GPS tracking MSSKI : PISTE

henryone

New member
Scopo del topic:
- Distanza percorsa sugli sci
- Velocità
- Dislivello
- Lunghezza Piste
- etc...

Equipaggiamento:
- Stockly Cross edition 174
- bb 8310 pulse con tracker bbTracker

Contesto:
- Sabato MATTINA 28 marzo 2009
- brutto tempo pioggia in basso (alagna e champo), nevischio in alto
- piste neve molliccia e smossa in basso, alcuni tratti dura

- PISTE, solo PISTE comprensoiro Monterosa ski
- partenza champoluc crest --> Alagna --> ritorno crest (ancora un ostafa) e discesa al paese di champo.

Macro Dati:
- Distanza Totale: 60 Km
- Velocità Media: 15 Km
- Tempo: 4 ore (partenza 9,02 stop: 12,59)
- Velocità max: 77 Km, (più volte sopra i 70 Km nostante la neve molla e brutta)
- Campionamento 5 secondi

37776-track-msski.jpg

37778-altitude-1.jpg

Purtroppo NON sono un grande smanettone, ho provato ad allegare i file gpx e kml senza esito, se qualcuno li vuole per ricavare più dati ... mi mandi un mp e con la sua mail che li invio volentieri.

Molto interessante, con che software hai estratto l'altimetria?
Per quanto riguarda la velocità max, come l'hai ricavata? Ti chiedo questo xchè secondo me la velocità visualizzata sul display è spesso ingannevole.
grazie
Andre

60 KM impianti inclusi si.

Il software è http://www.bbtracker.org/

Velocità massima sono riuscita a leggerla solo sul mio blackberry grazie al software bbtracker che permette di avere una view di tipo speed over time.

In realtà, secondo me la velocità massima, è anche superiore a quella letta, perchè???

La velocità istantanea è Spazio / Tempo di due campioni

Il tempo è sempre 5 secondi, così ho impostato il campionamento, quindi è la velocità media in 5 secondi che sono tanti.... inoltre fai anche curve..

Inoltre NON so se la distanza è in 2d o 3d, mi hanno detto che spesso lavorano solo nel 2d... quindi se consideriamo anche lo spazio percorso in verticale..... dovrebbe aumentare la velocità.

Devo dirvi che :
1) il tempo era veramente brutto
2) non ho mai tirato
3) non mi aspettavo una velocità così alta

Ho fatto lo stesso giro (percorso inverso) un mese fa, senza sapere di MSSki, come posso fare a recuperare i miei dati (ho ancora la tessera magnetica dello skipass, usata nuovamente 8 giorni dopo a Champorcher)?

A proposito, avrei dei dubbi pure sulle quote: se i salati sono 2980m, come mai ti da una quota max raggiunta di 3030m?

Per quanto riguarda la velocità, credo che sia quella istantanea misurata al momento della rilevazione delle coordinate geografiche, piuttosto che una media.

.

Ultima modifica:
Molto interessante, con che software hai estratto l'altimetria?
Per quanto riguarda la velocità max, come l'hai ricavata? Ti chiedo questo xchè secondo me la velocità visualizzata sul display è spesso ingannevole.
grazie
Andre

Non ho mai guardato il bb mentre sciavo, alla sera a casa ho analizzato i dati, non penso sian ingannevole.

I gps non sono in grado di dare l'altezza sul livello del mare in modo preciso, hanno un margine di approssimazione decisamente maggiore rispetto ai pochi metri cui siamo abituati nell'uso stradale

Ho fatto lo stesso giro (percorso inverso) un mese fa, senza sapere di MSSki, come posso fare a recuperare i miei dati (ho ancora la tessera magnetica dello skipass, usata nuovamente 8 giorni dopo a Champorcher)?

A proposito, avrei dei dubbi pure sulle quote: se i salati sono 2980m, come mai ti da una quota max raggiunta di 3030m?

forse non hai letto bene.....

Ho installato sul mio blackberry un software che campiona i dati GPS, nulla a che vedere con lo skipass.

Se guardi bene l'arrivo ai salati dagli ovetti indica 2980, il ritorno salendo da alagna e quindi dal funifor è leggermente maggiore, in effetti l'arrivo è più alto.

I gps non sono in grado di dare l'altezza sul livello del mare in modo preciso, hanno un margine di approssimazione decisamente maggiore rispetto ai pochi metri cui siamo abituati nell'uso stradale

OT: Il gps sul mio blackbery 8310 devo dire che funziona molto bene, becca pure in luoghi chiusi dove il mio palmare asus mypal non becca....

Si mi hanno detto che l'altimetria è difficle beccarla con precisione è per questo che la velocità è calcolata solo sul 2d ....

Comunque se anche il gps per la rilevazione altimetrica non è precisissimo... è pur vero che si è usato sempre lo stesso strumento per rilevare i dati e questo in teoria non inficia sulla vericidità dei dati... (insomma se utilizzi per misurare un metro di stroffa che in realtà è lungo 1,01 cm, ma poi usi sempre quello il sistema di misura è univoco)

non c'è uno smanettone che gli invio i file gpx e kml e fa tutte le analisi ... per bene...

magari quest'estate ci sarà più tempo...

@Enryone: hai ragione ma non del tutto, xchè se ritorni nello stesso luogo dopo un'ora trovi un'altitudine diversa, ma non credo cambi la vita a nessuno sapere che hai fatto in un giorno 14mila metri di dislivello o 13950 (anche xchè l'errore è casuale per difetto o eccesso).
Che tipo di analisi ti serve? io ti consiglio GPS Action Replay per analizzare i dati, è il software che viene usato su alcuni siti in cui si "gareggia" in velocità su windsurf e kitesurf, è anche freeware

Mi concedi un piccolo OT ?

Se il giro che hai fatto tu sono 60 Km impianti compresi , come è possibile che il MonterosaSki conti 180 km di pista ???
Contano anche i bordopista ed i tracciati raggiungibili pellando ?

Questo l'ho fatto il 27 marzo: Staffal, Alagna, Staffal, Punta Sarezza, Champoluc, Staffal, Salati, Staffal.
Strumento Geonav 3S (2988= Salati)

37786-rosaskilog.jpg

Purtroppo ho cancellato la traccia altimetrica:

In compenso: Breuil, Plateau, Furg, Piccolo Cervino, Breuil, Plateau,Breuil,Plateau,Breuil.

37787-cerviniatrk.jpg

ed il relativo log:

37788-cervinialog.jpg

Vero che nel monterosaski c'e anche il comprensorio della Jolanda ed Antagnod, nonché Franchey che nessuno mi pare abbia fatto, però 180 Km mi sembra un po' eccessivo :D

Ultima modifica: