qualche consiglio su come migliorare (video)

gregol68

Well-known member
ciao a tutti, finalmente un amico mi ha fatto una ripresa decente :D mentre scio, e ora vorrei da voi qualche consiglio/critica.
premetto che scio dall'età di 6 anni ma sono praticamente autodidatta, ho "mangiato" un sacco di riviste,libri,DVD ma (a parte qualche dritta che mi ha dato Dani quest'estate a saas fee :wink:) ho fatto solo un'ora di maestro quest'inverno, dove ha evidenziato il difetto dello sci interno un pò troppo avanzato e una tendenza a essere poco spezzato di busto.
...però un'ora è niente e mi sono rimasti parecchi dubbi in proposito, in particolare sull'avanzamento interno curva.

[youtube]YuiG8tOQiDg[/youtube]

Perdiana gregol, scii davvero bene. Io ho visto poco, ho l'impressione che però al punto 11.15.50 non sei bene in conduzione perchè sembra che sollevi troppa neve. Ma vedrai che tra poco qualcuno più competente si farà vivo per correggerti con più precisione (e magari mi smentirà).
Comunque bravo

sulla conduzione credo di no, nel senso che lascio due tracce ben distinte su tutto l'arco della curva.
a parte i difetti che ho elencato all'inizio, c'è qualcos'altro che non riesco a focalizzare
vedo la mia sciata e capisco che c'è qualcosa (molto direi) di diverso rispetto a gente che scia veramente bene ma non riesco a capire cos'è....:D
sarà l'avanti interno che non lo faccio bene??

Vero vai alla grande.
Ma cosa è che non ti soddisfa? Quali condizioni?
A me non fa impazzire quel ginocchio interno così aperto ma adesso pensando ai binari insegnano così quindi sentiamo i tecnici ma penso sia tutto ultra corretto (anche se io ho visto diversi istruttori nazionali in azione : tutti dicono di farlo poi col cazzo che loro lo fanno)
Se proprio si dovesse cercar il pelo nell'uovo forse nella curva a destra manca un po' di angolazione: forse sei destrorso e non ti appoggi abbastanza sul sinistro? Boh ...
PS l'ho riguardato: effettivamente l'angolazione sulla curva a ds un po' manca e il busto è un po' troppo bloccato

Fermo restando che non sono in grado di vedere alcun difetto, domanda: che sci stavi usando ?

.

Sai che sabato sono incasinato....non so se poi dopo i bagordi serali a Macugnaga sarò in forma...

Beh, sei già ad un livello a cui correggere i difetti diventa più difficile....la curva dell'apprendimento, purtoppo, è logaritmica :(

Se poi sei un autodidatta, complimenti :D

Posso dirti sicruramente:
1. Hai le mani un po' "in tasca". Porta le braccia un po' più avanti e un pochino più alte: questo ti determinera una postura più corretta del tronco, la possibilità di spezzare il busto meglio e con + facilità, e ti indurrà naturalmente ad inclinarti un po' di + (cosa che fai poco)
2. Tendi a volte a curvare "spostando le code", e non ( come invece dovresti ) lavorando con il trio magico....caviglie, anche, spalle.

Prendi tutto questo come finezze :D nel senso che scii bene.

Secondo me, più che qualche lezione spot, fai uno stage intensivo e vieni fuori un bello sciatore sul serio !!

Per me vai molto bene.
Hai controllo dello sci, hai parallelismo ed indipendenza di gambe.
Se proprio dovessi cercare dei difetti sembri, talvolta, un po' con il busto rilassato. Dovresti essere un filo più aggressivo di busto e braccia e cercherei anche una maggiore angolazione laterale dopo che hai ben preso lo spigolo con caviglie e ginocchia.
Aiutati con i bastoncini, piantali all'altezza delle punte degli sci non, come vedo che fai, all'altezza della punta del puntale dell'attacco.
Forse la cosa che "senti" mancare è la pratica.
Magari sei concentrato nell'eseguire i movimenti corretti e ti fa sembrare la tua sciata poco dinamica rispetto agli altri. L'unico modo per ovviare è sciare,sciare,sciare per "digerire" il tutto e fare i movimenti con naturalezza.

Aiutati con i bastoncini, piantali all'altezza delle punte degli sci non, come vedo che fai, all'altezza della punta del puntale dell'attacco.

vero, ottimo consiglio, questo mi porterebbe ad essere più avanzato e chiuso col busto e di conseguenza sarei obbligato a tenere le braccia più alte.
..grazie!:D

già, adesso che me lo fate notare,anche le braccia sono da rivedere...

guarda.... scii bene... se poi penso alle piste del devero vai benone:D le mani è vero le porti un po a spasso insieme ai bastoni....un po inattivo di busto... ma imho.. a parte che solitamente la battitura del luogo non agevola a spingere... le piste, sopratutto l'ultima sono strette e le piante costanti a bordo pista non t'invogliano a stare troppo al limite.. sei pulito...:D

eh si, l'ultima (quella sotto la seggio) con le piante subito lì, non ti mette tanta serenità
se scendi un pò deciso :D:D