagni di viaggio
38166-41-compagni-di-viaggio.jpg

Rientro su pista 7 omonima
38167-42-rientro-su-pista-7-omonima.jpg

ultimo saluto a Valtournanche
38168-43-ultimo-saluto-a-valtournanche.jpg

autoritratto
38169-44-autoritratto.jpg

onore alle Grandes Murailles
38170-46-onore-alle-grandes-murailles.jpg

incontro finale con Leonardo e il suo amico
38171-45-incontro-finale-con-leonardo-e-il-suo-amico.jpg

Passo e chiudo.

P.S: ho ancora accenni di crampi dopo 2 gg...

mamma mia!!!! sono tornato da appena due settimane da zermatt, e con queste foto mi hai fatto venire una nostalgia infinita! soprattutto quella della seggiovia del furgg e la schusspiste (l'avrò fatta penso almeno 10 volte in una settimana)

complimenti per le foto bellissime!